Cefixima Eurogenerici

19 aprile 2024

Cefixima Eurogenerici


Tags:

Nota: Per informazioni su farmaci e confezioni ritirate dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).


Cos'è Cefixima Eurogenerici (cefixima)


Cefixima Eurogenerici è un farmaco a base di cefixima, appartenente al gruppo terapeutico Antibatterici cefalosporinici.

A cosa serve Cefixima Eurogenerici e perchè si usa


CEFIXIMA EUROGENERICI è indicato nel trattamento delle infezioni sostenute da microorganismi sensibili alla cefixima e in particolare:
  • infezioni delle alte vie respiratorie (faringite, tonsillite);
  • infezioni otorinolaringoiatriche (otite media, sinusite, ecc.);
  • infezioni delle basse vie respiratorie (polmonite, bronchite, riacutizzazioni della bronchite cronica);
  • infezioni del rene e delle vie urinarie.
L'uso di cefixima deve essere riservato alle infezioni di cui è noto o si sospetta che il microrganismo responsabile sia resistente ad altri agenti antibatterici comuni o quando l'insuccesso del trattamento possa causare un rischio significativo.

Si devono tenere in considerazione le Linee-guida ufficiali sull'uso appropriato degli agenti antibatterici.

Indicazioni: come usare Cefixima Eurogenerici, posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Adulti

Negli adulti la posologia raccomandata è in unica somministrazione giornaliera (una compressa dispersibile al giorno di CEFIXIMA EUROGENERICI).

Aggiungere la compressa dispersibile di CEFIXIMA EUROGENERICI 400 mg a un bicchiere d'acqua e mescolare bene fino al completo scioglimento. Dopodiché, bere subito. La linea di divisione presente in CEFIXIMA EUROGENERICI compresse dispersibili serve solamente per agevolarne la rottura al fine di facilitare la dispersione e non divide la compressa in due dosi uguali.

Popolazione pediatrica

Adolescenti ≥ 12 anni di età

Gli adolescenti ≥ 12 anni possono ricevere la stessa dose raccomandata negli adulti.

Bambini

In considerazione dell'alto dosaggio, i bambini che necessitano di cefixima vengono solitamente trattati con la sospensione orale, poiché le compresse dispersibili non sono adatte ai bambini di età inferiore ai 12 anni.

Modo di somministrazione

CEFIXIMA EUROGENERICI può essere assunto indifferentemente sia in prossimità che lontano dai pasti.

In base ai dati clinici sperimentali, 7 giorni di terapia con CEFIXIMA EUROGENERICI possono essere sufficienti a curare la maggior parte delle infezioni. Tuttavia nei casi più gravi CEFIXIMA EUROGENERICI può essere utilizzato anche per 14 giorni.

Schemi posologici particolari

Nei pazienti con valori della clearance della creatinina < 20 ml/min, in dialisi peritoneale ambulatoriale od in emodialisi, la posologia massima consigliata è di 200 mg una volta al giorno. In genere, non sono richiesti schemi posologici particolari nei soggetti con clearance della creatinina > 20 ml/min, negli anziani e nei soggetti con insufficienza epatica.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Cefixima Eurogenerici


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Il medicinale è inoltre controindicato nei soggetti con ipersensibilità alle penicilline ed alle cefalosporine (vedere paragrafo 4.4).

Cefixima Eurogenerici può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Fertilità

Studi su animali non indicano alcun effetto nocivo rispetto alla fertilità, tuttavia, non sono disponibili dati clinici (vedere paragrafo 5.3).

Gravidanza

Nelle donne in gravidanza e durante l'allattamento il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico.

In particolare, benché non sia stata dimostrata alcuna azione embriotossica, la somministrazione di CEFIXIMA EUROGENERICI va evitata, in via cautelativa, nei primi tre mesi di gravidanza.

Allattamento

Non si hanno dati sul passaggio del farmaco nel latte materno. Si ignora se la cefixima venga escreta nel latte materno. Studi sugli animali hanno mostrato escrezione di cefixima nel latte. Si deve prendere una decisione se continuare/sospendere l'allattamento o continuare/sospendere la terapia con cefixima, tenendo presente il beneficio dell'allattamento al seno per il bambino ed il beneficio della terapia con cefixima per la madre.

Tuttavia fino a quando non sarà disponibile un'ulteriore esperienza clinica, cefixima non dovrebbe essere prescritta a donne che allattano.

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa