Dentosedina

29 marzo 2024

Dentosedina


Tags:

Nota: Per informazioni su farmaci e confezioni ritirate dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).


Cos'è Dentosedina (procaina + benzocaina)


Dentosedina è un farmaco a base di procaina + benzocaina, appartenente al gruppo terapeutico Stomatologici.

A cosa serve Dentosedina e perchè si usa


Analgesico dentario ad uso esterno.


Indicazioni: come usare Dentosedina, posologia, dosi e modo d'uso


Spruzzare leggermente una o due volte il liquido sulla parte dolente o nella cavità dentaria, mantenere in sito il liquido per cinque minuti circa, indi espellerlo.

L'applicazione può essere ripetuta più volte.

Non superare le dosi consigliate dal medico: in particolare i pazienti anziani dovrebbero  attenersi ai dosaggi minimi indicati.

Usare solo per brevi periodi di trattamento.


Controindicazioni: quando non dev'essere usato Dentosedina


Ipersensibilità già nota verso gli anestetici.


Dentosedina può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Se una donna intende iniziare una gravidanza o sospetta di essere in stato di gravidanza, prima  di usare il farmaco deve consultare il proprio medico. Non somministrare il prodotto nel primo  trimestre di gravidanza; nell'ulteriore periodo deve essere somministrato solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.

Non essendo nota la quantità di anestetico assorbito e la sua eventuale eliminazione attraverso il latte materno, si sconsiglia l'assunzione del prodotto alle donne che allattano.


Quali sono gli effetti indesiderati di Dentosedina


Sono note reazioni su base allergica in soggetti ipersensibili: esse possono verificarsi anche alle  somministrazioni successive alla prima per sopraggiunta ipersensibilità dei soggetti.

Nei casi gravi,che eccezionalmente sono stati descritti anche con l'uso di anestetici locali in alta concentrazione per assorbimento attraverso la cute o la mucosa danneggiata, si possono  osservare sintomi sistemici di notevole entità quali depressione respiratoria, depressione del  sistema nervoso centrale, ipotensione, alterazioni del ritmo cardiaco; è stato segnalato che la benzocaina può determinare metaemoglobinemia ad alti dosaggi, usualmente non raggiungibili con l'uso di Dentosedina.



Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa