Dominans

19 aprile 2024

Dominans


Tags:

Nota: Per informazioni su farmaci e confezioni ritirate dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).


Cos'è Dominans (nortriptilina + flufenazina)


Dominans è un farmaco a base di nortriptilina + flufenazina, appartenente al gruppo terapeutico Antidepressivi triciclici + antipsicotici fenotiazinici.

A cosa serve Dominans e perchè si usa


DOMINANS 10 mg + 0,5 mg è indicato in tutti i casi in cui coesistono stati di ansia e di depressione; depressioni reattive, sintomatiche o endogene, a più o meno spiccata componente ansiosa, psiconevrosi nevrasteniche e depressivo-ansiose, psicosi senili, ecc.; disturbi psicosomatici e somatopsichici, gastrointestinali, respiratori, genito-urinari, ecc.

DOMINANS 20 mg + 0,5 mg è consigliabile nelle forme in cui, a giudizio del medico, si rende necessario esercitare una spiccata azione antidepressiva in rapporto a quella anti-ansiosa.


Indicazioni: come usare Dominans, posologia, dosi e modo d'uso


La posologia media sia di DOMINANS 10 mg + 0,5 mg che di DOMINANS 20 mg + 0,5 mg è di 1 compressa 3 volte al giorno, ad intervalli regolari.

DOMINANS 10 mg + 0,5 mg è preferibile nei pazienti in cui prevalgono i sintomi di ansia, DOMINANS 20 mg + 0,5 mg in quelli in cui invece prevale la sintomatologia depressiva.

Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovrà valutare un'eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.


Controindicazioni: quando non dev'essere usato Dominans


DOMINANS è controindicato nei seguenti casi:

  • Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
  • Ipersensibilità già nota verso altre fenotiazine e/o antidepressivi triciclici.
  • Stati confusionali da eccitazione (delirio, mania).
  • Intossicazioni acute da alcool, analgesici, sonniferi e psicofarmaci.
  • Infarto del miocardio.
  • Primo trimestre di gravidanza.
  • Soggetti di età inferiore ai 18 anni.
  •   Affezioni epatiche e della funzione midollare.
  • Durante o prima di 2 settimane dall'eventuale interruzione di un trattamento anti-MAO, onde evitare il rischio di crisi convulsive anche mortali.

Il trattamento con DOMINANS non deve essere iniziato in pazienti con sindrome congenita del QT lungo, storia familiare di prolungamento dell'intervallo QT ed in pazienti con noto prolungamento acquisito dell'intervallo QT.


Dominans può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Non somministrare nel primo trimestre di gravidanza.

Nell'ulteriore periodo, il medicinale deve essere somministrato soltanto in caso di effettiva necessità e sotto diretto controllo del medico. Per l'eventuale allattamento al seno, occorre tener conto dei potenziali rischi per il bambino.


Quali sono gli effetti indesiderati di Dominans


Durante il trattamento, come avviene con altri antidepressivi o anticolinergici, possono comparire secchezza delle fauci, anoressia, disturbi dell'accomodazione visiva, stipsi, turbe della minzione, parestesie, tremori, atassia, incoordinazione, vertigine.

Sintomi parkinsoniani possono essere aggravati in soggetti già ammalati o possono comparire e talora permanere a lungo e divenire irreversibili sotto forma di discinesia tardiva persistente che talora è preannunciata da un tipico movimento vermicolare della lingua.

Con i farmaci appartenenti allo stesso gruppo sono stati descritti: ipotensione, tachicardia, aritmie cardiache; stati di confusione mentale con allucinazioni, disorientamento, insonnia, ansia, agitazione o aggravamento di stati psicotici preesistenti; stomatite, nausea, vomito, disturbi gastrici ed addominali; diarrea; eruzioni cutanee su base allergica, orticaria, fotosensibilizzazione, edemi.

Un notevole rialzo termico può essere l'espressione di un'idiosincrasia e consiglia l'interruzione del trattamento.

Eccezionalmente con i farmaci suddetti sono stati descritti casi isolati di depressione midollare con agranulocitosi e trombocitopenia, ginecomastia, galattorea, modificazioni della libido, ittero, perdita di peso.

Sono stati osservati con DOMINANS o altri farmaci della stessa classe casi rari di prolungamento del QT, aritmie ventricolari come torsione di punta, tachicardia ventricolare, fibrillazione ventricolare ed arresto cardiaco. Casi molto rari di morte improvvisa.

In casi rari si può verificare ideazione/comportamento suicidario (vedere paragrafo 4.4).



Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
Farmaci e cure
13 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Farmaci e cure
09 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa