Effilevo

25 aprile 2024

Effilevo


Tags:

Nota: Per informazioni su farmaci e confezioni ritirate dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).


Cos'è Effilevo (etinilestradiolo + levonorgestrel)


Effilevo è un farmaco a base di etinilestradiolo + levonorgestrel, appartenente al gruppo terapeutico Contraccettivi ormonali sistemici.

A cosa serve Effilevo e perchè si usa


Contraccezione orale

Indicazioni: come usare Effilevo, posologia, dosi e modo d'uso


Via di somministrazione: uso orale

Come usareEffilevo

Le compresse devono essere assunte ogni giorno all'incirca alla stessa ora, se necessario con un po' di liquido, nell'ordine indicato sul blister. Ogni compressa deve essere assunta quotidianamente per 21 giorni consecutivi. Ogni confezione successiva deve essere iniziata dopo un intervallo di 7 giorni senza compresse, durante il quale si manifesta di solito un sanguinamento da sospensione.Il sanguinamento da sospensione inizia generalmente 2-3 giorni dopo l'assunzione dell'ultima compressa e può non essere ancora terminato quando si inizia una nuova confezione.

Come iniziare a prendere Effilevo

In assenza di una contraccezione ormonale precedente (nel mese passato)

L'assunzione delle compresse deve iniziare il primo giorno del ciclo mestruale naturale della donna (ossia il primo giorno delle mestruazioni).

Passaggio da un contraccettivo ormonale combinato (contraccettivo orale combinato (COC), anello vaginale o cerotto transdermico)

La donna deve assumere Effilevo preferibilmente il giorno successivo all'ultima compressa attiva (l'ultima compressa contenente i principi attivi) del precedente COC, al più tardi il giorno successivo all'intervallo senza assunzione delle compresse o con assunzione di compresse placebo del suo precedente COC. In caso di precedente uso di anello vaginale o cerotto transdermico, la donna deve iniziare ad assumere Effilevo 0,10 mg / 0,02 mg, compresse rivestite con film preferibilmente il giorno della rimozione del dispositivo, al più tardi il giorno previsto per l'applicazione successiva.

Passaggio da un metodo a base di solo progestinico (pillola a base di solo progestinico, iniezione, impianto) o da un sistema intrauterino a rilascio di progestinico (IUS)

Il passaggio dalla pillola a base di solo progestinico può avvenire in qualunque momento (dall'impianto o dallo IUS il giorno della loro rimozione, da un iniettabile nel giorno in cui è stata prevista l'iniezione successiva), ma in tutti questi casi alla donna deve essere consigliato di usare un metodo di barriera aggiuntivo per i primi 7 giorni di assunzione delle compresse.

Dopo un aborto nel primo trimestre di gravidanza

L'assunzione può essere iniziata immediatamente. In questo caso non è necessario adottare ulteriori misure contraccettive.

Dopo un parto o un aborto nel secondo trimestre di gravidanza

Alla donna deve essere consigliato di iniziare l'assunzione da 21 a 28 giorni dopo il parto o dopo un aborto nel secondo trimestre di gravidanza. In casi di inizio più tardivo, alla donna deve essere consigliato di usare un metodo di barriera aggiuntivo per i primi 7 giorni di assunzione delle compresse. Tuttavia, se sono già avvenuti rapporti sessuali, è necessario escludere una possibile gravidanza prima di iniziare l'uso del COC,oppure la donna deve attendere la comparsa del primo ciclo mestruale.

Per l'uso durante l'allattamento, vedere paragrafo 4.6. Fertilità, gravidanza e allattamento.

Comportamento in caso di dimenticanza delle compresse

In caso di ritardo inferiore a 12 ore nell'assunzione della compressa, la protezione contraccettiva non risulta ridotta. La donna deve assumere la compressa dimenticata non appena se ne ricorda, e quindi assumere le compresse successive all'ora abituale.

In caso di ritardo superiorea 12 orenell'assunzione di una qualsiasi compressa, la protezione contraccettiva può essere ridotta. Il comportamento da adottare in caso di dimenticanza delle compresse si basa sulle due regole fondamentali seguenti:

  1. l'assunzione delle compresse non deve mai essere interrotta per più di 7 giorni
  2. sono necessari 7 giorni di assunzione ininterrotta delle compresse per ottenere un'adeguata soppressionedell'asseipotalamo-ipofisi-ovaio.
Di conseguenza, nella pratica quotidiana possono essere applicati i seguenti suggerimenti:

Settimana 1

La donna deve assumere l'ultima compressa dimenticata non appena se ne ricorda, anche se ciò comporta l'assunzione di due compresse contemporaneamente, e deve poi proseguire l'assunzione delle compresse successive all'ora consueta ogni giorno.Inoltre, nei 7 giorni successivi deve essere utilizzato un metodo di barriera, ad esempioil preservativo. In caso di rapporti sessuali nei 7 giorni precedenti, deve essere consideratala possibilità di una gravidanza. Più compresse sono state dimenticate e più vicina è la fase di intervallo senza compresse, maggiore è il rischio di una gravidanza.

Settimana 2

La donna deve assumere l'ultima compressa dimenticata non appena se ne ricorda, anche se ciò comporta l'assunzione di due compresse contemporaneamente, e deve poi proseguire l'assunzione delle compresse successive all'ora consueta ogni giorno. A condizione che la donna abbia assunto correttamente le compresse nei 7 giorni precedenti la prima compressa dimenticata, non è necessario adottare ulteriori misure contraccettive. Tuttavia, se le compresse dimenticate sono più di una, la donna deve adottare ulteriori misure precauzionali per i successivi 7 giorni.

Settimana 3

Il rischio di ridotta affidabilità contraccettiva è estremamente elevato, considerato l'approssimarsi dell'intervallo dei 7 giorni senza compresse. Tuttavia, è ancora possibile prevenire la riduzione della protezione contraccettiva modificando lo schema di assunzione delle compresse.Adottando una delle due opzioni seguenti, non è quindi necessario ricorrerea misure contraccettive supplementari, a condizione che la donna abbia assunto tutte le compresse regolarmente nei 7 giorni precedenti la prima compressa dimenticata. In caso contrario, deve seguire la prima delle due opzioni ed utilizzare anche misure contraccettive supplementari nei successivi 7 giorni.

  1. La donna deve assumere l'ultima compressa dimenticata non appena se ne ricorda, anche se ciò comporta l'assunzione di due compresse contemporaneamente, e deve poi proseguire l'assunzione delle compresse successive all'ora consueta ogni giorno. La confezione successiva deve essere iniziata subito dopo aver terminato quella in uso, cioè senza lasciare alcun intervallo tra una confezione e l'altra.È improbabile che la paziente manifesti emorragia da sospensione prima della fine della seconda confezione, tuttavia durante l'assunzione delle compresse possono presentarsi spotting o sanguinamento da rottura.
  2. La donna può anche sospendere l'assunzione delle compresse della confezione in uso. Deve quindi osservare un intervallo senza assunzione di compresse per un periodo fino a 7 giorni, compresi i giorni in cui sono state dimenticate le compresse, per poi proseguire con una nuova confezione.
Se la donna ha dimenticato di assumere diverse compresse, con conseguente assenza del sanguinamento da sospensione nel primo intervallo senza compresse, deve essere considerata l'eventualità di una gravidanza.

Consigli in caso di disturbi gastrointestinali

In presenza di disturbi gastrointestinali gravi (ad es. vomito o diarrea), l'assorbimento può essere incompleto e devono essere adottate misure contraccettive addizionali. In caso di vomito entro 3-4 ore dopo l'assunzione di una compressa, una nuova compressa (in sostituzione) deveessere assunta al più presto. Se possibile, la nuova compressa deve essere assunta entro 12 ore dall'ora di assunzione abituale. Se sono trascorse più di 12 ore, si applicano le istruzioni relative alla dimenticanza delle compresse riportate nel paragrafo 4.2 “Comportamento in caso di dimenticanza delle compresse“. Se la donna non desidera variare il consueto schema posologico, dovrà prelevare la compressa necessaria (o più compresse) da una nuova confezione.

Come ritardare la mestruazione da sospensione

Per ritardare le mestruazioni, la donna deve proseguire l'assunzione delle compresse iniziando una nuova confezione di Effilevosenza osservare l'intervallo libero dapillole.Il ciclo può essere prolungato nella misura desiderata fino alla fine della seconda confezione.In questa fase di prolungamento del ciclo la donna può presentare sanguinamento da sospensione ospotting. L'assunzione regolare diEffilevoverrà poi ripresa dopo il consueto intervallo di 7 giorni senza compresse. Per spostare le mestruazioni a un giorno della settimana diverso da quello previsto dallo schema diassunzione attuale, la donna può accorciare la lunghezza dell'intervallo di non assunzione delle compresse per il numero di giorni desiderato.Più breve è l'intervallo senza compresse, maggiore il rischio di assenza di sanguinamento da sospensione e di comparsa di sanguinamento da rottura e spotting durante l'assunzione delle compresse della confezione successiva (come avviene quando si ritarda la mestruazione).

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Effilevo


I contraccettivi orali combinati (COC) non devono essere utilizzati in presenza di una delle condizioni riportate di seguito. Se una qualsiasi delle condizioni seguenti dovesse manifestarsi per la prima volta durante l'uso di un COC, l'assunzione del medicinale deve essere immediatamente interrotta.
  • Presenza o anamnesi di trombosi venosa (trombosi venosa profonda, embolia polmonare)
  • Presenza o anamnesi di trombosi arteriosa (ad es. infarto miocardico)
  • Presenza o anamnesi di condizioni prodromiche di trombosi (ad es. attacco ischemico transitorio, angina pectoris)
  • Presenza o anamnesi di accidente cerebrovascolare
  • La presenza di un grave o di molteplici fattori di rischio di trombosi venosa o arteriosapuò costituire anche una controindicazione (vedere paragrafo 4.4):
    -  diabetemellito con sintomivascolari
    -  grave ipertensione
    -  gravedislipoproteinemia
  • Predisposizione ereditaria o acquisita alla trombosi venosa o arteriosa, come ad es. resistenza alla proteina C attivata (APC), deficit di antitrombina III, deficit di proteina C, deficit di proteina S, iperomocisteinemiae anticorpi antifosfolipidi (anticorpi anticardiolipina, lupus anticoagulante)
  • Pancreatite o anamnesi di pancreatite se associate a grave ipertrigliceridemia
  • Presenza o anamnesi di grave malattia epatica fino al ritorno alla normalità dei valori di funzionalità epatica
  • Grave insufficienza renale o insufficienza renale acuta
  • Presenza o anamnesi di tumori epatici (benigni omaligni)
  • Tumori maligni noti o sospetti dipendenti da steroidi sessuali (ad es. tumori degli organi genitalio della mammella)
  • Emorragia vaginale non diagnosticata
  • Anamnesi di emicrania con sintomi neurologici focali
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti

Effilevo può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Effilevonon è indicato durante la gravidanza.

Se si verifica una gravidanza durante l'assunzione di Effilevo, il trattamento deve essere immediatamente sospeso. Ampi studi epidemiologici non hanno rivelato né un aumento del rischio di difetti alla nascita nei bambini di donne che hanno fatto uso di COC prima della gravidanza, né un effetto teratogeno in caso di assunzione accidentale di COC durante la gravidanza.

L'allattamento può essere influenzato dai COC, poichè questi possono ridurre la quantità e modificare la composizione del latte materno. Pertanto, l'uso dei COC non deve essere generalmente raccomandato fino allosvezzamento completo. Quantità minime di steroidi contraccettivi e/o dei loro metaboliti possono essere escreti nel latte materno durante l'uso di COC, con potenziali effetti sul neonato. 

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa