Elettrolitica Reidratante I Panpharma

20 febbraio 2020

Elettrolitica Reidratante I Panpharma




Elettrolitica Reidratante I Panpharma è un farmaco a base di sodio idrossido + acido lattico + sodio cloruro + potassio cloruro, appartenente al gruppo terapeutico Soluzioni endovena elettrolitiche. E' commercializzato in Italia da Panpharma S.r.l..


Confezioni e formulazioni di Elettrolitica Reidratante I Panpharma (sodio idrossido + acido lattico + sodio cloruro + potassio cloruro) disponibili e foglietto illustrativo


Seleziona una delle seguenti confezioni di Elettrolitica Reidratante I Panpharma (sodio idrossido + acido lattico + sodio cloruro + potassio cloruro) per accedere alla scheda relativa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):


A cosa serve Elettrolitica Reidratante I Panpharma (sodio idrossido + acido lattico + sodio cloruro + potassio cloruro) e perchè si usa


reintegrazione di fluidi e di elettroliti. Trattamento degli stati di acidosi lievi o moderati, ma non gravi.



Come usare Elettrolitica Reidratante I Panpharma (sodio idrossido + acido lattico + sodio cloruro + potassio cloruro): posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Per via endovenosa. La dose è dipendente dall'età, peso e condizioni cliniche del paziente; tenere in considerazione che il fabbisogno giornaliero di potassio è nell'adulto di circa 40-80 mEq e nel bambino 2-30mEq/kg. La dose totale non deve eccedere i 200 mEq al giorno.

Modalità di somministrazione

Usare subito dopo l'apertura del contenitore. La soluzione deve essere limpida, incolore e priva di particelle visibili. Serve per una sola ed ininterrotta somministrazione e l'eventuale residuo non può essere utilizzato.



Controindicazioni: quando non dev'essere usato Elettrolitica Reidratante I Panpharma (sodio idrossido + acido lattico + sodio cloruro + potassio cloruro)


controindicato in condizioni in cui è presente ipercaliemia o in cui esiste ritenzione di potassio. Controindicato nell'acidosi lattica. Non utilizzare nei pazienti con alterazioni dei processi ossidativi che impediscono l'utilizzazione del lattato (shock, ipossemie) e nell'alcalosi metabolica e respiratoria.



Elettrolitica Reidratante I Panpharma (sodio idrossido + acido lattico + sodio cloruro + potassio cloruro) può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


In gravidanza somministrare solo in caso di effettiva necessità.



Quali sono gli effetti collaterali di Elettrolitica Reidratante I Panpharma (sodio idrossido + acido lattico + sodio cloruro + potassio cloruro)


Disturbi gastrointestinali, disturbi neuromuscolare, parestesie. A carico dell'apparato cardiovascolare: ipotensione, aritmie, disturbi della conduzione. Risposte febbrili, infezioni nella sede di iniezione, trombosi venose o flebiti. In caso di reazione avversa, interrompere la somministrazione e conservare la parte non somministrata per eventuali esami.



Elettrolitica Reidratante I Panpharma (sodio idrossido + acido lattico + sodio cloruro + potassio cloruro) è utilizzato per la cura delle seguenti patologie:



Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico


Farmaci:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube