Ethyol

15 settembre 2019

Ethyol





Ethyol è un farmaco a base del principio attivo Amifostina, appartenente al gruppo terapeutico Antidoti. E' commercializzato in Italia dall'azienda Clinigen Healthcare B.V..


TITOLARE AIC:

Clinigen Healthcare B.V.

MARCHIO:

Ethyol

PRINCIPIO ATTIVO:

Amifostina

GRUPPO TERAPEUTICO:

Antidoti


CONFEZIONI E FORMULAZIONI DISPONIBILI DI Ethyol


I foglietti illustrativi di Ethyol sono disponibili per le seguenti confezioni. Clicca su una delle confezioni per accedere alla scheda completa e al foglietto illustrativo (bugiardino):


A COSA SERVE Ethyol (Amifostina)


Chemioterapia

Ethyol è indicato per ridurre il rischio di infezione correlato a neutropenia (es. febbre neutropenica) dovuta al regime di associazione ciclofosfamide e cisplatino in pazienti in stadio avanzato (FIGO stadio III o IV) di carcinoma ovarico.

Ethyol è indicato per proteggere i pazienti con tumori solidi in stadio avanzato derivanti da cellule non germinali, dalla nefrotossicità cumulativa del cisplatino e degli schemi terapeutici che lo contengono, dove l'intervallo della dose unitaria sia compreso tra 60 e 120 mg/m2, insieme ad adeguate misure di idratazione.

Radioterapia

Ethyol è indicato, in associazione alla radioterapia standard frazionata, per proteggere dalla xerostomia acuta e tardiva nei pazienti affetti da tumore testa-collo. Non è stato stabilito il rapporto rischio/beneficio di Ethyol in associazione con radioterapia ad intensità modulata.



Ultimi articoli
L'esperto risponde