Finasteride Eurogenerici

19 gennaio 2021

Finasteride Eurogenerici


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


Cos'è Finasteride Eurogenerici (finasteride)


Finasteride Eurogenerici è un farmaco a base di finasteride, appartenente al gruppo terapeutico Ipertrofia prostatica benigna, Alopecia. E' commercializzato in Italia da EG S.p.A. - Società del Gruppo STADA Arzmeimittel AG

Confezioni e formulazioni di Finasteride Eurogenerici disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Finasteride Eurogenerici disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Finasteride Eurogenerici e perchè si usa


Stati precoci di alopecia androgenetica negli uomini. FINASTERIDE EUROGENERICI stabilizza il processo di alopecia androgenetica negli uomini di età compresa tra i 18 e i 41 anni. Non è stata stabilita l'efficacia nella recessione bi-temporale e nello stadio terminale della perdita dei capelli.

Indicazioni: come usare Finasteride Eurogenerici, posologia, dosi e modo d'uso


Esclusivamente per uso orale.

La dose raccomandata è di 1 compressa (1 mg) al giorno. FINASTERIDE EUROGENERICI può essere assunto con o senza cibo.

Non c'è evidenza che un aumento del dosaggio determini un aumento dell'efficacia.

L'efficacia e la durata del trattamento devono essere continuamente valutate dal medico curante. Generalmente prima che ci si possa attendere un riscontro di stabilizzazione della perdita dei capelli, sono richiesti da tre a sei mesi di trattamento in monosomministrazione giornaliera. Per mantenere il beneficio è raccomandato l'uso continuato. Se il trattamento viene sospeso, gli effetti benefici iniziano a regredire in 6 mesi e ritornano al livello di base in 9-12 mesi.

Nei pazienti con insufficienza renale non è necessario alcun aggiustamento del dosaggio.

Posologia in presenza di insufficienza epatica

Non sono disponibili dati relativamente a pazienti con insufficienza epatica (vedere paragrafo 4.4).

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Finasteride Eurogenerici


Ipersensibilità alla finasteride o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Controindicato nelle donne (vedere paragrafi 4.6, 5.1 e 6.6).

Non deve essere assunto da uomini in terapia con Finasteride 5 mg compresse o qualsiasi altro inibitore della 5α-reduttasi per il trattamento dell'iperplasia prostatica benigna o di qualsiasi altra condizione.

Finasteride Eurogenerici può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

L'uso della finasteride è controindicato nelle donne a causa del rischio durante la gravidanza (vedere paragrafo 4.3). Data la capacità della finasteride di inibire la conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT) la finasteride quando somministrata ad una gestante può provocare malformazioni dei genitali esterni del feto, nel caso sia di sesso maschile (vedere paragrafi 5.3 e 6.6).

Esposizione alla finasteride: rischio per feti di sesso maschile

Le donne incinte o che potrebbero diventare non devono maneggiare le compresse a base di finasteride, soprattutto se frantumate o rotte, a causa della possibilità che la finasteride venga assorbita, rappresentando quindi un rischio potenziale per il feto di sesso maschile (vedere paragrafo 6.6).

Le compresse di finasteride sono rivestite con un film che previene il contatto con la sostanza attiva, fatto salvo che le compresse non siano rotte o frantumate.

Piccole quantità di finasteride sono state ritrovate nello sperma di soggetti in trattamento con 5 mg/die di finasteride. Non è noto se un feto di sesso maschile possa risentire del fatto che la propria madre venga in contatto con lo sperma di un paziente in trattamento con la finasteride. Se la partner del paziente è incinta o vi sono possibilità che lo sia, si raccomanda al paziente di rendere minima la possibilità che la propria partner si esponga al suo sperma (ad es. facendo uso del preservativo).

Allattamento

L'uso della finasteride è controindicato nelle donne. Non è noto se la finasteride viene escreta nel latte materno umano.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Tags:

Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa