Asavixin 2 g sospensione rettale 7 contenitori monodose + 7 cannule rettali

28 marzo 2024
Farmaci - Asavixin

Asavixin 2 g sospensione rettale 7 contenitori monodose + 7 cannule rettali


Tags:


Asavixin 2 g sospensione rettale 7 contenitori monodose + 7 cannule rettali è un medicinale soggetto a prescrizione medica (classe A), a base di mesalazina, appartenente al gruppo terapeutico Antinfiammatori. E' commercializzato in Italia da Viatris Italia S.r.l.


INDICE SCHEDA



INFORMAZIONI GENERALI


TITOLARE:

Meda Pharma S.p.A.

CONCESSIONARIO:

Viatris Italia S.r.l.

MARCHIO

Asavixin

CONFEZIONE

2 g sospensione rettale 7 contenitori monodose + 7 cannule rettali

FORMA FARMACEUTICA
sospensione

PRINCIPIO ATTIVO
mesalazina

GRUPPO TERAPEUTICO
Antinfiammatori

CLASSE
A

RICETTA
medicinale soggetto a prescrizione medica

PREZZO
25,27 €


FOGLIETTO ILLUSTRATIVO (PDF)


SCARICA IL PDF DEL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO (AIFA)


Foglietto illustrativo Asavixin »

N.B. Alcuni PDF potrebbero non essere disponibili


INDICAZIONI TERAPEUTICHE


A cosa serve Asavixin? Perchè si usa?


compresse rivestite: trattamento delle fasi attive della colite ulcerosa e del morbo di Crohn e prevenzione delle recidive. Sospensione rettale: trattamento delle fasi attive della colite ulcerosa nella localizzazione a livello retto-sigmoideo e prevenzione delle recidive. Gel rettale: proctiti ulcerose, morbo di Crohn, flogosi idiopatiche intestinali acute e croniche a localizzazione anorettale e perianale. Nella fase attiva di grado severo è consigliabile l'associazione con trattamento cortisonico



CONTROINDICAZIONI


Quando non dev'essere usato Asavixin?


ipersensibilità al farmaco o ad altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico, in particolare ai salicilati. Insufficienza renale conclamata. Nefropatie gravi. Preesistenti ulcere gastriche o duodenali. Diatesi emorragica. Bambini di età inferiore ai due anni. Evitare l'uso delle compresse nei bambini di età inferiore ai sei anni. Generalmente controindicato in gravidanza; ultime settimane di gestazione e allattamento

INTERAZIONI


Quali farmaci, principi attivi o alimenti possono interagire con l'effetto di Asavixin?


lattulosio o altre preparazioni che, abbassando il pH del colon, possono ostacolare il rilascio della mesalazina. Può essere potenziato l'effetto ipoglicemizzante delle sulfaniluree. Non sono escluse interazioni con cumarinici, metotrexato, probenecid, sulfinpirazone, spironolattone, furosemide e rifampicina. E' possibile il potenziamento di effetti indesiderati dei corticosteroidi a livello gastrico

POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONE


Come si usa Asavixin? Dosi e modo d'uso


Compresse rivestite: 1 compressa 3 volte al giorno.
La posologia può essere aumentata fino a 8 compresse al giorno nelle forme gravi.
L'uso delle compresse è da evitare nei bambini di età inferiore ai sei anni.
La durata del trattamento nelle fasi attive è di 4 - 6 settimane.
Durante la remissione della malattia, che richiede una cura di mantenimento di lunga durata per prevenire le recidive, la frequenza e il dosaggio di ASAVIXIN 500 mg compresse rivestite saranno determinati dal medico.
L'efficacia terapeutica in bambini dai 6 ai 18 anni è solo parzialmente documentata.
Bambini di 6 anni di età o superiore
* Fase acuta: la dose deve essere valutata individualmente, iniziando con 30-50 mg/Kg al giorno in più dosi. La dose massima è di 75 mg/Kg al giorno in più dosi. Il dosaggio totale giornaliero non deve superare i 4 g/al giorno (massimo dose per l'adulto).
* Trattamento di mantenimento: la dose deve essere valutata individualmente, iniziando con una dose di 15-30 mg/Kg al giorno in più dosi. La dose totale non deve superare i 2 g/al giorno (dose raccomandata per l'adulto).
Si raccomanda in genere di somministrare metà della dose per l'adulto a bambini fino a 40 Kg, e la dose per l'adulto per quelli di peso superiore ai 40 Kg.
Sospensione rettale: 1 contenitore monodose da 4 grammi una volta al giorno o 1 contenitore monodose da 2 grammi due volte al giorno.
Gel rettale: Nella fase attiva della malattia, la dose media giornaliera per adulti è di 1,5 grammi di mesalazina, pari a 3 contenitori monodose di gel, salvo diverso giudizio del medico.
Il prodotto va applicato con alvo libero da feci.
Per bambini sopra i due anni di età le dosi sono proporzionalmente ridotte, secondo prescrizione medica.
La durata del trattamento, nella fase attiva, è di 4-6 settimane.
Durante la remissione, che richiede una cura di mantenimento di lunga durata per prevenire le recidive, la frequenza ed il dosaggio saranno determinati dal medico.
Vi è poca esperienza e una limitata documentazione per valutare l'effetto nei bambini della mesalazina somministrata per via rettale.


ECCIPIENTI


compresse rivestite: lattosio, magnesio stearato, sodio carbossimetilamido, talco, povidone, copolimero tipo B dell'acido metacrilico, titanio biossido, citrato di trietile, polisorbato 80, ferro ossido giallo (E172), ferro ossido rosso (E172); sospensione rettale: gomma xantana, disodio edetato biidrato, sodio benzoato, potassio metabisolfito, potassio acetato, carbossipolimetilene, acqua depurata; gel rettale: glicerina, trietanolammina, carbossipolimetilene, metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato, acqua depurata

PATOLOGIE CORRELATE



Data ultimo aggiornamento: 04/09/2023

Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa