Cefixima Mylan Generics 100 mg/5 ml polvere per sospensione os flacone 100 ml c/pipetta dosatrice 5 ml

Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2018
Farmaci - Cefixima Mylan Generics

Cefixima Mylan Generics 100 mg/5 ml polvere per sospensione os flacone 100 ml c/pipetta dosatrice 5 ml




INDICE SCHEDA



INFORMAZIONI GENERALI


AZIENDA

Mylan S.p.A.

MARCHIO

Cefixima Mylan Generics

CONFEZIONE

100 mg/5 ml polvere per sospensione os flacone 100 ml c/pipetta dosatrice 5 ml

PRINCIPIO ATTIVO
cefixima

FORMA FARMACEUTICA
Polvere

GRUPPO TERAPEUTICO
Antibatterici cefalosporinici

CLASSE
A

RICETTA
medicinale soggetto a prescrizione medica

PREZZO
10,07 €


INDICAZIONI TERAPEUTICHE



A cosa serve Cefixima Mylan Generics 100 mg/5 ml polvere per sospensione os flacone 100 ml c/pipetta dosatrice 5 ml

Cefixima Mylan Generics è indicato nel trattamento delle seguenti infezioni causate da microorganismi sensibili :

Esacerbazione acuta della bronchite cronica

Polmonite acquisita in comunità

Infezioni delle basse vie urinarie

Pielonefrite.

Nel trattamento di:

Otite media

Sinusite

Faringite.

L'uso di Cefixima Mylan Generics deve essere riservato alle infezioni di cui è noto o si sospetta che il microrganismo responsabile sia resistente ad altri antibiotici comunemente usati o quando l'insuccesso del trattamento possa causare un rischio significativo.

Si devono tenere in considerazione le linee-guida ufficiali sull'uso appropriato degli agenti antibatterici.


CONTROINDICAZIONI



Quando non dev'essere usato Cefixima Mylan Generics 100 mg/5 ml polvere per sospensione os flacone 100 ml c/pipetta dosatrice 5 ml

Pazienti con ipersensibilità nota alla cefixima, ad altri antibiotici della classe delle cefalosporine o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Inoltre Cefixima Mylan Generics è controindicata in pazienti con precedenti reazioni da ipersensibilità immediate e/o gravi alla penicillina o ad uno qualsiasi degli antibiotici beta-lattamici e nei neonati pretermine e a termine (0-27 giorni).


AVVERTENZE E PRECAUZIONI D'USO



Cosa serve sapere prima di prendere Cefixima Mylan Generics 100 mg/5 ml polvere per sospensione os flacone 100 ml c/pipetta dosatrice 5 ml

Cefixima Mylan Generics deve essere somministrata con cautela in pazienti che hanno mostrato ipersensibilità ad altri farmaci. Le cefalosporine devono essere somministrate con cautela in pazienti sensibili alle penicilline, poichè vi è qualche evidenza di allergenicità crociata parziale tra penicilline e cefalosporine.

I pazienti hanno mostrato gravi reazioni (inclusa l'anafilassi) ad entrambe le classi di farmaci. Si raccomanda particolare attenzione nei pazienti che hanno sviluppato reazioni allergiche alle penicilline o ad altri antibiotici beta-lattamici, poichè possono verificarsi reazioni crociate .

Se si verificano gravi reazioni da ipersensibilità o reazioni anafilattiche dopo la somministrazione di Cefixima Mylan Generics, l'uso del medicinale deve essere sospeso immediatamente e si devono intraprendere appropriate misure di emergenza.

L'uso prolungato della cefixima può causare la crescita eccessiva di microrganismi non sensibili.

Il trattamento con antibiotici ad ampio spettro può alterare la normale flora del colon e portare ad una crescita eccessiva del Clostridium. Gli studi indicano che una tossina prodotta dal Clostridium difficile è la causa principale della diarrea associata agli antibiotici.

La colite pseudomembranosa è associata all'uso di antibiotici ad ampio spettro (inclusi i macrolidi, le penicilline semi-sintetiche, le lincosamidi e le cefalosporine). Pertanto è importante considerare questa diagnosi nei pazienti che presentano diarrea in associazione con l'uso di antibiotici.

Nei pazienti che sviluppano una grave diarrea durante o dopo l'uso della cefixima, deve essere tenuto presente il rischio di una colite pseudomembranosa, con rischio per la vita. L'uso di Cefixima Mylan Generics deve esser sospeso e si devono instaurare appropriate misure di trattamento. Il trattamento della colite pseudomembranosa comprende la sigmoidoscopia, appropriati studi batteriologici, supplementazione di liquidi, elettroliti e proteine. Se la colite non migliora dopo la sospensione del farmaco, o se i sintomi sono gravi, la vancomicina orale è il farmaco di prima scelta nel trattamento della colite pseudomembranosa associata agli antibiotici, prodotta da C. difficile. Devono esser escluse altre cause di colite. L'uso di medicinali che inibiscono la peristalsi intestinale è controindicato.

Cefixima Mylan Generics contiene saccarosio. Pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficienza della lattasi di Lapp o malassorbimento del glucosio-galattosio, non devono prendere questo medicinale.

La nifedipina, un bloccante dei canali del calcio, può aumentare fino al 70% la biodisponibilità della cefixima.

Insufficienza renale

Cefixima Mylan Generics deve essere somministrata con cautela in pazienti adulti con clearance della creatinina < 20 ml/min . Non vi sono sufficienti dati relativi all'uso della cefixima in bambini ed adolescenti con insufficienza renale. Pertanto l'uso della cefixima non è raccomandato in questi gruppi di pazienti.


INTERAZIONI



Quali farmaci o principi attivi possono interagire con l'effetto di Cefixima Mylan Generics 100 mg/5 ml polvere per sospensione os flacone 100 ml c/pipetta dosatrice 5 ml

La somministrazione di cefalosporine può interferire con i risultati di alcuni esami di laboratorio

False reazioni positive per la presenza di glucosio nelle urine possono verificarsi con soluzioni di Benedict o di Fehling o test con compresse di solfato di rame, ma non con test basati su reazioni enzimatiche con la glucosio-ossidasi.

Un falso positivo diretto del test di Coombs è stato segnalato durante il trattamento con antibiotici cefalosporinici, pertanto si deve tenere presente che un test di Coombs positivo può essere dovuto al farmaco.

Come con altre cefalosporine, in pochi pazienti sono stati notati aumenti del tempo di protrombina. Bisogna pertanto usare cautela nei pazienti in terapia anticoagulante.

La nifedipina, un bloccante dei canali del calcio, può aumentare fino al 70% la biodisponibilità della cefixima.


SOVRADOSAGGIO



Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Cefixima Mylan Generics 100 mg/5 ml polvere per sospensione os flacone 100 ml c/pipetta dosatrice 5 ml

Non vi è esperienza di sovradosaggio con Cefixima Mylan Generics.

Le reazioni avverse osservate a livelli di dose fino a 2 g della cefixima in soggetti normali non differiscono dal profilo osservato in pazienti trattati alle dosi raccomandate. La lavanda gastrica può essere indicata in caso di sovradosaggio. Non esiste antidoto specifico. L'emodialisi non elimina dalla circolazione quantità rilevanti della cefixima.


CONSERVAZIONE



Prima dell'apertura: questo medicinale non richiede particolari condizioni di conservazione.

Per le condizioni di conservazione del medicinale ricostituito, vedere al paragrafo (qui non riportato) 6.3.

Dopo la ricostituzione la sospensione può essere conservata a temperatura inferiore a 25°C per 14 gg. senza significativa perdita di efficacia. Non freezer are. Tenere il flacone ben chiuso ed agitare con cura prima dell'uso. Eliminare il residuo non utilizzato dopo 14 gg. la diluizione della sospensione non è raccomandata.


PATOLOGIE ASSOCIATE







Potrebbe interessarti
L'esperto risponde