Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2018
Farmaci - Cetirizina Aurobindo
Cetirizina Aurobindo 10 mg 20 compresse rivestite con film
INDICE SCHEDAINFORMAZIONI GENERALITITOLARE AIC:
Aurobindo Pharma (Italia) S.r.l.MARCHIO
Cetirizina AurobindoCONFEZIONE
10 mg 20 compresse rivestite con film
ALTRE CONFEZIONI DI CETIRIZINA AUROBINDO DISPONIBILIPRINCIPIO ATTIVOcetirizina dicloridratoFORMA FARMACEUTICAcompressa rivestita
GRUPPO TERAPEUTICOAntiallergici antistaminici
CLASSEA
RICETTAmedicinale soggetto a prescrizione medica
SCADENZA24 mesi
PREZZO3,60 €
INDICAZIONI TERAPEUTICHEA cosa serve
Cetirizina Aurobindo 10 mg 20 compresse rivestite con filmIn adulti e pazienti pediatrici a partire da 6 anni di età:
- Cetirizina è indicata per il sollievo dei sintomi nasali e oculari della rinite allergica stagionale e perenne.
- Cetirizina è indicata per il sollievo dei sintomi dell'orticaria cronica idiopatica.
CONTROINDICAZIONIQuando non dev'essere usato
Cetirizina Aurobindo 10 mg 20 compresse rivestite con film - Ipersensibilità al principio attivo, ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo (qui non riportato) 6.1, all'idrossizina o a qualunque derivato della piperazina.
- Pazienti con grave compromissione della funzionalità renale con clearance della creatinina inferiore a 10 ml/min.
AVVERTENZE E PRECAUZIONI D'USOCosa serve sapere prima di prendere
Cetirizina Aurobindo 10 mg 20 compresse rivestite con filmAlle dosi terapeutiche, non sono state evidenziate interazioni clinicamente significative con alcool (per livelli ematici di alcool di 0,5 g/l). Tuttavia, si raccomanda cautela in caso di assunzione concomitante di alcool.
Si deve esercitare cautela nei pazienti con fattori predisponenti di ritenzione urinaria (ad es. lesioni della spina dorsale, iperplasia prostatica) poichè cetirizina può aumentare il rischio di ritenzione urinaria.
Si raccomanda cautela nei pazienti epilettici e nei pazienti a rischio di convulsioni.
I test allergici cutanei sono inibiti dagli antistaminici e si richiede un periodo di wash-out (di 3 giorni) prima di eseguirli.
Popolazione pediatrica
L'uso della formulazione in compresse rivestite con film non è raccomandato nei bambini di età inferiore a 6 anni, poichè questa formulazione non consente un appropriato adattamento della dose.
Cetirizina Aurobindo 10 mg compresse rivestite con film contiene lattosio. Pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficit di Lapp lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere questo medicinale.
INTERAZIONIQuali farmaci o principi attivi possono interagire con l'effetto di
Cetirizina Aurobindo 10 mg 20 compresse rivestite con filmPer via del profilo farmacocinetico, farmacodinamico e di tollerabilità della cetirizina, non sono previste interazioni con questo antistaminico. Negli studi di interazione farmaco-farmaco, in effetti, non sono state riportate né interazioni farmacodinamiche né interazioni farmacocinetiche significative, in particolare con pseudoefedrina o teofillina (400 mg/die).
Il grado di assorbimento della cetirizina non viene ridotto dall'assunzione di cibo; sebbene la percentuale di assorbimento sia diminuita.
SOVRADOSAGGIOCosa fare se avete preso una dose eccessiva di
Cetirizina Aurobindo 10 mg 20 compresse rivestite con filmSintomi:
I sintomi osservati a seguito di un sovradosaggio della cetirizina sono principalmente associati ad effetti a carico del sistema nervoso centrale o ad effetti che possono suggerire un'attività anticolinergica.
A seguito di assunzione di una dose pari ad almeno 5 volte la dose giornaliera raccomandata sono stati segnalati i seguenti eventi avversi: confusione, diarrea, capogiri, affaticamento, cefalea, malessere, midriasi, prurito, irrequietezza, sedazione, sonnolenza, stupore, tachicardia, tremore e ritenzione urinaria.
Gestione:
Non è noto uno specifico antidoto alla cetirizina.
In caso di sovradosaggio, si raccomanda un trattamento sintomatico o di supporto. A seguito di recente ingestione, si deve prendere in considerazione una lavanda gastrica.
La cetirizina non viene efficacemente rimossa per dialisi.
CONSERVAZIONEQuesto medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
PATOLOGIE ASSOCIATE