Finasteride Teva Italia 5 mg 15 compresse rivestite con film

16 gennaio 2021
Farmaci - Finasteride Teva Italia

Finasteride Teva Italia 5 mg 15 compresse rivestite con film


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


Finasteride Teva Italia 5 mg 15 compresse rivestite con film è un medicinale soggetto a prescrizione medica (classe A), a base di finasteride, appartenente al gruppo terapeutico Ipertrofia prostatica benigna, Alopecia. E' commercializzato in Italia da Teva Italia S.r.l. - Sede legale


INDICE SCHEDA



INFORMAZIONI GENERALI


TITOLARE AIC:

Teva Italia S.r.l. - Sede legale

MARCHIO

Finasteride Teva Italia

CONFEZIONE

5 mg 15 compresse rivestite con film

FORMA FARMACEUTICA
compressa rivestita

PRINCIPIO ATTIVO
finasteride

GRUPPO TERAPEUTICO
Ipertrofia prostatica benigna, Alopecia

CLASSE
A

RICETTA
medicinale soggetto a prescrizione medica

PREZZO
8,08 €


CONFEZIONI DISPONIBILI IN COMMERCIO


Confezioni e formulazioni di Finasteride Teva Italia disponibili in commercio:

  • finasteride teva italia 5 mg 15 compresse rivestite con film (scheda corrente)

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO (PDF)


SCARICA IL PDF DEL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO (AIFA)


Foglietto illustrativo Finasteride Teva Italia »

N.B. Alcuni PDF potrebbero non essere disponibili


INDICAZIONI TERAPEUTICHE


A cosa serve Finasteride Teva Italia? Perchè si usa?


La finasteride è indicata nel trattamento e nel controllo dell'iperplasia prostatica benigna (IPB) in quanto:
  • induce la regressione della prostata ingrossata, migliora il flusso urinario e i sintomi associati all'IPB
  • riduce l'incidenza di ritenzione urinaria acuta e la necessità di ricorrere ad un intervento chirurgico, incluso la resezione transuretrale della prostata (TURP) e la prostatectomia.
Le compresse di finasteride devono essere somministrate solo a pazienti con una prostata ingrossata (volume della prostata superiore ai 40 ml).


CONTROINDICAZIONI


Quando non dev'essere usato Finasteride Teva Italia?


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno degli eccipienti.

Gravidanza - uso in donne in gravidanza o che possono essere in gravidanza (vedere paragrafo 4.6).

Finasteride Teva Italia non è indicata nelle donne e nei bambini.


AVVERTENZE E PRECAUZIONI D'USO


Cosa serve sapere prima di prendere Finasteride Teva Italia?


Generali

Per evitare complicanze ostruttive, è importante che i pazienti con un residuo di urina elevato e/o con un flusso urinario gravemente diminuito siano controllati attentamente. La chirurgia potrà essere un'opzione da valutare.

Si consiglia il consulto di un urologo per i pazienti trattati con la finasteride.

Prima di iniziare il trattamento con la finasteride deve essere esclusa l'ostruzione dovuta ad aumento trilobulare della prostata.

Non sono disponibili dati a lungo termine sulla fertilità nell'uomo e non sono stati condotti studi specifici sugli uomini ipofertili. I pazienti maschi che avevano in programma di diventare padri erano stati inizialmente esclusi dagli studi clinici. Sebbene gli studi sugli animali non abbiano mostrato effetti negativi rilevanti sulla fertilità, dopo la commercializzazione sono state ricevute segnalazioni spontanee di infertilità e/o di liquido seminale di scarsa qualità. In alcune di queste segnalazioni i pazienti avevano altri fattori di rischio che possono aver contribuito all'infertilità. Dopo l'interruzione della finasteride è stata riportata normalizzazione o miglioramento della qualità del liquido seminale.

Effetti sull'antigene prostatico specifico (PSA) e sulla rilevazione del carcinoma prostatico

Non sono ancora stati dimostrati benefici clinici nei pazienti con carcinoma prostatico trattati con finasteride 5 mg. I pazienti affetti da IPB e con elevati livelli di antigene prostatico specifico (PSA) nel siero sono stati monitorati in studi clinici controllati con i PSA seriali e biopsie prostatiche. In questi studi relativi a IPB, la finasteride 5 mg non sembra modificare il tasso di rilevazione del carcinoma prostatico e l'incidenza totale di quest'ultimo non risulta significativamente differente nei pazienti trattati con finasteride 5 mg o placebo.

Prima di iniziare la terapia con la finasteride 5 mg e, in seguito, periodicamente, si raccomanda l'esplorazione rettale digitale, oltre ad altre valutazioni per il cancro alla prostata. Il PSA sierico è anche usato per determinare il carcinoma prostatico. Generalmente un valore basale di PSA > 10 ng/ml (Hybritech) richiede una ulteriore valutazione e l'eventuale decisione di effettuare una biopsia alla prostata; per i livelli di PSA compresi tra 4 e 10 ng/ml, si consigliano ulteriori valutazioni. La sovrapposizione dei livelli di PSA tra uomini con e senza carcinoma prostatico è notevole. Pertanto, negli uomini affetti da IPB i valori di PSA che rientrano nel range di normalità di riferimento non escludono, nonostante il trattamento con finasteride 5 mg, la presenza di un cancro alla prostata. Un valore basale di PSA < 4 ng/ml non esclude un carcinoma prostatico.

Nei pazienti affetti da IPB, anche in presenza di un cancro alla prostata, la finasteride 5 mg causa una diminuzione della concentrazione di PSA nel siero di circa il 50%. Questa diminuzione dei livelli sierici del PSA, nei pazienti affetti da IPB trattati con finasteride 5 mg, deve essere considerata durante la valutazione dei dati di PSA e non esclude la presenza concomitante di un cancro alla prostata. Questa diminuzione può essere prevista per l'intero range di valori di PSA, sebbene possa variare nei singoli pazienti. Le analisi dei dati relativi al PSA di oltre 3000 pazienti coinvolti nello studio Long-Term Efficacy and Safety Study (PLESS), durato 4 anni, in doppio cieco, controllato con placebo, ha confermato che in pazienti tipici trattati con finasteride 5 mg per 6 mesi o più, i valori di PSA devono essere raddoppiati per poter essere confrontati con il range normale degli uomini non sottoposti a trattamento. Questo aggiustamento preserva la sensibilità o la specificità del test del PSA e mantiene la sua capacità di rilevazione del cancro della prostata.

Qualsiasi aumento sostenuto dei livelli di PSA nei pazienti trattati con finasteride 5 mg deve essere valutato attentamente, prendendo anche in considerazione l'assenza di compliance alla terapia con finasteride 5 mg.

La percentuale di PSA libero (Rapporto PSA libero/totale) non è ridotta significativamente dalla finasteride 5 mg. Il rapporto tra il PSA libero e totale rimane costante anche sotto l'influenza di finasteride 5 mg. L'utilizzo della frazione libera di PSA per rilevare la presenza di cancro alla prostata non richiede, quindi, modifiche.

Interazioni farmaco/test di laboratorio

Effetto sui livelli di PSA

La concentrazione sierica di PSA è correlata con l'età del paziente e il volume prostatico, e il volume prostatico è correlato con l'età del paziente. Quando vengono valutate le analisi del PSA, occorre tenere in considerazione il fatto che i livelli di PSA diminuiscono nei pazienti trattati con finasteride 5 mg. Nella maggior parte dei pazienti è stato osservato un rapido decremento del PSA nei primi mesi di terapia, dopo di che i livelli di PSA si sono stabilizzati ad un nuovo livello base. Il livello base nel post-trattamento diviene approssimativamente la metà del valore di pre-trattamento. Pertanto, nei pazienti trattati con finasteride 5 mg per sei mesi o più, i valori di PSA dovrebbero essere raddoppiati rispetto ai valori normali negli uomini non trattati. Per l'interpretazione clinica, vedere paragrafo 4.4 “Effetti sull'antigene prostatico specifico (PSA) e sulla rilevazione del carcinoma prostatico.

Carcinoma mammario negli uomini

Durante gli studi clinici e nel periodo post-marketing sono stati registrati casi di carcinoma mammario in uomini che assumevano finasteride 5 mg. I medici devono istruire i pazienti affinchè comunichino tempestivamente eventuali variazioni del tessuto mammario, quali noduli, dolore, ginecomastia o secrezione dai capezzoli.

Alterazioni dell'umore e depressione

Alterazioni dell'umore, inclusi umore depresso, depressione e, meno frequentemente, ideazione suicidaria sono stati riportati nei pazienti trattati con finasteride 5 mg. I pazienti devono essere monitorati per la comparsa di sintomi psichiatrici e, se questi si dovessero verificare, il paziente deve essere avvisato di richiedere il consiglio del medico.

Popolazione pediatrica

Finasteride non è indicato per uso pediatrico. La sicurezza e l'efficacia nei bambini non sono state stabilite.

Compromissione epatica

L'effetto dell'insufficienza epatica sulla farmacocinetica di finasteride non è stato studiato. Poiché la finasteride è metabolizzata dal fegato (vedere paragrafo 4.2), si raccomanda cautela nei pazienti con compromissione della funzionalità epatica dal momento che, in questi soggetti, si può verificare un aumento dei livelli plasmatici di finasteride.

Eccipienti

Lattosio

I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit totale di lattasi o da malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere questo medicinale.

Sodio

Questo medicinale contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per compressa rivestita con film, cioè essenzialmente “senza sodio“.


INTERAZIONI


Quali farmaci, principi attivi o alimenti possono interagire con l'effetto di Finasteride Teva Italia?


Non sono stati effettuati studi di interazione. La finasteride è metabolizzata principalmente dal sistema del citocromo P450 3A4, ma non sembra influire in misura significativa su di esso. Sebbene il rischio per la finasteride di influenzare la farmacocinetica di altri farmaci è stimato essere di piccole dimensioni, è probabile che inibitori ed induttori del citocromo P450 3A4 alterino le concentrazioni plasmatiche della finasteride. Tuttavia, sulla base dei margini di sicurezza stabiliti, è improbabile che qualsiasi aumento dovuto all'uso concomitante di tali inibitori abbia rilevanza clinica.

Sostanze attive che sono state testate nell'uomo includono propranololo, digossina, glibenclamide, warfarin, teofillina e fenazone e non sono state riscontrate interazioni clinicamente significative.


POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONE


Come si usa Finasteride Teva Italia? Dosi e modo d'uso


Posologia

La dose consigliata è di una compressa da 5 mg al giorno, assunta con o senza cibo. Sebbene sia possibile osservare un miglioramento nell'arco di breve tempo, può essere necessario un trattamento di almeno 6 mesi per stabilire oggettivamente se è stata ottenuta una risposta soddisfacente al trattamento.

Pazienti con compromissione epatica

Non sono disponibili dati relativamente all'uso del medicinale in pazienti con compromissione epatica (vedere paragrafo 4.4).

Pazienti con danno renale

Non sono necessari aggiustamenti della dose in pazienti con diversi gradi di danno renale (con una clearance della creatinina ridotta, fino a 9 ml/minuto), in quanto negli studi di farmacocinetica non è stata osservata alcuna influenza dell'insufficienza renale sull'eliminazione della finasteride. La finasteride non è stata studiata nei pazienti in emodialisi.

Popolazione anziana

Non è necessario l'aggiustamento della dose, sebbene gli studi farmacocinetici abbiano mostrato che la velocità di eliminazione della finasteride è lievemente minore nei pazienti oltre i 70 anni.

Modo di somministrazione

Devono essere prese precauzioni prima di maneggiare e somministrare il prodotto.

La compressa deve essere inghiottita intera e non deve essere divisa o rotta (vedere paragrafo 6.6).

Solo per uso orale.


SOVRADOSAGGIO


Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Finasteride Teva Italia?


I pazienti hanno ricevuto dosi singole di finasteride fino a 400 mg e dosi multiple di finasteride fino a 80 mg/die per tre mesi (n=71) senza effetti avversi.

Non viene consigliato alcun trattamento specifico in caso di sovradosaggio da finasteride.


GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO


E' possibile prendere Finasteride Teva Italia durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

La finasteride è controindicata nelle donne che sono o potenzialmente possono essere in gravidanza (vedere paragrafo 4.3).

Dato che gli inibitori della 5α-reduttasi Tipo II inibiscono la conversione del testosterone in diidrotestosterone, questi medicinali, inclusa la finasteride, possono causare malformazioni ai genitali esterni in un feto di sesso maschile se somministrati ad una donna in gravidanza (vedere paragrafo 5.3).

Esposizione alla finasteride - rischio per il feto di sesso maschile

Le donne non devono maneggiare compresse spezzate o schiacciate di finasteride se sono o se potenzialmente possono essere in gravidanza, in quanto vi è la possibilità di assorbimento della finasteride e, dunque, un potenziale rischio per un feto di sesso maschile (vedere paragrafo 4.6).

Le compresse di finasteride sono rivestite e impediscono il contatto con il principio attivo durante il normale contatto manuale, a condizione che le compresse non siano rotte o frantumate.

Piccole quantità di finasteride sono state rilevate nel liquido seminale di soggetti che assumevano 5 mg di finasteride al giorno. Non è noto se un feto di sesso maschile possa subire danni nel caso in cui la madre sia esposta al liquido seminale di un paziente trattato con finasteride. Quando la partner sessuale del paziente è in gravidanza o potenzialmente può essere in gravidanza, il paziente è invitato a ridurre al minimo l'esposizione della partner al suo liquido seminale.

Allattamento

L'uso della finasteride non è indicato nelle donne. Non è noto se la finasteride sia escreta nel latte umano.


GUIDA DI VEICOLI E USO DI MACCHINARI


Effetti di Finasteride Teva Italia sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari


Non sono disponibili dati che suggeriscano un'influenza della finasteride sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.


PRINCIPIO ATTIVO


Una compressa rivestita con film contiene 5 mg di finasteride.

Eccipiente con effetto noti:

ogni compressa rivestita con film contiene 108 mg di lattosio monoidrato.

Per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.


ECCIPIENTI


Nucleo della compressa:

Lattosio monoidrato

Cellulosa microcristallina

Carbossimetilamido sodico (Tipo A)

Amido (di mais) pregelatinizzato

Povidone

Magnesio stearato

Sodio laurilsolfato

Rivestimento:

Ipromellosa (E464)

Titanio diossido (E171)

Macrogol 6000

Macrogol 400

Lacca di alluminio indaco carminio (E132)


SCADENZA E CONSERVAZIONE


Scadenza: 36 mesi

Non conservare a temperatura superiore ai 30°C.


NATURA E CONTENUTO DEL CONTENITORE


Blister di PVC/PVDC/alluminio

14, 15, 20, 28, 30, 50, 50 x 1 (confezione ospedaliera), 56, 60, 84, 90, 98, 100,105 o 120 compresse rivestite con film.

Contenitore per compresse in HDPE con tappo a vite in polipropilene

100 compresse rivestite con film

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.


PATOLOGIE CORRELATE


Data ultimo aggiornamento: 05/01/2021

Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Tags:

Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa