Flutamide EG 250 mg 21 compresse

Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2018
Farmaci - Flutamide EG

Flutamide EG 250 mg 21 compresse




INDICE SCHEDA



INFORMAZIONI GENERALI


AZIENDA

EG S.p.A.

MARCHIO

Flutamide EG

CONFEZIONE

250 mg 21 compresse

PRINCIPIO ATTIVO
flutamide

FORMA FARMACEUTICA
compressa

GRUPPO TERAPEUTICO
Antiandrogeni

CLASSE
A

RICETTA
medicinale soggetto a prescrizione medica

SCADENZA
60 mesi

PREZZO
9,86 €


INDICAZIONI TERAPEUTICHE



A cosa serve Flutamide EG 250 mg 21 compresse

Trattamento del carcinoma della prostata in stadio avanzato nel quale è indicata la soppressione degli effetti del testosterone. Flutamide EG può essere usata come trattamento iniziale in associazione con un agonista LHRH o come terapia aggiuntiva in pazienti già in terapia con un agonista LHRH. Flutamide EG può essere anche usata in pazienti castrati chirurgicamente.


CONTROINDICAZIONI



Quando non dev'essere usato Flutamide EG 250 mg 21 compresse

  • Ipersensibilità al principio attivo o uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo (qui non riportato) 6.1.
  • L'utilizzo di flutamide è anche controindicato in pazienti affetti da grave insufficienza epatica (Child Pugh C).



AVVERTENZE E PRECAUZIONI D'USO



Cosa serve sapere prima di prendere Flutamide EG 250 mg 21 compresse

Danno epatico – In presenza di una compromissione della funzionalità epatica, la terapia cronica con flutamide deve essere somministrata solo dopo un'attenta valutazione del rapporto rischio-beneficio. Si devono eseguire i test della funzione epatica prima di iniziare il trattamento. Il trattamento con flutamide non deve essere iniziato se i valori delle transaminasi sieriche del paziente sono di due-tre volte più alti del normale.

Con l'uso di flutamide compresse o capsule sono state segnalate alterazioni delle transaminasi, ittero colestatico, necrosi epatica, encefalopatia epatica; si consideri pertanto la necessità di svolgere periodicamente dei test di funzionalità epatica. Le condizioni epatiche sono risultate solitamente reversibili alla sospensione del trattamento; vi sono stati tuttavia casi di decesso a seguito di grave danno epatico associato all'uso di flutamide compresse o capsule.

Ogni paziente dovrà sottoporsi a opportuni test di funzionalità epatica una volta al mese per i primi 4 mesi ed in seguito periodicamente oppure al manifestarsi dei primi segni / sintomi di disfunzione epatica (ad esempio prurito, urine scure, anoressia persistente, ittero, dolorabilità al quadrante superiore destro o sintomi inspiegabili di tipo influenzale). Se il paziente presenta evidenza di laboratorio di danno epatico o ittero, con assenza di metastasi epatiche confermate da biopsia, oppure se i valori delle transaminasi sieriche sono due-tre volte superiori ai valori normali in pazienti senza riscontri patologici, la terapia con flutamide compresse o capsule deve essere interrotta.

Flutamide è indicata solo per l'uso in pazienti di sesso maschile.

Durante il trattamento si devono adottare misure contraccettive.

Flutamide deve essere usata con prudenza nei pazienti con compromissione della funzionalità renale.

La somministrazione di flutamide tende ad innalzare i livelli plasmatici di testosterone ed estradiolo con conseguente ritenzione di liquidi. Nei casi più gravi questo può comportare un aumento del rischio di angina e di scompenso cardiaco. Per questa ragione la flutamide deve essere usata con prudenza in presenza di malattia cardiovascolare. Flutamide può esacerbare un edema od il gonfiore alle caviglie in pazienti soggetti a queste condizioni.

Un aumento dei livelli di estradiolo può predisporre ad eventi tromboembolici.

La terapia di deprivazione androgenica può prolungare l'intervallo QT.

Nei pazienti con una storia di prolungamento dell'intervallo QT o con fattori di rischio per il prolungamento dell'intervallo QT e nei pazienti che ricevono medicinali concomitanti che possono prolungare l'intervallo QT , prima di iniziare il trattamento con Flutamide EG i medici devono valutare il rapporto rischio-beneficio inclusa la possibilità di Torsioni di punta.

Si deve prevedere una conta periodica dello sperma per i pazienti in trattamento cronico con flutamide che non abbiano subito una castrazione medica o chirurgica.

I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit di lattasi o da malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere flutamide.

In circa il 30% dei pazienti che sviluppano stadio refrattario del cancro alla prostata dipendente da flutamide, la sospensione della terapia di flutamide potrebbe portare benefici terapeutici a breve termine (mesi). È necessaria la sospensione di flutamide per almeno 4 settimane per determinare la risposta della privazione di flutamide in termini di riduzione dei livelli di PSA.


INTERAZIONI



Quali farmaci o principi attivi possono interagire con l'effetto di Flutamide EG 250 mg 21 compresse

Non si sono verificate interazioni tra flutamide e leuprolide; in caso di somministrazione concomitante di flutamide compresse e capsule ed un agonista LHRH, bisogna tuttavia considerare i possibili effetti negativi dei singoli prodotti.

Poichè il trattamento di deprivazione androgenica può prolungare l'intervallo QT, deve essere attentamente valutato l'uso concomitante di Flutamide EG con medicinali noti per prolungare l'intervallo QT o con medicinali in grado di indurre Torsioni di punta come i medicinali antiaritmici di classe IA (ad esempio chinidina, disopiramide) o di classe III (ad esempio amiodarone, sotalolo, dofetilide, ibutilide), metadone, moxifloxacina, antipsicotici, ecc .

Sono stati osservati prolungamenti del tempo di protrombina in pazienti in terapia con anticoagulanti orali dopo l'inizio del trattamento con Flutamide compresse o capsule. Si deve pertanto effettuare un accurato monitoraggio del tempo di protrombina e potrebbe essere necessario un adattamento del dosaggio del farmaco anticoagulante in caso di somministrazione concomitante con flutamide compresse o capsule.

Sono stati segnalati aumenti delle concentrazioni plasmatiche di teofillina.

La somministrazione concomitante con altri farmaci potenzialmente epatotossici deve avvenire solo dopo attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio.

In considerazione della nota tossicità renale ed epatica del prodotto, il consumo eccessivo di alcol deve essere evitato.


POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONE



Come si usa Flutamide EG 250 mg 21 compresse

Posologia

Adulti e persone anziane

Una compressa tre volte al giorno. Le compresse devono essere assunte preferibilmente dopo i pasti.

Quando le compresse di Flutamide EG vengono utilizzate quale trattamento iniziale con un agonista LHRH, una riduzione nell'intensità della comparsa di reazioni può essere ottenuta iniziando prima il trattamento con Flutamide EGche con l'LHRH agonista. Si raccomanda, conseguentemente, che il trattamento con Flutamide EGdeve iniziare almeno 3 giorni prima del trattamento con l'agonista LHRH.

Nei pazienti con insufficienza epatica, un trattamento a lungo termine con flutamide deve essere iniziato solo dopo un'attenta valutazione dei benefici e dei rischi individuali.

Flutamide EGdeve essere somministrata con cautela nei pazienti con insufficienza renale.

Modo di somministrazione

Per uso orale


SOVRADOSAGGIO



Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Flutamide EG 250 mg 21 compresse

In studi su animali con flutamide da sola, i segni di sovradosaggio consistevano in ipoattività, piloerezione, respirazione lenta, atassia e/o lacrimazione, anoressia, tranquillizzazione, emesi e metaemoglobinemia.

Gli studi clinici sono stati condotti con varie dosi di flutamide compresse o capsule fino a 1500 mg al giorno per periodi fino a 36 settimane con nessuna segnalazione di effetti avversi gravi. Le reazioni avverse segnalate riguardavano ginecomastia, dolorabilità mammaria ed alcuni aumenti dei valori SGOT.

Non è stata stabilita la dose singola di flutamide compresse o capsule che provoca sintomi di sovradosaggio o tali da porre il soggetto in pericolo di vita. Dato che flutamide, compresse o capsule, è altamente legato alle proteine la dialisi potrebbe non essere utile al trattamento del sovradosaggio di flutamide. Come nel trattamento del sovradosaggio con qualsiasi specialità medicinale, è necessario tenere presente che potrebbero essere state assunte più sostanze. Sono indicate misure di supporto generali, incluso il monitoraggio frequente dei segni vitali ed un'attenta osservazione del paziente. Può essere indicata la lavanda gastrica.

Se il paziente non vomita spontaneamente, deve essere indotto a farlo, assicurandosi che il paziente sia vigile.


CONSERVAZIONE



Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.


PATOLOGIE ASSOCIATE







Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO



Calcolo del peso ideale


Potrebbe interessarti
Attività fisica e calo del testosterone
Salute maschile
29 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e calo del testosterone
Al sole in sicurezza con un’App
Tumori
07 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Al sole in sicurezza con un’App
La carne rossa nella dieta mediterranea
Tumori
11 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
La carne rossa nella dieta mediterranea
L'esperto risponde