Mediflox 20 mg + 100 mg/10 ml gocce auricolari 10 ml

Ultimo aggiornamento: 14 settembre 2017
Farmaci - Mediflox

Mediflox 20 mg + 100 mg/10 ml gocce auricolari 10 ml




INDICE SCHEDA



INFORMAZIONI GENERALI


AZIENDA

Novartis Farma S.p.A.

MARCHIO

Mediflox

CONFEZIONE

20 mg + 100 mg/10 ml gocce auricolari 10 ml

PRINCIPIO ATTIVO
ciprofloxacina + idrocortisone

FORMA FARMACEUTICA
gocce

GRUPPO TERAPEUTICO
Corticosteroidi + antibatterici

CLASSE
C

RICETTA
medicinale soggetto a prescrizione medica

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
16,50 €


INDICAZIONI TERAPEUTICHE



A cosa serve Mediflox 20 mg + 100 mg/10 ml gocce auricolari 10 ml

MEDIFLOX è indicato negli adulti e nei bambini dai due anni di età per il trattamento topico dell'otite esterna acuta di origine batterica, in assenza di perforazione della membrana timpanica, causata da ceppi batterici sensibili alla ciprofloxacina .

Si deve prestare particolare attenzione alle linee guida ufficiali relative all'utilizzo degli antibiotici.


CONTROINDICAZIONI



Quando non dev'essere usato Mediflox 20 mg + 100 mg/10 ml gocce auricolari 10 ml

  • Ipersensibilità ai principi attivi, ad altri chinoloni o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo (qui non riportato) 6.1.
  • Perforazione del timpano accertata o presunta
  • Otite media acuta o cronica
  • Infezioni virali o micosi del condotto uditivo esterno, incluse la varicella e l'infezione da herpes simplex.



AVVERTENZE E PRECAUZIONI D'USO



Cosa serve sapere prima di prendere Mediflox 20 mg + 100 mg/10 ml gocce auricolari 10 ml

Solo per uso auricolare. Non iniettare. Non ingerire. Questo medicinale deve essere utilizzato solo per instillazione otologica.

Assicurarsi sempre che il timpano non sia perforato prima di prescrivere il medicinale.

In pazienti trattati con chinoloni per via sistemica, sono state riportate reazioni di ipersensibilità (anafilattiche) gravi ed occasionalmente fatali, in alcuni casi a seguito della somministrazione della prima dose.

Interrompere immediatamente il trattamento in caso di comparsa di segni di eruzione cutanea o di qualsiasi altro segno di ipersensibilità locale o sistemica.

Durante la somministrazione evitare il contatto fra il contagocce e l'orecchio o le dita per limitare il rischio di contaminazione.

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l'efficacia del prodotto sono state dimostrate in pazienti pediatrici di 2 anni e oltre in studi clinici controllati. Sebbene i dati relativi all'uso in pazienti di età inferiore a 2 anni siano limitati, non ci sono motivazioni legate alla sicurezza o differenze nell'andamento della patologia in questa popolazione che potrebbero precludere l'uso di questo prodotto in pazienti di un anno e oltre. Sulla base di questi dati limitati di sicurezza, il medico prescrittore deve soppesare clinicamente i benefici attesi in seguito all'uso a fronte dei rischi noti ed eventualmente non noti quando lo prescriva in pazienti di età inferiore ai 2 anni.

Si raccomanda di non somministrare questo prodotto contemporaneamente ad altri medicinali topici.

Come con altre preparazioni antibiotiche, l'uso prolungato di questo prodotto può comportare una crescita eccessiva di organismi non sensibili, compresi ceppi batterici, lieviti e funghi. In caso di superinfezione, deve essere instaurata una terapia appropriata.

Se dopo una settimana di terapia alcuni segni e sintomi persistono, si raccomanda di effettuare una ulteriore valutazione della patologia e del trattamento.

Disturbi visivi

Con l'uso di corticosteroidi sistemici e topici possono essere riferiti disturbi visivi. Se un paziente si presenta con sintomi come visione offuscata o altri disturbi visivi, è necessario considerare il rinvio a un oculista per la valutazione delle possibili cause che possono includere cataratta, glaucoma o malattie rare come la corioretinopatia sierosa centrale (CSCR), che sono state segnalate dopo l'uso di corticosteroidi sistemici e topici.


Il tappo contagocce contiene gomma naturale (latex) che può causare gravi reazioni allergiche .


INTERAZIONI



Quali farmaci o principi attivi possono interagire con l'effetto di Mediflox 20 mg + 100 mg/10 ml gocce auricolari 10 ml

Non sono stati effettuati studi di interazione con MEDIFLOX. Data la bassa concentrazione plasmatica attesa in seguito alla somministrazione nell'orecchio, è improbabile che si verifichino interazioni sistemiche con altri farmaci.

Si raccomanda di non somministrare questo prodotto in concomitanza con altri medicinali per uso topico.


POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONE



Come si usa Mediflox 20 mg + 100 mg/10 ml gocce auricolari 10 ml

Posologia

Adulti e bambini a partire dai 2 anni di età: instillare 3 gocce di sospensione nell'orecchio affetto, due volte al giorno. Durata del trattamento: 7 giorni.

Popolazione pediatrica

Bambini al di sotto dei 2 anni di età: in questa popolazione i dati disponibili sono limitati .

Modo di somministrazione

Solo per uso auricolare.

Intiepidire il flacone immediatamente prima dell'uso tenendolo nel palmo della mano per alcuni minuti. Questo eviterà sensazioni spiacevoli dovute al contatto dell'orecchio con la sospensione fredda. Agitare bene prima dell'uso.

Tenendo il capo inclinato instillare le gocce nell'orecchio affetto. Mantenere il capo inclinato lateralmente per almeno 5 minuti, per consentire alle gocce di penetrare nel condotto uditivo esterno. Ripetere, se necessario, nell'altro orecchio.

Agitare prima dell'uso. Immediatamente prima dell'uso, rimuovere il tappo dal flacone e sostituirlo con l'apposito dosatore contagocce. La sospensione auricolare a base di ciprofloxacina e idrocortisone è pronta per l'uso non appena il dosatore contagocce è stato inserito. Al temine del periodo di trattamento, eliminare il quantitativo di farmaco avanzato che non deve essere conservato per essere riutilizzato.


SOVRADOSAGGIO



Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Mediflox 20 mg + 100 mg/10 ml gocce auricolari 10 ml

Non sono stati riportati casi di sovradosaggio. Non ci si attende effetti tossici significativi nè in seguito a sovradosaggio acuto auricolare, nè in caso di ingestione accidentale di MEDIFLOX.


CONSERVAZIONE



Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.

Non refrigerare o congelare.

Tenere il contenitore nell'imballaggio esterno, per proteggere il medicinale dalla luce.

Tenere il contenitore ben chiuso, per proteggere il medicinale dall'umidità.






Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     ESPERTO


Calcolo del peso ideale


Ultimi articoli
Linguine con crema di rucola, piccadilly e noci
15 agosto 2018
Notizie e aggiornamenti
Linguine con crema di rucola, piccadilly e noci
Pediculosi
12 agosto 2018
Libri e pubblicazioni
Pediculosi
L'esperto risponde