Minoximen 2% soluzione cutanea flacone 60 ml

Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2017
Farmaci - Minoximen

Minoximen 2% soluzione cutanea flacone 60 ml




INDICE SCHEDA



INFORMAZIONI GENERALI


AZIENDA

A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.

MARCHIO

Minoximen

CONFEZIONE

2% soluzione cutanea flacone 60 ml

ALTRE CONFEZIONI DI MINOXIMEN DISPONIBILI

PRINCIPIO ATTIVO
minoxidil

FORMA FARMACEUTICA
soluzione

GRUPPO TERAPEUTICO
Vasodilatatori diretti

CLASSE
C

RICETTA
medicinale non soggetto a prescrizione medica

SCADENZA
36 mesi

PREZZO
DISCR.


INDICAZIONI TERAPEUTICHE



A cosa serve Minoximen 2% soluzione cutanea flacone 60 ml

MINOXIMEN è indicato nel trattamento sintomatico dell'alopecia androgenica.

Non è stata determinata l'efficacia di MINOXIMEN nelle seguenti forme: alopecia congenita localizzata o generalizzata; alopecia cicatriziale di varia natura (post-traumatica, di origine psichica o infettiva); alopecia acuta diffusa da sostanze tossiche, da medicamenti in cui la ricrescita dei capelli è condizionata dalla soppressione della causa specifica; area celsi.

Inoltre, non sono state determinate la tollerabilità e l'efficacia di MINOXIMEN in soggetti di età inferiore ai 18 anni e in pazienti di età superiore ai 55 anni.


CONTROINDICAZIONI



Quando non dev'essere usato Minoximen 2% soluzione cutanea flacone 60 ml

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo (qui non riportato) 6.1.

MINOXIMEN non deve essere impiegato in presenza di coronaropatie, aritmie, scompenso cardiaco congestizio o valvulopatie. In presenza di altri disturbi cardiovascolari, compresa l'ipertensione, l'impiego di MINOXIMEN è subordinato al giudizio del medico.

Non impiegare in caso di gravidanza e allattamento.


AVVERTENZE E PRECAUZIONI D'USO



Cosa serve sapere prima di prendere Minoximen 2% soluzione cutanea flacone 60 ml

Prima di iniziare il trattamento con MINOXIMEN, l'utilizzatore deve controllare che il cuoio capelluto sia integro e in buona salute.

Interrompere il trattamento e consultare un medico qualora si manifestassero: dolore toracico, tachicardia, debolezza o vertigini, improvviso e inspiegato aumento ponderale o gonfiore alle mani e/o piedi, oppure nel caso di arrossamento persistente o irritazione del cuoio capelluto.

Nonostante la vasta esperienza sull'impiego di minoxidil per via topica non abbia evidenziato un assorbimento del farmaco tale da produrre effetti sistemici, l'uso scorretto o una variabilità individuale o particolare sensibilità, potrebbero causare un aumentato assorbimento con potenziali effetti sistemici.

MINOXIMEN contiene alcol che provoca bruciore e irritazione. Pertanto, in caso di contatto accidentale con superfici sensibili (occhi, cute abrasa, mucose), lavare la zona con abbondante acqua fresca.

L'impiego, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tale evenienza, interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire adeguata terapia.


INTERAZIONI



Quali farmaci o principi attivi possono interagire con l'effetto di Minoximen 2% soluzione cutanea flacone 60 ml

Non si conoscono al momento interazioni associate all'impiego di MINOXIMEN. L'entità dell'assorbimento del minoxidil topico è controllata e limitata dallo strato corneo.

I farmaci per impiego topico, come la tretinoina e l'antranil, che alterano la barriera cornea, potrebbero causare un aumento dell'assorbimento di minoxidil se applicato contemporaneamente.


POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONE



Come si usa Minoximen 2% soluzione cutanea flacone 60 ml

SOLO PER USO ESTERNO. Usare MINOXIMEN solo seguendo le istruzioni.

Posologia

Una dose di 1 ml di MINOXIMEN deve essere applicata due volte al giorno sul cuoio capelluto, iniziando dal centro della zona affetta. La dose è indipendente dalle dimensioni dell'area da trattare. La dose totale giornaliera non deve superare i 2 ml. Dopo aver applicato MINOXIMEN lavarsi le mani con cura.

Applicare MINOXIMEN solo su capelli e cuoio capelluto completamente asciutti. Non applicare MINOXIMEN in altre aree del corpo.

L'esperienza clinica maturata con MINOXIMEN indica che possono essere necessarie applicazioni bi-giornaliere della durata di 3-4 mesi prima che vi siano evidenti segni di crescita dei capelli. L'inizio di tali segni e la loro intensità variano da paziente a paziente. In tutti i casi il medico dovrà valutare l'opportunità di sospendere il trattamento se entro detto periodo non si osserva alcun risultato terapeutico. La ricaduta allo stato di pre-trattamento a seguito della sospensione della terapia si verifica entro 3-4 mesi.

Modo di somministrazione

Precauzioni che devono essere prese prima della manipolazione o della somministrazione del medicinale

Svitare il tappo ed inserire il contagocce. Dopo averlo riempito fino al segno di 1 ml, applicare alcune gocce di MINOXIMEN sul cuoio capelluto e distribuire il liquido con la punta delle dita sull'intera area calva. Ripetere fino a quando sia stata applicata tutta la dose di 1 ml. Al termine dell'uso, avvitare saldamente il contagocce sul flacone.

Consigli utili

  • Applicare MINOXIMEN due volte al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera.
  • Distribuire la specialità su tutta la zona interessata.
  • In caso di lavaggio dei capelli, esso deve essere effettuato esclusivamente prima dell'applicazione di MINOXIMEN.
  • Prima di applicare MINOXIMEN, assicurarsi che il cuoio capelluto sia perfettamente asciutto.
  • Durante il trattamento con MINOXIMEN non è necessario modificare le proprie abitudini igieniche per quanto riguarda il cuoio capelluto.
    È comunque consigliabile l'uso di uno shampoo delicato.
  • Se inavvertitamente l'applicazione di MINOXIMEN fosse interrotta per 1 o 2 giorni, riprendere la cura seguendo lo schema posologico previsto nel foglio illustrativo (1 ml di MINOXIMEN due volte al giorno).



SOVRADOSAGGIO



Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Minoximen 2% soluzione cutanea flacone 60 ml

L'ingestione accidentale di MINOXIMEN potrebbe causare reazioni avverse correlate alla sua attività farmacologica sistemica.

I segni e i sintomi di sovradosaggio del minoxidil sarebbero, verosimilmente, effetti cardiovascolari associati ad improvviso aumento ponderale, tachicardia, debolezza o vertigini.

Qualora si verificasse qualcuno di tali effetti, consultare un medico.


EFFETTI INDESIDERATI



Quali sono gli effetti collaterali di Minoximen 2% soluzione cutanea flacone 60 ml

Gli effetti indesiderati più frequenti verificatisi durante gli studi clinici con MINOXIMEN sono stati reazioni dermatologiche minori. L'effetto indesiderato più frequente è stato l'irritazione locale, consistente in desquamazione, eritemi, dermatite, prurito, cute secca, ipertricosi (in aree diverse da quelle trattate con MINOXIMEN), sensazione di bruciore e rash.

Altri effetti indesiderati, verificatesi non frequentemente, comprendono: , vertigini, formicolii, cefalee, debolezza, neurite, edema, eczema, irritazione agli occhi, alterazione del gusto, infezioni delle orecchie (particolarmente otite esterna) e disturbi visivi.

Disturbi del sistema immunitario (non nota; la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):

Reazioni allergiche (come sensibilizzazione, orticaria, eritema generalizzato, edema facciale), incluso l'angioedema.

Effetti indesiderati raramente verificatisi comprendono anormalità del capello, esacerbazione della perdita dei capelli, alopecia, dolori al petto, variazioni della pressione sanguigna, variazioni della frequenza cardiaca, epatite, calcoli renali e disfunzioni sessuali.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.


CONSERVAZIONE



Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.






Ultimi articoli
Punture di tracina, cosa fare
21 agosto 2018
Notizie e aggiornamenti
Punture di tracina, cosa fare
Asma infantile. Come affrontarla
20 agosto 2018
Notizie e aggiornamenti
Asma infantile. Come affrontarla
L'esperto risponde