Noxon 8 mg 30 compresse rivestite con film

27 novembre 2020
Farmaci - Noxon

Noxon 8 mg 30 compresse rivestite con film



INDICE SCHEDA



INFORMAZIONI GENERALI


TITOLARE AIC:

Grunenthal Italia S.r.l.

MARCHIO

Noxon

CONFEZIONE

8 mg 30 compresse rivestite con film

FORMA FARMACEUTICA
compressa rivestita

PRINCIPIO ATTIVO
lornoxicam

GRUPPO TERAPEUTICO
Analgesici FANS

CLASSE
A

RICETTA
medicinale soggetto a prescrizione medica

PREZZO
7,40 €


INDICAZIONI TERAPEUTICHE


A cosa serve Noxon (lornoxicam)? Perchè si usa?


trattamento del dolore moderato e grave. Trattamento sintomatico del dolore e dell'infiammazione associati ad affezioni reumatiche flogistiche o degenerative

CONTROINDICAZIONI


Quando non dev'essere usato Noxon (lornoxicam)


Noxon è controindicato nei seguenti casi: ipersensibilità al farmaco, ad acido acetilsalicilico (ASA) o altri antiinfiammatori non steroidei (FANS); ipersensibilità verso altri componenti del prodotto; pazienti nei quali l'ASA o altri FANS abbiano provocato sintomi di asma bronchiale, rinite edema delle mucose nasali, angioedema od orticaria; storia di emorragia gastrointestinale o perforazione relativa a precedenti trattamenti attivi o storia di emorragia/ulcera peptica ricorrente (due o più episodi distinti di dimostrata ulcerazione o sanguinamento); discrasie ematiche di eziologia ignota, disturbi della coagulazione e diatesi emorragiche; ipovolemia e disidratazione; grave compromissione della funzionalità renale o epatica; gravidanza accertata o presunta, allattamento, età pediatrica (vedere Gravidanza e allattamento nel RCP). Severa insufficienza cardiaca

INTERAZIONI


Quali farmaci, principi attivi o alimenti possono interagire con l'effetto di Noxon (lornoxicam)


la concomitante assunzione di Noxon e di: anticoagulanti: i FANS possono aumentare gli effetti degli anticoagulanti come il warfarin (vedere Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso nel RCP); agenti antiaggreganti e inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRIs): aumento del rischio di emorragia gastrointestinale. Sulfoniluree, può aumentarne l'effetto ipoglicemico. FANS, aumenta il rischio di effetti collaterali. Diuretici, ACE inibitori e antagonisti dell'angiotensina II. I FANS possono ridurre l'effetto dei diuretici e di altri farmaci antiipertensivi. In alcuni pazienti con funzione renale compromessa (per esempio pazienti disidratati o pazienti anziani con funzione renale compromessa) la co-somministrazione di un ACE inibitore o di un antagonista dell'angiotensina II e di agenti che inibiscono il sistema della ciclo-ossigenasi può portare a un ulteriore deterioramento della funzionalità renale, che comprende una possibile insufficienza renale acuta, generalmente reversibile. Queste interazioni devono essere considerate in pazienti che assumono Noxon in concomitanza con ACE inibitori o antagonisti dell'angiotensina II. Quindi la combinazione deve essere somministrata con cautela, specialmente nei pazienti anziani. I pazienti devono essere adeguatamente idratati e deve essere preso in considerazione il monitoraggio della funzione renale dopo l'inizio della terapia concomitante. Betabloccanti (riduzione dell'efficacia ipotensiva). Litio, può aumentare la litiemia oltre i limiti di tossicità. Metotrexate: potenziamento della tossicità ematica del metotrexate. Cimetidina: aumento delle concentrazioni plasmatiche di lornoxicam (non è stata invece riscontrata interazione di Noxon con ranitidina od antiacidi). Digossina: riduzione della clearance renale della digossina. Corticosteroidi: aumento del rischio di ulcerazione o emorragia gastrointestinale

POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONE


Come si usa Noxon (lornoxicam)? Dosi e modo d'uso


Trattamento del dolore moderato e grave: una dose iniziale di 16 mg seguita da una dose di 8 mg, fino ad un massimo di 32 mg nelle prime 24 ore. Le dosi giornaliere successive non dovrebbero superare i 16 mg.
Affezioni reumatiche infiammatorie e degenerative
Il regime posologico appropriato dovrà essere stabilito in base alla risposta individuale del paziente. La dose giornaliera raccomandata è di 8-16 mg ripartiti di norma in due somministrazioni.
L'uso del prodotto è riservato al trattamento di pazienti adulti.
Sotto trattamento il paziente dovrà essere seguito per definire lo schema posologico ottimale. La durata del trattamento dipende dal tempo e dalla durata della malattia.
Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l'uso della durata più breve possibile di trattamento che occorre per controllare i sintomi (vedere sezione 4.4).
La dose massima raccomandata nei pazienti con insufficienza renale da lieve a moderata o insufficienza epatica moderata è di 12 mg/die in 2 o 3 somministrazioni (vedere sezione 4.4)
La dose massima raccomandata nei pazienti con disturbi gastrointestinali è di 8 mg/die. NOXON va assunto con una sufficiente quantità di liquido prima dei pasti.
Nel trattamento di pazienti anziani (vedere sezione 4.4), la posologia dev'essere attentamente stabilita dal medico, che dovrà valutare un'eventuale riduzione dei dosaggi sopra indicati.
Istruzioni per l'uso
Le compresse di NOXON recano una linea di incisione centrale su uno dei due lati, ciò ne consente la facile divisione in due parti mediante una semplice pressione sul lato riportante l'incisione.


ECCIPIENTI


magnesio stearato, povidone, carmellosa sodica, cellulosa microcristallina, lattosio monoidrato, macrogol 6000, titanio diossido (E 171), talco, ipromellosa

PATOLOGIE CORRELATE




Data ultimo aggiornamento scheda: 04/10/2019

Nota: Per informazioni su farmaci e confezioni ritirate dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Per effettuare una nuova ricerca clicca qui

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Tags:

Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa