Ultimo aggiornamento: 02 gennaio 2019
Farmaci - Oftalmil
Oftalmil collirio flacone 10 ml
INDICE SCHEDAINFORMAZIONI GENERALITITOLARE AIC:
Bruschettini S.r.l.MARCHIO
OftalmilCONFEZIONE
collirio flacone 10 ml
PRINCIPIO ATTIVOnafazolina + zinco fenolsolfonatoFORMA FARMACEUTICAcollirio
GRUPPO TERAPEUTICODecongestionanti
CLASSEC
RICETTAmedicinale di automedicazione
SCADENZA60 mesi
PREZZODISCR.
INDICAZIONI TERAPEUTICHEA cosa serve
Oftalmil collirio flacone 10 mlIn tutti i casi di arrossamento degli occhi, sensazione di corpo estraneo, senso di pesantezza delle palpebre.
CONTROINDICAZIONIQuando non dev'essere usato
Oftalmil collirio flacone 10 mlIpersensibilità ai principi attivi o a uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo (qui non riportato) 6.1. Glaucoma ad angolo chiuso. Non deve essere usato da soggetti con gravi malattie infettive dell'occhio. Controindicato nei bambini al di sotto dei sei anni.
AVVERTENZE E PRECAUZIONI D'USOCosa serve sapere prima di prendere
Oftalmil collirio flacone 10 mlNon superare la posologia consigliata dal medico.. In caso del persistere od aggravarsi dei sintomi dopo breve periodo di trattamento consultare il medico; in ogni caso il prodotto non deve essere impiegato per più di quattro giorni consecutivi, stante la possibilità che possano verificarsi, in caso contrario, effetti indesiderabili. In caso di: infezioni, pus, corpi estranei nell'occhio, danni meccanici, chimici da calore, consultare il medico. Il prodotto, pur presentando uno scarso assorbimento sistemico, deve essere usato con cautela in pazienti affetti da ipertensione, ipertiroidismo, disturbi cardiaci ed iperglicemia (diabete) e nei soggetti in corso di trattamento con farmaci antidepressivi. Il prodotto, se accidentalmente ingerito o se impiegato per un lungo periodo a dosi eccessive, può determinare fenomeni tossici. Esso va tenuto lontano dalla portata dei bambini poichè l'ingestione accidentale può provocare sedazione spiccata.
Oftalmil contiene esteri para idrossi benzoici (metil-p-idrossibenzoato e propil-p-idrossibenzoato) che possono causare fenomeni di ipersensibilità anche ritardata.
INTERAZIONIQuali farmaci o principi attivi possono interagire con l'effetto di
Oftalmil collirio flacone 10 mlNon sono note particolari interazioni, né incompatibilità con altri preparati oftalmici. Usare con cautela nei soggetti in corso di trattamento con farmaci antidepressivi.
POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONECome si usa
Oftalmil collirio flacone 10 mlInstillare una o due gocce del preparato, più volte al giorno, nel fornice congiuntivale inferiore. L'Oftalmil può essere usato, per la sua duplice azione astringente ed antisettica, da portatori di lenti a contatto.
Attenersi scrupolosamente alle dosi consigliate. Un dosaggio superiore del prodotto anche se assunto per via topica e per breve periodo di tempo può dar luogo ad effetti sistemici gravi.
SOVRADOSAGGIOCosa fare se avete preso una dose eccessiva di
Oftalmil collirio flacone 10 mlNon si conoscono casi di sovradosaggio. Il prodotto, se accidentalmente ingerito o se impiegato per un lungo periodo a dosi eccessive, può determinare fenomeni tossici.
EFFETTI INDESIDERATIQuali sono gli effetti collaterali di
Oftalmil collirio flacone 10 mlL'uso del prodotto può determinare talvolta dilatazione pupillare, effetti sistemici da assorbimento (ipertensione, disturbi cardiaci, iperglicemia), aumento della pressione endoculare in soggetti predisposti, nausea, cefalea. Raramente possono manifestarsi fenomeni di ipersensibilità, in tal caso occorre interrompere il trattamento e consultare il medico affinchè, ove necessario, possa essere istituita terapia idonea. Negli occhi molto irritati, si può avvertire una momentanea sensazione di bruciore, soprattutto durante le prime applicazioni.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione
www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
CONSERVAZIONEConservare a temperatura non superiore a 30 °C.
PATOLOGIE ASSOCIATE