Labiriad

19 maggio 2021

Labiriad


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


Cos'è Labiriad (aciclovir)


Labiriad è un farmaco a base di aciclovir, appartenente al gruppo terapeutico Antivirali. E' commercializzato in Italia da Vectans Pharma

Confezioni e formulazioni di Labiriad disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Labiriad disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Labiriad e perchè si usa


Labiriad è indicato per il trattamento dell'herpes labialis ricorrente nei pazienti adulti immunocompetenti affetti da episodi frequenti di herpes (vedere paragrafo 5.1).

Indicazioni: come usare Labiriad, posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Dose unica. Uso gengivale.

Adulti

Labiriad 50 mg compressa buccale mucoadesiva deve essere applicata una sola volta nella regione della gengiva superiore (fossa canina).

Labiriad deve essere applicato entro un'ora dalla comparsa dei sintomi o dei segni prodromici (vedere paragrafo 5.1). Labiriad può essere assunto assieme al cibo e alle bevande.

Popolazione pediatrica

Labiriad è indicato esclusivamente negli adulti. Non sono disponibili dati relativi all'uso del medicinale nei bambini.

Modo di somministrazione

Precauzioni che devono essere prese prima della manipolazione o della somministrazione del medicinale.

Labiriad deve essere applicato entro un'ora dalla comparsa di un qualsiasi sintomo o segno prodromico. La compressa deve essere posizionata con le dita asciutte immediatamente dopo averla tolta dal blister. Applicare la compressa sulla gengiva superiore sopra un dente incisivo (fossa canina); tenere la compressa in loco per 30 secondi esercitando una leggera pressione sul labbro superiore per garantirne l'adesione. Per maggiore comodità, applicare la compressa dalla parte del lato arrotondato, anche se entrambi i lati possono essere utilizzati. Labiriad può essere usato anche se aderisce all'interno del labbro invece che sulla gengiva. I pazienti affetti da secchezza della bocca devono bere un bicchiere di acqua prima dell'applicazione della compressa in modo da inumidire le membrane mucose e favorire così l'adesione della compressa.

Una volta eseguita l'applicazione, Labiriad rimane in posizione e si dissolve gradualmente nel corso della giornata.

Una volta che Labiriad è posizionato il cibo e le bevande possono essere assunte normalmente. La compressa non deve essere succhiata, né masticata o ingerita.

È necessario evitare qualsiasi situazione che potrebbe compromettere l'adesione della compressa:
  • Toccare o fare pressione su una compressa già collocata.
  • Consumare gomme da masticare.
  • Spazzolare i denti il giorno del trattamento.
In caso di scarsa adesione o di distacco entro le prime sei ore dopo l'applicazione, riposizionare immediatamente la stessa compressa. Se la compressa non può essere riposizionata, deve essere applicata una nuova compressa.

Nel caso in cui Labiriad venga ingerito entro le prime sei ore dall'applicazione, il paziente deve bere un bicchier d'acqua e occorre applicare una nuova compressa. La compressa deve essere sostituita solo una volta.

In caso di distacco o ingestione accidentale di Labiriad dopo sei ore, la compressa non deve essere sostituita.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Labiriad


Ipersensibilità ad aciclovir o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Allergia al latte o ai derivati del latte.

Labiriad può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Fertilità

Non c'è esperienza dell'effetto di Labiriad compressa buccale mucoadesiva sulla fertilità femminile negli esseri umani. In uno studio su 20 pazienti maschi con conta spermatica normale, la somministrazione di dosi orali di aciclovir fino a 1 g/die per un massimo di sei mesi non ha fatto registrare alcun effetto clinicamente significativo sulla conta, sulla motilità o sulla morfologia spermatica.

Gravidanza

Un ampio numero di dati in donne in gravidanza indica che l'aciclovir non causa malformazioni o tossicità fetale/neonatale. Di conseguenza Labiriad può essere usato durante la gravidanza, se clinicamente necessario.

Allattamento

Un numero limitato di dati negli esseri umani evidenzia che l'aciclovir passa nel latte materno in seguito a somministrazione sistemica. Dato il basso tasso di assorbimento atteso di Labiriad, Labiriad può essere preso in considerazione durante l'allattamento.

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Tags:

Farmaci:
Ultimi articoli
Demenze senili: l'analisi del sangue aiuta nella diagnosi
Mente e cervello
14 maggio 2021
Notizie e aggiornamenti
Demenze senili: l'analisi del sangue aiuta nella diagnosi
Infezioni correlate all'assistenza, per combatterle nasce #ALLEAMICI
Malattie infettive
12 maggio 2021
Notizie e aggiornamenti
Infezioni correlate all'assistenza, per combatterle nasce #ALLEAMICI