Linezolid B. Braun

01 ottobre 2023

Linezolid B. Braun


Tags:

Nota: Per informazioni su farmaci e confezioni ritirate dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).


Cos'è Linezolid B. Braun (linezolid)


Linezolid B. Braun è un farmaco a base di linezolid, appartenente al gruppo terapeutico Antibatterici.

A cosa serve Linezolid B. Braun e perchè si usa


Polmonite nosocomiale

Polmonite acquisita in comunità

Linezolid B. Braun è indicato negli adulti per il trattamento della polmonite acquisita in comunità e della polmonite nosocomiale di origine accertata o sospetta da batteri gram-positivi suscettibili. Per stabilire se linezolid è un trattamento idoneo, vanno considerati i risultati delle analisi microbiologiche o i dati sulla prevalenza della resistenza agli antibatterici nei batteri gram-positivi. (Vedere paragrafo 5.1 per i relativi organismi).

Linezolid non è attivo nei confronti delle infezioni causate da patogeni gram-negativi. Contemporaneamente deve essere iniziata una terapia specifica contro gli organismi gram-negativi qualora sia stata documentata o si sospetti la presenza di un patogeno gram-negativo.

Infezioni complicate della cute e dei tessuti molli (vedere paragrafo 4.4)

Linezolid B. Braun è indicato negli adulti per il trattamento delle infezioni complicate della cute e dei tessuti molli soltanto se le analisi microbiologiche hanno dimostrato che l'infezione è causata da batteri gram-positivi suscettibili.

Linezolid deve essere usato nei pazienti con infezioni complicate della cute e dei tessuti molli con nota o possibile co-infezione da organismi gram-negativi soltanto se non sono disponibili opzioni terapeutiche alternative (vedere paragrafo 4.4). In queste circostanze, il trattamento contro gli organismi gram-negativi deve essere iniziato contemporaneamente.

La terapia con linezolid va iniziata soltanto in una struttura sanitaria e dopo aver consultato uno specialista del campo (ad es. un microbiologo o un infettivologo).

Prestare attenzione alle linee guida ufficiali sull'uso corretto degli antibatterici.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Linezolid B. Braun


Ipersensibilità a linezolid o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Linezolid non deve essere usato nei pazienti che assumono un qualsiasi medicinale che inibisce la monoaminossidasi A o B (ad es. fenelzina, isocarbossazide, selegilina, moclobemide) o nelle due settimane successive all'assunzione di questi medicinali (vedere paragrafo 4.5).

A meno che non siano disponibili strutture idonee alla stretta osservazione e al monitoraggio della pressione arteriosa, linezolid non deve essere somministrato a pazienti affetti dalle seguenti condizioni cliniche sottostanti o in trattamento concomitante con i seguenti medicinali:
  • Pazienti con ipertensione non controllata, feocromocitoma, carcinoide, tireotossicosi, depressione bipolare, disturbo schizoaffettivo, stati confusionali acuti.
  • Pazienti che assumono uno qualsiasi dei seguenti medicinali: inibitori della ricaptazione della serotonina (vedere paragrafo 4.4), antidepressivi triciclici, agonisti dei recettori serotoninergici 5-HT1 (triptani), simpaticomimetici ad azione diretta e indiretta (inclusi i broncodilatatori adrenergici, pseudoefedrina e fenilpropanolamina), vasopressori (ad es. epinefrina, norepinefrina), dopaminergici (ad es. dopamina, dobutamina), petidina o buspirone (vedere paragrafo 4.5)
I dati sugli animali suggeriscono che linezolid e i suoi metaboliti possono passare nel latte materno e pertanto l'allattamento deve essere interrotto prima e durante la somministrazione (vedere paragrafo 4.6).

Linezolid B. Braun può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

I dati relativi all'uso di linezolid in donne in gravidanza sono in numero limitato. Gli studi sugli animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Esiste un rischio potenziale per l'uomo.

Linezolid non deve essere usato durante la gravidanza salvo in caso di evidente necessità, cioè soltanto se il potenziale beneficio supera il rischio teorico.

Allattamento

I dati sugli animali e dati limitati nell'uomo suggeriscono che linezolid e i suoi metaboliti possono passare nel latte materno e, pertanto, l'allattamento deve essere interrotto prima e durante la somministrazione.

Fertilità

Negli studi su animali, linezolid ha causato la riduzione della fertilità. (vedere paragrafo 5.3).

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Vinci Contro il Colesterolo. Previeni l’Infarto, Agisci Prima
Cuore circolazione e malattie del sangue
30 settembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Vinci Contro il Colesterolo. Previeni l’Infarto, Agisci Prima
Anemia: quando la carenza di ferro mette in pericolo la salute
Cuore circolazione e malattie del sangue
02 settembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Anemia: quando la carenza di ferro mette in pericolo la salute
Cardiologia, lunedì è il giorno degli infarti fatali
Cuore circolazione e malattie del sangue
28 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Cardiologia, lunedì è il giorno degli infarti fatali
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa