Losalen

18 luglio 2024

Losalen


Tags:


Cos'è Losalen (flumetasone + acido salicilico)


Losalen è un farmaco a base di flumetasone + acido salicilico, appartenente al gruppo terapeutico Corticosteroidi. E' commercializzato in Italia da Phidea Pharma S.r.l.

Confezioni e formulazioni di Losalen disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Losalen disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Losalen e perchè si usa


Losalen unguento è indicato per il trattamento delle dermatosi infiammatorie e/o displastiche, siano esse acute non secernenti, subacute o croniche, complicate o no da sovrainfezioni microbiche e micotiche. Oltre che nelle affezioni dermatologiche (in genere piuttosto resistenti ai comuni trattamenti topici) quali la psoriasi, il lichen, l'eritematode cronico, la pustolosi palmo-plantare, Losalen trova impiego nella terapia degli eczemi di ogni tipo e natura e precisamente negli eczemi e nelle dermatiti da contatto professionali (delle casalinghe, dei muratori, dei verniciatori, dei meccanici), negli eczemi tilotici ed in quelli costituzionali.

Esso è inoltre attivo nelle neurodermiti, nel lichen simplex di Vidal, nell'ittiosi, nelle disidrosi e, in genere, nelle affezioni ipercheratosiche.

Indicazioni: come usare Losalen, posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Adulti

Applicare Losalen sulle lesioni una o due volte al giorno senza bendaggio occlusivo. In caso di bendaggio occlusivo applicarlo una volta al giorno.

Insufficienza renale

In pazienti con grave insufficienza renale evitare l'applicazione ripetuta su una superficie cutanea molto estesa, per evitare l'assorbimento dei due principi attivi (vedere paragrafo 4.4).

Popolazione pediatrica

Bambini (età inferiore a 2 anni):

Losalen non è adatto per il trattamento di malattie della pelle nei neonati e nella prima infanzia.

Bambini e adolescenti (2- 17 anni):

La sicurezza e l'efficacia di Losalen nei bambini non sono ancora state stabilite.

Modo di somministrazione

Bendaggio occlusivo

Se si adotta la tecnica del bendaggio occlusivo, poiché esso può favorire l'assorbimento dei componenti con conseguente possibile comparsa di effetti sistemici, è consigliabile, nei casi di lesioni estese, trattarne una parte per volta; in tal modo possono anche evitarsi eventuali alterazioni della omeostasi termica che si manifestano con un aumento della temperatura corporea, richiedente, ove si verifichi, l'interruzione del trattamento. Le pellicole di plastica adesive trasparenti sono infiammabili e possono provocare fenomeni individuali di sensibilizzazione che rendono necessaria la sostituzione del materiale utilizzato.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Losalen


Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Infezioni cutanee batteriche (ad es. pioderma), infezioni virali cutanee (ad es. varicella, eruzioni cutanee dopo vaccinazione, herpes simplex, herpes zoster), malattie cutanee micotiche, malattie cutanee sifilitiche, tubercolosi cutanea, rosacea, dermatite periorale, acne volgare.

Il prodotto non è per uso oftalmico. Losalen non deve essere usato in stadi di lacrimazione acuta a causa del rischio di essudazione e non deve essere applicato sulle mucose.

La terapia occlusiva è controindicata in soggetti con dermatite atopica.

Losalen può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Sono disponibili solo informazioni limitate sull'uso di Losalen in gravidanza.

Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità, valutando attentamente il rapporto benefico-rischio. Tuttavia, l'uso di Losalen in grandi quantità su superfici cutanee estese, (soprattutto con bendaggio occlusivo) o per periodi prolungati deve essere evitato in gravidanza.

Allattamento

Non è noto se le sostanze attive di Losalen e/o i rispettivi metaboliti passano nel latte materno in caso di applicazione topica del prodotto.

L'uso di Losalen non è raccomandato durante l'allattamento.

Fertilità

Non sono stati condotti studi.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa