Marxide

22 gennaio 2021

Marxide


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


Cos'è Marxide (budesonide)


Marxide è un farmaco a base di budesonide, appartenente al gruppo terapeutico Corticosteroidi. E' commercializzato in Italia da Sandoz S.p.A.

Confezioni e formulazioni di Marxide disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Marxide disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Marxide e perchè si usa


Trattamento dell'asma bronchiale persistente in pazienti nei quali l'uso di un inalatore a pressione o la formulazione in polvere sono insoddisfacenti o inappropriati.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Marxide


Ipersensibilità alla budesonide o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Marxide può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza:

La budesonide per inalazione deve essere usata durante la gravidanza solo se i benefici previsti per la madre sono superiori ai possibili rischi per il feto. I glucocorticoidi per inalazione devono essere preferiti ai glucocorticosteroidi orali a causa degli efffetti sistemici inferiori alle dosi necessarie per ottenere risposte polmonari simili.

I dati di circa 2000 gravidanze esposte non indicano un aumento del rischio teratogeno associato all'uso di budesonide per inalazione. In studi sugli animali, è stato mostrato che i glucocorticoidi inducono malformazioni (vedi paragrafo 5.3). Ciò non è probabile che sia rilevante nell'uomo alle dosi raccomandate ma la terapia con budesonide per inalazione deve essere regolarmente rivista e mantenuta alla dose efficace più bassa. Nel neonato deve essere preso in considerazione il rischio di una inibizione della crescita intrauterina e della soppressione della corteccia.

Allattamento:

La budesonide viene escreta nel latte materno. Tuttavia, non si attendono effetti nei lattanti, a dosi terapeutiche di Budesonide Arrow 0,25 mg/ml sospensione per nebulizzatore, a causa del basso assorbimento sistemico. Budesonide Arrow 0,25 mg/ml sospensione per nebulizzatore può essere utilizzata durante l'allattamento.

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Tags:

Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa