Mediflox

22 ottobre 2020

Mediflox



Mediflox: a cosa serve , come si usa, controindicazioni. Confezioni e formulazioni di Mediflox disponibili in commercio.


Mediflox è un farmaco a base di ciprofloxacina + idrocortisone, appartenente al gruppo terapeutico Corticosteroidi + antibatterici. E' commercializzato in Italia da Novartis Farma S.p.A.


Confezioni e formulazioni di Mediflox (ciprofloxacina + idrocortisone) disponibili e foglietto illustrativo


Seleziona una delle seguenti confezioni di Mediflox (ciprofloxacina + idrocortisone) per accedere alla scheda relativa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):


A cosa serve Mediflox (ciprofloxacina + idrocortisone) e perchè si usa


MEDIFLOX è indicato negli adulti e nei bambini dai due anni di età per il trattamento topico dell'otite esterna acuta di origine batterica, in assenza di perforazione della membrana timpanica, causata da ceppi batterici sensibili alla ciprofloxacina (vedere paragrafo 5.1).

Si deve prestare particolare attenzione alle linee guida ufficiali relative all'utilizzo degli antibiotici.



Come usare Mediflox (ciprofloxacina + idrocortisone): posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Adulti e bambini a partire dai 2 anni di età: instillare 3 gocce di sospensione nell'orecchio affetto, due volte al giorno. Durata del trattamento: 7 giorni

Popolazione pediatrica

Bambini al di sotto dei 2 anni di età: in questa popolazione i dati disponibili sono limitati (vedere paragrafo 4.4).

Modo di somministrazione Solo per uso auricolare.

Intiepidire il flacone immediatamente prima dell'uso tenendolo nel palmo della mano per alcuni minuti. Questo eviterà sensazioni spiacevoli dovute al contatto dell'orecchio con la sospensione fredda. Agitare bene prima dell'uso.

Tenendo il capo inclinato instillare le gocce nell'orecchio affetto. Mantenere il capo inclinato lateralmente per almeno 5 minuti, per consentire alle gocce di penetrare nel condotto uditivo esterno. Ripetere, se necessario, nell'altro orecchio.

Agitare prima dell'uso. Immediatamente prima dell'uso, rimuovere il tappo dal flacone e sostituirlo con l'apposito dosatore contagocce. La sospensione auricolare a base di ciprofloxacina e idrocortisone è pronta per l'uso non appena il dosatore contagocce è stato inserito. Al temine del periodo di trattamento, eliminare il quantitativo di farmaco avanzato che non deve essere conservato per essere riutilizzato.



Controindicazioni: quando non dev'essere usato Mediflox (ciprofloxacina + idrocortisone)


  • Ipersensibilità ai principi attivi, ad altri chinoloni o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
  • Perforazione del timpano accertata o presunta
  • Otite media acuta o cronica
  • Infezioni virali o micosi del condotto uditivo esterno, incluse la varicella e l'infezione da herpes simplex.



Mediflox (ciprofloxacina + idrocortisone) può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

I dati relativi all'uso di MEDIFLOX in donne in gravidanza non esistono o sono in numero limitato. Gli studi sugli animali con ciprofloxacina non indicano effetti dannosi diretti o indiretti di tossicità riproduttiva. Gli studi sugli animali con idrocortisone hanno mostrato tossicità riproduttiva. Poichè non si prevede assorbimento sistemico in seguito a somministrazione auricolare, l'uso di MEDIFLOX durante la gravidanza può essere preso in considerazione, se necessario.

Allattamento

La ciprofloxacina/i metaboliti sono escreti nel latte umano in seguito a somministrazione per via sistemica. Non è noto se la ciprofloxacina, l'idrocortisone o i rispettivi metaboliti siano escreti nel latte umano in seguito a somministrazione auricolare. Poichè non si prevede assorbimento sistemico in seguito a somministrazione auricolare, l'uso di MEDIFLOX durante l'allattamento può essere preso in considerazione, se necessario.

Fertilità

Sono stati effettuati studi di riproduzione con ciprofloxacina in ratti e topi a dosi fino a sei volte la dose orale umana standard ed i risultati non hanno mostrato compromissione della fertilità o danni al feto. Non sono stati effettuati studi per valutare gli effetti dell'idrocortisone topico sulla fertilità.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa