Mediplaster

29 marzo 2024

Mediplaster


Tags:

Nota: Per informazioni su farmaci e confezioni ritirate dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).


Cos'è Mediplaster (metile salicilato + levomentolo + canfora)


Mediplaster è un farmaco a base di metile salicilato + levomentolo + canfora, appartenente al gruppo terapeutico Antiaggreganti piastrinici, Antipiretici, Analgesici FANS.

A cosa serve Mediplaster e perchè si usa


Trattamento coadiuvante delle lombalgie, dei dolori muscolari in genere, delle distorsioni e degli stiramenti.

Indicazioni: come usare Mediplaster, posologia, dosi e modo d'uso


Mediplaster alto dosaggio è un sistema di somministrazione percutanea che viene applicato sulla cute.

Due cerotti al giorno (al mattino e alla sera) applicati localmente sui siti maggiormente dolorosi. Qualora venga raggiunta una sufficiente attenuazione del dolore o dei sintomi, si consiglia di ridurre il dosaggio (1 cerotto/giorno).

Mediplaster non dovrebbe essere usato in bambini con meno di 14 anni di età.

Sfilare il film di polietilene, coprire l'area colpita con il cerotto e fissare quest'ultimo con il copricerotto adesivo.

Richiudere la busta con la zip, dopo l'apertura.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Usare tutti i cerotti medicati di Mediplaster entro 3 mesi dall'apertura della confezione.


Controindicazioni: quando non dev'essere usato Mediplaster


È controindicato nei pazienti con ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico, in particolare i salicilati, il mentolo, la canfora e l'olio essenziale di menta.

Il cerotto non deve essere applicato su ferite o su aree di cute con infiammazioni essudative o con soluzioni di continuità o danni di altro genere.

È controindicato in pazienti con ulcera peptica attiva e in quelli con asma o con anamnesi di asma. Il suo uso è inoltre controindicato in pazienti con gravi affezioni epatiche e renali.

Mediplaster può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Il cerotto non dovrebbe essere usato durante la gravidanza e l'allattamento, dal momento che i principi attivi in esso contenuti possono attraversare la barriera placentare. Qualora il suo uso fosse necessario, esso dovrà avvenire solo previa consultazione di un medico, perchè valuti attentamente l'opportunità di un trattamento, soppesando i possibili vantaggi per la madre e gli eventuali rischi per il feto o il neonato.

Quali sono gli effetti indesiderati di Mediplaster


Gli effetti collaterali sono generalmente rari e si limitano a lievi disturbi topici a livello del sito di applicazione: prurito, arrossamento, eczema da contatto, allergia da contatto, bruciore, sensazione locale di freddo. Inoltre, possono manifestarsi anche nausea o effetti collaterali a carico del tratto gastroenterico.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa