Metotrexato Pfizer

25 aprile 2024

Metotrexato Pfizer


Tags:

Nota: Per informazioni su farmaci e confezioni ritirate dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).


Cos'è Metotrexato Pfizer (metotrexato sale sodico)


Metotrexato Pfizer è un farmaco a base di metotrexato sale sodico, appartenente al gruppo terapeutico Antineoplastici antimetaboliti, metotrexato.

A cosa serve Metotrexato Pfizer e perchè si usa


Il Metotrexato Pfizer Soluzione Iniettabile è indicato da solo o in associazione ad altri medicinali antitumorali nel trattamento delle malattie neoplastiche, quali:
  • Leucemie linfocitiche acute
  • Linfomi non-Hodgkin di grado medio o alto negli adulti
  • Linfomi non-Hodgkin in pazienti pediatrici
  • Tumore della testa e del collo metastatico o recidivante
  • Terapia adiuvante del carcinoma mammario dopo resezione tumorale o mastectomia
  • Carcinoma mammario in stadio avanzato
  • Coriocarcinoma e altri tumori trofoblastici (in monoterapia in pazienti a basso rischio o in terapia di associazione in pazienti ad alto rischio)
  • Terapia adiuvante e neoadiuvante per l'osteosarcoma
Il Metotrexato Pfizer Soluzione Iniettabile è anche indicato nel controllo di gravi forme di psoriasi non rispondenti ad altre forme di terapia.

Il Metotrexato Pfizer 5 mg/2 ml Soluzione Iniettabile è inoltre indicato nel trattamento dell'artrite reumatoide nell'adulto. Il ricorso al Metotrexato Pfizer è consigliato nel caso di risposta non favorevole o di intolleranza ai farmaci convenzionali.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Metotrexato Pfizer


Ipersensibilità al metotrexato o ad uno qualsiasi dei componenti elencati al paragrafo 6.1.

Insufficienza renale.

Malattie epatiche come fibrosi, cirrosi, epatite acuta o attiva.

Malattie infettive attive.

Sindrome da immunodeficienza.

Discrasie ematiche precedenti, quali ipoplasie del midollo osseo, leucopenia, trombocitopenia o anemia.

Ulcere nella cavita orale e nota malattia ulcerosa gastrointestinale in atto.

Vaccinazione concomitante con vaccini vivi.

Il metotrexato è controindicato durante la gravidanza. Il suo uso può causare effetti teratogeni, morte fetale, malformazioni congenite, embriotossicità e aborto se somministrato a donne in gravidanza.

Nel trattamento di malattie neoplastiche deve essere utilizzato solo se i benefici potenziali superano il rischio per il feto.

Le donne in età feconda non devono iniziare la terapia con metotrexato fino a quando non è stato escluso uno stato di gravidanza; esse devono essere esaurientemente informate circa i gravi rischi per il feto nel caso che durante il trattamento con metotrexato si instaurasse una gravidanza. Se uno dei due partner è in trattamento con metotrexato, la gravidanza deve essere evitata.

L'intervallo di tempo ottimale tra la fine del trattamento con metotrexato di uno dei due partner e l'instaurarsi di una gravidanza non è stato ancora stabilito con chiarezza (vedere paragrafo 4.4). Le raccomandazioni circa gli intervalli di tempo, desunte dalla letteratura pubblicata, variano da 3 mesi ad un anno.

Il metotrexato viene ritrovato nel latte umano materno. Il metotrexato è controindicato nelle donne che allattano a causa della sua potenzialità nel produrre reazioni avverse gravi nel lattante.

Il più alto rapporto tra le concentrazioni di metotrexato nel latte materno e nel plasma è stato 0,08:1.

I diluenti che contengono conservanti non devono essere utilizzati per la somministrazione intratecale o per la terapia ad alte dosi di metotrexato.

Il metotrexato non deve essere utilizzato nel trattamento dell'artrite reumatoide e della psoriasi se il paziente è affetto da: alcoolismo, epatopatie da alcoolismo, epatopatie croniche di altro tipo; sindromi da immunodeficienza manifeste o evidenziate da indagini di laboratorio; discrasie ematiche preesistenti, quali ipoplasia midollare, leucopenia, trombocitopenia o anemia significativa o in caso di gravidanza.

Metotrexato Pfizer può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Fertilità

È stato segnalato che nell'essere umano metotrexato causa compromissione della fertilità, oligospermia e disfunzioni mestruali, durante e per un breve periodo dopo l'interruzione della terapia.

Gravidanza

I rischi degli effetti sulla riproduzione devono essere discussi con i pazienti di ambo i sessi in trattamento con metotrexato.

Vedere paragrafi 4.3 e 4.4.

Allattamento

Il metotrexato viene ritrovato nel latte umano materno. Il metotrexato è controindicato nelle donne che allattano a causa della sua potenzialità nel produrre reazioni avverse gravi nel lattante.

Il più alto rapporto tra le concentrazioni di metotrexato nel latte materno e nel plasma è stato 0,08:1.

Qualora si renda necessario somministrare il farmaco durante l'allattamento, questo deve essere interrotto prima dell'inizio del trattamento.

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa