Optrex

25 ottobre 2020

Optrex



Optrex: a cosa serve , come si usa, controindicazioni. Confezioni e formulazioni di Optrex disponibili in commercio.


Optrex è un farmaco a base di amamelide foglia, appartenente al gruppo terapeutico Decongestionanti. E' commercializzato in Italia da Reckitt Benckiser Healthcare (Italia)


Confezioni e formulazioni di Optrex (amamelide foglia) disponibili e foglietto illustrativo


Seleziona una delle seguenti confezioni di Optrex (amamelide foglia) per accedere alla scheda relativa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):


A cosa serve Optrex (amamelide foglia) e perchè si usa


In tutti i casi in cui è necessaria un'azione decongestionante e antisettica a livello oculare.



Come usare Optrex (amamelide foglia): posologia, dosi e modo d'uso


Bagno oculare.

Da 1 a 3 applicazioni del liquido su ciascun occhio nella giornata. Non superare le dosi consigliate.

Norme per l'uso:

Pulire l'occhiera prima dell'uso. Riempirla a metà, applicarla contro l'occhio tenuto ben aperto, tenere la testa lievemente inclinata in avanti ed imprimere al capo un movimento oscillante in modo da proiettare bene il liquido sull'occhio. Ripetere l'operazione per l'altro occhio rinnovando il liquido. Non riversare mai nel flacone il contenuto dell'occhiera dopo l'uso. OPTREX Bagno Oculare può venire usato a temperatura ambiente od intiepidito. Per intiepidire il liquido immergere preventivamente l'occhiera per qualche minuto in acqua calda e versarvi il liquido. OPTREX si intiepidisce a contatto con l'occhiera riscaldata.

Collirio

Da 2 a 3 gocce per occhio 2-3 volte al giorno. Non superare le dosi consigliate.

Modo d'uso:

Normalmente due o tre gocce per occhio sono sufficienti ad assicurare un rapido sollievo della stanchezza oculare ed una buona attenuazione del dolore e della molestia derivati dall'irritazione della congestione degli occhi. Il collirio OPTREX può determinare, alla prima applicazione in occhi molto irritati, un lieve senso di bruciore, espressione dell'attività curativa del prodotto, irritazione che si attenua o scompare nelle successive applicazioni.



Controindicazioni: quando non dev'essere usato Optrex (amamelide foglia)


Ipersensibilità verso i componenti o verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Non deve essere usato da soggetti con glaucoma o altre gravi malattie dell'occhio o nei bambini sotto i tre anni di età.



Optrex (amamelide foglia) può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Studi di tossicità riproduttiva in animali con acqua distillata di Hamamelis Virginiana sono molto limitati. Tuttavia poichè l'acqua distillata di Hamamelis Virginiana, utilizzata localmente per applicazione a livello oculare, presenta uno scarso assorbimento sistemico, non si prevedono effetti durante la gravidanza né durante l'allattamento a neonati/lattanti.

Optrex può essere usato durante la gravidanza e durante l'allattamento.



Quali sono gli effetti collaterali di Optrex (amamelide foglia)


Raramente possono manifestarsi fenomeni di ipersensibilità. In tal caso occorre interrompere il trattamento e consultare il medico, affinchè, ove necessario, possa essere istituita una terapia idonea. Comunicare al proprio medico o al farmacista qualsiasi effetto indesiderato.



Vedi patologie correlate:



Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa