Pamidronato Teva

28 marzo 2024

Pamidronato Teva


Tags:

Nota: Per informazioni su farmaci e confezioni ritirate dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).


Cos'è Pamidronato Teva (acido pamidronico sale disodico)


Pamidronato Teva è un farmaco a base di acido pamidronico sale disodico, appartenente al gruppo terapeutico Osteomodulanti.

A cosa serve Pamidronato Teva e perchè si usa


Trattamento delle condizioni associate ad aumento dell'attività degli osteoclasti:
  • ipercalcemia neoplastica (TIH),
  • lesioni osteolitiche in pazienti con metastasi ossee associate a carcinoma mammario in aggiunta a trattamento specifico del tumore,
  • lesioni osteolitiche in pazienti con mieloma multiplo al III stadio.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Pamidronato Teva


Pamidronato disodico è controindicato
  • nei pazienti con ipersensibilità nota o presunta al pamidronato disodico o ad altri bifosfonati o a uno qualsiasi degli eccipienti di pamidronato disodico.

Pamidronato Teva può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Non vi sono dati sufficienti relativi all'uso di pamidronato nelle donne in gravidanza. Gli studi condotti sugli animali non hanno prodotto evidenze inequivocabili di teratogenicità. Il pamidronato può essere rischioso per il feto/neonato a causa della sua azione farmacologica sull'omeostasi del calcio. Il pamidronato somministrato agli esemplari animali durante l'intero periodo di gestazione, può indurre difetti della mineralizzazione ossea, in particolare nelle ossa lunghe, provocando distorsione angolare. Studi condotti su animali hanno evidenziato tossicità riproduttiva (vedere il paragrafo 5.3). Nei ratti è stata osservata distocia.

Il potenziale rischio per l'uomo non è noto. Perciò, il pamidronato non deve essere somministrato alle donne in gravidanza eccetto in casi di ipercalcemia potenzialmente letale.

Allattamento

Non è noto se Pamidronato Teva 3 mg/ml venga escreto nel latte umano. L'esperienza molto limitata indica che i livelli di pamidronato nel latte materno sono inferiori ai limiti di rilevamento. Inoltre la biodisponibilità orale è scarsa quindi è improbabile che un lattante possa assorbire totalmente il pamidronato. Uno studio nei ratti lattanti ha dimostrato che il pamidronato viene secreto nel latte materno. Tuttavia, date le esperienze estremamente limitate e il potenziale effetto di pamidronato di avere un importante impatto sulla mineralizzazione ossea, l'allattamento durante la terapia non è raccomandato.

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa