Alzane im 1 flacone 10 ml

28 marzo 2024
Prodotti veterinari - Scheda Alzane

Alzane im 1 flacone 10 ml


Tags:

TITOLARE:

Syva S.A.

CONCESSIONARIO:

Zoetis Italia S.r.l.

MARCHIO

Alzane

CONFEZIONE

im 1 flacone 10 ml

FORMA FARMACEUTICA
fiala iniettabile

PRINCIPIO ATTIVO
atipamezolo cloridrato

GRUPPO TERAPEUTICO
Stimolanti del s.n.c.

RICETTA
ricetta medica in copia unica non ripetibile

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
70,90 €

CONFEZIONI DI ALZANE DISPONIBILI IN COMMERCIO
  • alzane im 1 flacone 10 ml (scheda corrente)

INDICAZIONI

A cosa serve Alzane im 1 flacone 10 ml

l'Atipamezolo cloridrato è un alfa-2 antagonista selettivo indicato per l'inversione degli effetti sedativi della medetomidina e dex-medetomidina nei cani e nei gatti.

MODO D'USO

Come si usa Alzane im 1 flacone 10 ml

per singola iniezione intramuscolare. La dose dipende dalla dose di medetomidina o dexmedetomidina precedentemente somministrata. Si raccomanda l'uso di un'adeguata siringa graduata per assicurare un adeguato dosaggio durante la somministrazione di piccoli volumi. L'atipamezolo viene generalmente somministrato 15-60 minuti dopo l'iniezione di medetomidina o dexmedetomidina.
Cani: La dose di atipamezolo cloridrato (in µg per kg peso corporeo) è di 5 volte la precedente dose di medetomidina cloridrato oppure dieci volte la dose di dexmedetomidina cloridrato. A causa della concentrazione 5 volte più elevata del principio attivo (atipamezolo cloridrato) in questo prodotto rispetto a quella di preparazioni contenenti 1 mg di medetomidina cloridrato per ml e della concentrazione 10 volte superiore rispetto a quella delle preparazioni contenenti 0,5 mg di dexmedetomidina cloridrato, si richiede un egual volume di ciascuna preparazione. A causa della concentrazione 50 volte più elevata rispetto a quella di preparazioni contenenti 0,1 mg di dexmedetomidina cloridrato, si richiede un volume della preparazione con atipamezolo di 5 volte inferiore.
Gatti: La dose di atipamezolo cloridrato (in µg per kg peso corporeo) è di 2,5 volte la precedente dose di medetomidina cloridrato oppure cinque volte la dose di dexmedetomidina cloridrato. A causa della concentrazione 5 volte più elevata del principio attivo (atipamezolo cloridrato) in questo prodotto rispetto a quella di preparazioni contenenti 1 mg di medetomidina cloridrato per ml e della concentrazione 10 volte superiore rispetto a quella delle preparazioni contenenti 0,5 mg di dexmedetomidina cloridrato, deve essere somministrata la metà del volume del prodotto rispetto a quello precedentemente somministrato di medetomidina oppure dexmedetomidina. A causa della concentrazione 50 volte più elevata rispetto a quella di preparazioni contenenti 0,1 mg di dexmedetomidina cloridrato, si richiede un volume della preparazione con atipamezolo di 10 volte inferiore.
Conf: 1 flacone da 10 ml.


Data ultimo aggiornamento: 02/01/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa