Ampifarma barattolo 1200 g

25 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Ampifarma

Ampifarma barattolo 1200 g


Tags:

TITOLARE:

Chemifarma S.p.A.

MARCHIO

Ampifarma

CONFEZIONE

barattolo 1200 g

FORMA FARMACEUTICA
polveri orali

PRINCIPIO ATTIVO
ampicillina sodica

GRUPPO TERAPEUTICO
Antibatterici penicillinici

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
-------- €

CONFEZIONI DI AMPIFARMA DISPONIBILI IN COMMERCIO
  • ampifarma barattolo 1200 g (scheda corrente)

INDICAZIONI

A cosa serve Ampifarma barattolo 1200 g

infezioni batteriche sostenute da microorganismi Gram-positivi e Gram-negativi sensibili all'ampicillina. Nei broilers: infezioni sostenute da Escherichia coli, salmonellosi, soprattutto pullurosi e tifosi, enterite necrotica e dermatite gangrenosa da Clostridium spp., pasteurellosi, stafilococcosi primaria e secondaria,corizza infettiva, infezioni batteriche secondarie a malattie virali e parassitarie. Nei suini: colibacillosi, salmonellosi, stafilococcosi e streptococcosi, mal rosso e sindrome MAM, infezioni dell'apparato respiratorio, infezioni dell'apparato gastro-enterico.

MODO D'USO

Come si usa Ampifarma barattolo 1200 g

somministrare per via orale, disciolto nell'acqua di bevanda. Broilers: infezioni dell'apparato intestinale: somministrare 3,3 g di Ampifarma/100 kg p.v./die (pari a 2,5 g di ampicillina/100 kg p.v./die) per 3 – 5 giorni, corrispondenti a circa 10 – 20 g di prodotto/100 litri di acqua; in tutte le altre infezioni: somministrare 5,3 g di Ampifarma/100 kg p.v./die (pari a 4,0 g di ampicillina/100 kg p.v./die) per 3 – 5 giorni, corrispondenti a circa 30 – 40 g di prodotto/100 litri di acqua. Suini: somministrare 1,3 – 2,6 g di Ampifarma/100 kg p.v. ogni 12 ore (pari a 10 – 20 mg di ampicillina/ kg p.v.) per 3 – 5 giorni. Miscelare accuratamente nell'acqua da bere.

AVVERTENZE

non somministrare a soggetti sensibili alle penicilline. L'assunzione del medicinale da parte degli animali può essere alterata a seguito della malattia. Per i soggetti che presentano un'assunzione ridotta di acqua, eseguire il trattamento per via parenterale, utilizzando un idoneo prodotto iniettabile. L'utilizzo ripetuto o protratto va evitato, migliorando le prassi di gestione e mediante pulizia e disinfezione. L'utilizzo del prodotto nel pollame deve essere conforme al Regolamento CE 1177/2006 della Commissione e alle normative nazionali di recepimento.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: l'utilizzo del prodotto dovrebbe essere basato su test di sensibilità nei confronti dei batteri isolati dagli animali. Se ciò non fosse possibile la terapia dovrebbe essere basata su informazioni epidemiologiche locali (regionali, aziendali) circa la sensibilità dei batteri target. L'uso improprio del prodotto potrebbe incrementare la prevalenza ai germi resistenti all'ampicillina e ridurre l'efficacia dei trattamenti con altri antibiotici del gruppo delle penicilline a causa della possibile comparsa di resistenza crociata.


Data ultimo aggiornamento: 14/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa