Amproline 400 mg/ml soluzione os per l'uso in acqua da bere per polli 1000 ml

29 marzo 2024
Prodotti veterinari - Scheda Amproline

Amproline 400 mg/ml soluzione os per l'uso in acqua da bere per polli 1000 ml


Tags:

TITOLARE:

Huvepharma NV

MARCHIO

Amproline

CONFEZIONE

400 mg/ml soluzione os per l'uso in acqua da bere per polli 1000 ml

FORMA FARMACEUTICA
soluzione

PRINCIPIO ATTIVO
amprolium cloridrato

GRUPPO TERAPEUTICO
Anticoccidici (v. anche sulfamidici)

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
DISCR.

CONFEZIONI DI AMPROLINE DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Amproline 400 mg/ml soluzione os per l'uso in acqua da bere per polli 1000 ml

trattamento della coccidiosi intestinale causata da Eimeria spp. sensibile all'Amprolium.

MODO D'USO

Come si usa Amproline 400 mg/ml soluzione os per l'uso in acqua da bere per polli 1000 ml

utilizzo in acqua di bevanda. Nei polli (broiler, pollastre, galline ovaiole e riproduttori) e tacchini, la posologia è: 20 mg di amprolium / kg peso vivo / giorno, (equivalente a 0,5 mL di soluzione orale / 10 kg peso vivo / giorno), per 5 - 7 giorni consecutivi. Per la preparazione dell'acqua medicata bisogna tenere in considerazione il peso corporeo degli animali da trattare ed il loro consumo giornaliero di acqua. Il consumo può dipendere da diversi fattori come l'età, lo stato sanitario, la razza, ed il sistema di allevamento. Per calcolare accuratamente il dosaggio del medicinale veterinario in ml per litro di acqua di bevanda effettuare il seguente calcolo:
0,05 ml di prodotto per kg di peso vivo X peso medio (kg) degli animali da trattare giornalmente X numero di animali : Consumo d'acqua totale (l) del gruppo il giorno precedente = ml di soluzione orale/litro di acqua di bevanda.
Deve essere garantita l'accessibilità sufficiente al sistema di approvvigionamento idrico per gli animali da trattate per garantire il consumo adeguato di acqua. Nessuna altra fonte di acqua deve essere disponibile durante il periodo di trattamento. L'acqua medicata deve essere sostituita ogni 24 ore. Al termine del trattamento, il sistema di approvvigionamento idrico deve essere adeguatamente pulito al fine di evitare l'assunzione di quantità sub-terapeutiche di principio attivo. Il medicinale veterinario non deve venire a contatto con tubature idriche o contenitori di metallo.

AVVERTENZE

come per qualsiasi antiparassitario, l'uso frequente e ripetuto di antiprotozoari della stessa classe può portare a sviluppo di resistenza. In caso venisse riscontrata mancanza di efficacia durante il trattamento, comunicarlo alle autorità competenti.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: il prodotto non deve essere usato per la prevenzione delle coccidiosi. Da utilizzarsi in caso di focolai di coccidiosi dovuti a mancata disponibilità di vaccino, in caso di mancanza di efficacia del vaccino ed in gruppi di animali già vaccinati nel caso che venga diagnosticata un'importante epidemia di coccidi prima dello sviluppo completo dell'immunità.


Data ultimo aggiornamento: 15/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa