Ataxxa 2000 mg/400 mg Spot-on per Cani oltre 25 Kg scatola con 4 pipette da 4 ml

25 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Ataxxa 2000 mg/400 mg Spot-on per Cani oltre 25 Kg

Ataxxa 2000 mg/400 mg Spot-on per Cani oltre 25 Kg scatola con 4 pipette da 4 ml


Tags:

TITOLARE:

Krka d.d. Novo Mesto

CONCESSIONARIO:

KRKA Farmaceutici Milano S.r.l.

MARCHIO

Ataxxa 2000 mg/400 mg Spot-on per Cani oltre 25 Kg

CONFEZIONE

scatola con 4 pipette da 4 ml

FORMA FARMACEUTICA
soluzione

PRINCIPIO ATTIVO
imidaclopride + permetrina

GRUPPO TERAPEUTICO
Antiparassitari

RICETTA
medicinale non soggetto a prescrizione medica

SCADENZA
36 mesi

PREZZO
32,00 €

CONFEZIONI DI ATAXXA 2000 MG/400 MG SPOT-ON PER CANI OLTRE 25 KG DISPONIBILI IN COMMERCIO
  • ataxxa 2000 mg/400 mg spot-on per cani oltre 25 kg scatola con 4 pipette da 4 ml (scheda corrente)

INDICAZIONI

A cosa serve Ataxxa 2000 mg/400 mg Spot-on per Cani oltre 25 Kg scatola con 4 pipette da 4 ml

per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis) .Le pulci sui cani vengono uccise entro un giorno dal trattamento. Un trattamento previene ulteriori infestazioni da pulci per quattro settimane. Il prodotto può essere usato come parte di una strategia di trattamento per la dermatite allergica da pulci (DAP).Il prodotto ha una persistente efficacia acaricida contro le infestazioni delle zecche (Rhipicephalus sanguineus e Ixodes ricinus per quattro settimane e Dermacentor reticulatus per tre settimane) ed una persistente efficacia repellente (Ixodex ricinus) per tre settimane. Le zecche già presenti sul cane possono non essere uccise entro due giorni dal trattamento e possono rimanere attaccate e visibili. Pertanto si raccomanda di rimuovere le zecche già sul cane al momento del trattamento, al fine di impedire loro di attaccare e succhiare il sangue.Un trattamento fornisce attività repellente (anti-feeding) contro il flebotoma Phlebotomus perniciosus per tre settimane e contro la zanzara Aedes aegypti da 7 giorni fino a 14 giorni dopo il trattamento.

MODO D'USO

Come si usa Ataxxa 2000 mg/400 mg Spot-on per Cani oltre 25 Kg scatola con 4 pipette da 4 ml

via di somministrazione e dosaggio: soltanto uso spot-on. Applicare solo sulla cute non danneggiata. La dose minima raccomandata è: 10 mg/kg peso corporeo imidacloprid e 50 mg/kg peso corporeo permetrina. Somministrare mediante applicazione topica sulla pelle secondo il peso corporeo come segue:
Cani (kg di peso corporeo): ≤ 4 kg; Ataxxa 200 mg/4:0 mg soluzione spot-on per cani fino a 4 kg; Volume (ml): 0,4 ml; Imidacloprid (mg/kg di peso corporeo): minimo 10; Permetrina (mg/kg di peso corporeo): minimo 50
Cani (kg di peso corporeo): > 4 kg ≤ 10 kg; Ataxxa 500 mg/100 mg soluzione spot-on per cani da 4 kg a 10 kg; Volume (ml): 1,0 ml; Imidacloprid (mg/kg di peso corporeo): 10 - 25; Permetrina (mg/kg di peso corporeo): 50 - 125
Cani (kg di peso corporeo): > 10 kg ≤ 25 kg; Ataxxa 1250 mg/250 mg soluzione spot-on per cani da 10 kg a 25 kg; Volume (ml): 2,5 ml; Imidacloprid (mg/kg di peso corporeo): 10 - 25; Permetrina (mg/kg di peso corporeo): 50 - 125
Cani (kg di peso corporeo): > 25 kg ≤ 40 kg; Ataxxa 2000 mg/400 mg soluzione spot-on per cani oltre 25 kg; Volume (ml): 4,0 ml; Imidacloprid (mg/kg di peso corporeo): 10 - 16; Permetrina (mg/kg di peso corporeo): 50 - 80
Per cani che pesano > 40 kg, deve essere usata la combinazione appropriata di pipette.
Per assicurare il dosaggio corretto, il peso corporeo deve essere determinato nel modo più accurato possibile. Per ridurre la re-infestazione dall'emergenza di nuove pulci, si raccomanda di trattate tutti i cani in famiglia. Altri animali che vivono nella stessa famiglia devono essere trattati con un prodotto adatto. Per aiutare ulteriormente a ridurre il rischio ambientale, si raccomanda l'uso aggiuntivo di un trattamento ambientale adatto contro le pulci adulte e i loro stadi di sviluppo. A seconda del rischio ambientale di pulci, può essere necessario ripetere il trattamento. L'intervallo tra due trattamenti deve essere 4 settimane. Tuttavia, in casi di esposizione all'acqua frequente e/o prolungata l'efficacia può essere ridotta. In questi casi non ripetere il trattamento più di una volta alla settimana. Si possono osservare alterazioni cosmetiche (ad es. desquamazione cutanea, depositi bianchi e pelo ispido) nelle sedi di applicazione.
Modo di somministrazione: rimuovere una pipetta dalla confezione. Tenere la pipetta applicatrice in posizione verticale. Picchiettare sulla parte stretta della pipetta per assicurarsi che il contenuto sia nel corpo principale della pipetta, svitare e rimuovere il cappuccio. Capovolgere il cappuccio e mettere l'altra estremità del cappuccio di nuovo sulla pipetta. Spingere e avvitare il cappuccio per rompere il sigillo, quindi rimuovere il cappuccio dalla pipetta. Per i cani con peso corporeo di 10 kg o inferiore: Con il cane fermo, dividere il pelo tra le scapole fino a quando sia visibile la cute. Porre la punta della pipetta sulla pelle e premere con decisione varie volte per vuotare il contenuto direttamente sulla pelle. Per i cani con peso corporeo superiore a 10 kg: con il cane fermo, si deve applicare l'intero contenuto della pipetta uniformemente in quattro punti sulla schiena, dalle spalle alla base della coda. In ciascun punto dividere il pelo fino a quando sia visibile la pelle. Mettere la punta della pipetta sulla pelle e premere gentilmente per espellere una parte della soluzione sulla cute. Non applicare in alcun punto una eccessiva quantità di soluzione per evitare che parte della soluzione coli sul fianco del cane.

AVVERTENZE

ci può essere un attacco di singole zecche o morsi di singoli flebotomi o zanzare Aedes aegypti. Per questo motivo, una trasmissione di malattie infettive non può essere esclusa se le condizioni sono sfavorevoli. Poiché il prodotto esercita un'attività repellente (anti-feeding) contro zanzare Aedes aegypti 7 giorni dopo il trattamento, il prodotto deve essere preferibilmente applicato 1 settimana prima che gli animali possano essere esposti a queste zanzare.Il medicinale rimane efficace contro le pulci se l'animale si bagna. Dopo immersioni settimanali in acqua per un minuto il periodo di efficacia insetticida contro le pulci non è risultato ridotto. Tuttavia, deve essere evitata un'intensa e prolungata esposizione all'acqua. In casi di esposizione all'acqua frequente e/o prolungata, l'efficacia può essere ridotta. In questi casi non ripetere il trattamento più di una volta alla settimana. Se un cane richiede un lavaggio, questo dovrebbe essere eseguito prima di applicare il medicinale veterinario o almeno 2 settimane dopo l'applicazione, per ottimizzare l'efficacia del medicinale.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: Deve essere fatta attenzione al fine di evitare che il contenuto della pipetta venga in contatto con gli occhi o la bocca dei cani che lo ricevono.Deve essere fatta attenzione al fine di somministrare il medicinale veterinario correttamente come descritto nel paragrafo 4.9. In particolare deve essere evitata l'assunzione orale, da parte dell'animale trattato o da animali posti in contatto, dovuta alla leccata della sede di applicazione.Non usare sui gatti.Questo medicinale veterinario è estremamente tossico per i gatti e potrebbe essere fatale a causa della particolare fisiologia dei gatti che non sono in grado di metabolizzare alcuni composti tra cui la permetrina. Per evitare che i gatti siano accidentalmente esposti al medicinale, tenere i cani trattati lontano dai gatti dopo il trattamento, fino a quando la sede di applicazione non sia asciutto. È importante assicurarsi che i gatti non puliscano la sede di applicazione su un cane che è stato trattato con questo medicinale.


Data ultimo aggiornamento: 08/06/2023

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Veterinaria
06 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa