Atoplus 30 capsule 50 mg

04 dicembre 2020
Prodotti veterinari - Scheda Atoplus

Atoplus 30 capsule 50 mg



TITOLARE:

Elanco GmbH

CONCESSIONARIO:

Elanco Italia S.p.A.

MARCHIO

Atoplus

CONFEZIONE

30 capsule 50 mg

FORMA FARMACEUTICA
capsula

ALTRE CONFEZIONI DI ATOPLUS DISPONIBILI

PRINCIPIO ATTIVO
ciclosporina

GRUPPO TERAPEUTICO
Immunosoppressivi

RICETTA
ricetta medica in copia unica non ripetibile

SCADENZA
36 mesi

PREZZO
91,60 €

INDICAZIONI

A cosa serve Atoplus 30 capsule 50 mg

trattamento delle manifestazioni croniche di dermatite atopica nei cani. La dermatite atopica è una delle più comuni malattie allergiche cutanee dei nei cani ed è causata da allergeni quali gli acari della polvere o i pollini che stimolano una risposta immunitaria esagerata nei cani atopici. La malattia è cronica, ricorrente e richiede un trattamento a vita. La ciclosporina agisce selettivamente sulle cellule immunitarie coinvolte nella reazione allergica. La ciclosporina riduce l'infiammazione ed il prurito associati alla dermatite atopica.

MODO D'USO

Come si usa Atoplus 30 capsule 50 mg

la dose media raccomandata di ciclosporina è di 5 mg/kg di peso corporeo, somministrata per viaorale secondo il seguente schema:
Peso del cane: da 2 a < 3 kg; numero di capsule da somministrare: 1 capsula di Atoplus 10 mg
Peso del cane: da 3 a < 4 kg; numero di capsule da somministrare: 2 capsule di Atoplus 10 mg
Peso del cane: da 4 a < 7,5 kg; numero di capsule da somministrare: 1 capsula di Atoplus 25 mg
Peso del cane: da 7,5 a < 15 kg; numero di capsule da somministrare: 1 capsula di Atoplus 50 mg
Peso del cane: da 15 a < 29 kg; numero di capsule da somministrare: 1 capsula di Atoplus 100 mg
Peso del cane: da 29 a < 36 kg; numero di capsule da somministrare: 3 capsule di Atoplus 50 mg
Peso del cane: da 36 a < 55 kg; numero di capsule da somministrare: 2 capsule di Atoplus 100 mg
Inizialmente somministrare Atoplus una volta al giorno fino a ottenere un miglioramento clinico soddisfacente, che si verifica in genere entro 4 settimane. Se non si ottiene risposta entro le prime 8 settimane, il trattamento dovrà essere sospeso. Una volta ottenuto un controllo soddisfacente dei sintomi clinici della dermatite atopica, si può somministrare Atoplus a giorni alterni, come dose di mantenimento. In alcuni casi in cui i sintomi clinici sono tenuti sotto controllo con il dosaggio a giorni alterni, Atoplus può essere somministrato ogni 3-4 giorni. Gli aggiustamenti della dose devono essere effettuati solo dopo aver consultato il vostro veterinario.Il vostro veterinario, effettuerà regolari controlli clinici e adatterà la frequenza delle somministrazioni aumentandole o riducendole in base alla risposta clinica ottenuta. Si possono anche prendere in considerazione dei trattamenti aggiuntivi (ad esempio, shampoo medicati, acidi grassi) prima di ridurre l'intervallo fra le somministrazioni. Il trattamento può essere sospeso quando i segni clinici sono sotto controllo, se consigliato dal vostro veterinario. Alla ricomparsa dei sintomi clinici il trattamento dovrà essere ripreso con somministrazioni giornaliere e, poiché la dermatite atopica è una malattia cronica, potranno essere necessari cicli ripetuti di trattamento. Atoplus deve essere somministrato almeno 2 ore prima o dopo il pasto in quanto la biodisponibilità del prodotto è migliore negli animali a digiuno. Introdurre la capsula direttamente nella bocca del cane.

AVVERTENZE

all'inizio della terapia con ciclosporina, è possibile prendere in considerazione l'impiego di altre misure e/o trattamenti per il controllo del prurito da moderato a grave.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: i segni clinici della dermatite atopica quali prurito e infiammazione cutanea non sono specifici per questa malattia; pertanto prima di iniziare il trattamento occorre escludere altre cause di dermatite come infestazioni ectoparassitarie, altre allergie che causano segni dermatologici (per esempio dermatite allergica da pulci o allergie alimentari) o infezioni batteriche e fungine. E' buona norma trattare le infestazioni da pulci prima e durante il trattamento della dermatite atopica. E' raccomandato il trattamento delle infezioni batteriche e fungine prima della somministrazione del medicinale veterinario. Comunque, infezioni che si verifichino durante il trattamento non sono necessariamente motivo di sospensione del farmaco, salvo che in presenza di infezione grave. Prima del trattamento si deve effettuare un esame clinico completo. Poiché la ciclosporina inibisce i linfociti T e benché non induca tumori, può portare ad aumento dell'incidenza di tumori maligni clinicamente manifesti. La linfoadenopatia osservata durante il trattamento con ciclosporina deve essere regolarmente monitorata.In animali da laboratorio, la ciclosporina può influenzare i livelli di insulina in circolo e causare un aumento della glicemia. In presenza di segni indicativi di diabete mellito, l'effetto del trattamento sulla glicemia deve essere monitorato. Nel caso in cui si osservino sintomi di diabete mellito a seguito dell'impiego del prodotto, come ad esempio poliuria o polidipsia, la somministrazione deve essere ridotta o interrotta e si deve ricorrere al veterinario. L'uso della ciclosporina non è consigliato nei cani diabetici. Monitorare accuratamente i livelli di creatinina nei cani con grave insufficienza renale. Particolare attenzione deve essere prestata alle vaccinazioni. Il trattamento con il medicinale veterinario può interferire con l'efficacia della vaccinazione. Nel caso di vaccini inattivati, la vaccinazione non è raccomandata durante il trattamento o per un periodo di due settimane prima o dopo la somministrazione del farmaco. L'uso concomitante di altri agenti immunosoppressivi non è raccomandato.



Data ultimo aggiornamento scheda: 03/11/2020

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Tags:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa