Avinew 1 flacone 2000 dosi

19 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Avinew

Avinew 1 flacone 2000 dosi


Tags:

TITOLARE:

Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A.

MARCHIO

Avinew

CONFEZIONE

1 flacone 2000 dosi

FORMA FARMACEUTICA
fiala iniettabile

PRINCIPIO ATTIVO
vaccino pseudopeste aviare (malattia di Newcastle) vivo liofilizzato

GRUPPO TERAPEUTICO
Vaccini

RICETTA
ricetta medica in triplice copia non ripetibile

SCADENZA
16 mesi

PREZZO
10,70 €

INDICAZIONI

A cosa serve Avinew 1 flacone 2000 dosi

polli da carne a partire da un giorno di vita: immunizzazione attiva nei confronti della pseudopeste aviare al fine di ridurre la mortalità e i sintomi clinici associati alla malattia. La protezione immunitaria inizia 14 giorni dopo la prima vaccinazione. Durata dell'immunità: fino a 6 settimane di età.
Pollastre (da uova da consumo e da riproduzione) a partire da quattro settimane di età: immunizzazione attiva nei confronti della pseudopeste aviare, come vaccinazione di base, seguita dal richiamo con un vaccino inattivato prima dell'inizio della deposizione al fine di ridurre la mortalità e i sintomi clinici associati alla malattia. In pollastre vaccinate a 4 settimane l'immunità è presente al momento dell'inizio dell'ovodeposizione e permane per tutta la vita produttiva dell'animale.

MODO D'USO

Come si usa Avinew 1 flacone 2000 dosi

polli da carne: prima vaccinazione: ad 1 giorno di età, spray; seconda vaccinazione: dopo 15-21 giorni dalla prima vaccinazione, nell'acqua da bere.
Pollastre (da uova da consumo e da riproduzione): due somministrazioni, per via oculare, spray, o nell'acqua da bere, a 4 settimane di età e tra l'ottava e la decima settimana di età. Un'ulteriore somministrazione, ad un giorno di età, può risultare necessaria nelle future ovaiole, in accordo con le misure sanitarie nazionali previste per il controllo della pseudopeste.
Per via oculare: ogni flacone va utilizzato immediatamente dopo la sua apertura. Ricostituire il contenuto di un flacone di vaccino liofilizzato da 1.000 dosi con il medicinale prefabbricato “Diluente per i vaccini aviari Merial da somministrare per via oculare” (flacone da 30 ml). Ricostituire inizialmente il vaccino con un modesto volume di “Diluente”. Trasferire il vaccino così ricostituito nel flacone contenente il restante “Diluente”, agitare accuratamente ed applicare il dosatore contagocce al flacone del “Diluente”. Somministrare 1 goccia (0,03 ml), pari a 1 dose/capo, di vaccino ricostituito. Utilizzare tutto il vaccino entro 1 ora, al massimo, dalla ricostituzione; eliminare il vaccino, ricostituito, non utilizzato entro tale lasso di tempo.
Spray: ricostituire il vaccino liofilizzato con 1 ml di acqua deionizzata o acqua di fonte, fresca e pulita, priva di tracce di disinfettanti/ioni metallici. Diluire la soluzione di vaccino, preventivamente ricostituito, con acqua di fonte o acqua deionizzata (i volumi da erogare vanno adeguati al tipo di nebulizzatore utilizzato, al numero ed all'età degli animali). La soluzione di vaccino deve essere somministrata, sopra la testa degli animali, con un nebulizzatore a pressione idoneo, in grado di erogare microgocce. Per una omogenea distribuzione del vaccino, assicurarsi che gli animali siano adeguatamente “raggruppati” durante la nebulizzazione e non “allargarli” prima di un quarto d'ora, al termine della stessa. Utilizzare tutto il vaccino immediatamente dopo ricostituzione.
Nell'acqua da bere: ricostituire il vaccino liofilizzato con 1 ml di acqua di fonte o acqua potabile, esente da tracce di disinfettanti/ioni metallici. Diluire la soluzione di vaccino, preventivamente ricostituito, con acqua di fonte o acqua potabile, fresca e pulita, priva di tracce di disinfettanti/ioni metallici. Il volume di acqua deve essere adeguato alla stagione ed all'età dei polli ed in quantità tale che venga assunto in circa 2 ore. Distribuire l'acqua vaccinale negli abbeveratoi immediatamente prima dell'uso e dopo aver assetato gli animali per circa 2 ore. Erogare la normale acqua di bevanda solo dopo che l'acqua vaccinale è stata completamente consumata. Utilizzare materiale pulito, privo di tracce di ioni metallici e/o disinfettanti. Prima di utilizzarla per diluire il vaccino, preventivamente ricostituito, si consiglia di aggiungere all'acqua di fonte o potabile latte in polvere, totalmente scremato in ragione di 250 g/100 litri di acqua oppure 2,5 litri di latte per uso alimentare, totalmente scremato al fine di neutralizzare eventuali tracce di ioni metallici e/o disinfettanti presenti nell'acqua. Rimescolare con cura l'acqua per una omogenea distribuzione del vaccino ed assicurarsi che tutti i soggetti abbiano la possibilità di assumere l'acqua vaccinale. Utilizzare tutto il vaccino entro 2 ore, al massimo, dalla ricostituzione; eliminare il vaccino, ricostituito, non utilizzato entro tale lasso di tempo. Non esporre a fonti di calore il vaccino ricostituito e gli abbeveratoi contenenti l'acqua di bevanda col vaccino. Vaccinare preferibilmente nelle prime ore del mattino.

AVVERTENZE

il virus vaccinale può disseminare agli animali non vaccinati. L'infezione indotta dal virus vaccinale nei soggetti non vaccinati non provoca alcun sintomo clinico. Il virus vaccinale non acquisisce carattere di patogenicità dopo 10 passaggi nei polli, come dimostrato da una prova di laboratorio di ritorno alla virulenza. La disseminazione del virus vaccinale ai soggetti non vaccinati, allo stato attuale delle conoscenze, non rappresenta alcun rischio. Vaccinare solo animali sani. Assicurarsi di vaccinare un numero di animali corrispondenti al numero di dosi contenute nel flacone di vaccino. Non vaccinare gli animali in deposizione. Per la somministrazione per via oculare, ricostituire il vaccino utilizzando esclusivamente il “Diluente” di Merial.


Data ultimo aggiornamento: 23/02/2021

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Veterinaria
06 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa