Axentyl 200 mg/ml soluzione iniettabile 1 flacone da 100 ml

28 marzo 2024
Prodotti veterinari - Scheda Axentyl

Axentyl 200 mg/ml soluzione iniettabile 1 flacone da 100 ml


Tags:

TITOLARE:

Biovet Joint Stock Company

CONCESSIONARIO:

Virbac S.r.l.

MARCHIO

Axentyl

CONFEZIONE

200 mg/ml soluzione iniettabile 1 flacone da 100 ml

FORMA FARMACEUTICA
soluzione (uso interno)

PRINCIPIO ATTIVO
tilosina per uso veterinario

GRUPPO TERAPEUTICO
Antibiotici

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
27,90 €

CONFEZIONI DI AXENTYL DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Axentyl 200 mg/ml soluzione iniettabile 1 flacone da 100 ml

infezioni causate da micro-organismi sensibili alla tilosina. Bovini (adulti): -Trattamento di infezioni respiratorie, metriti, causate da micro-organismi Gram-positivi, mastiti causate da Streptococcus spp., Staphylococcus spp. e necrobacillosi interdigitale, es. “zoppina lombarda”. Vitelli: - Trattamento di infezioni respiratorie e necrobacillosi. Suini: -Trattamento della polmonite enzootica, della enterite emorragica, del “mal rosso” e della metrite. Trattamento della artrite causata da Mycoplasma e da Staphylococcus spp. Ovini e caprini: -Trattamento di infezioni respiratorie, metriti causate da micro-organismi Gram-positivi, mastiti causate da micro-organismi Gram-positivi o Mycoplasma spp.

MODO D'USO

Come si usa Axentyl 200 mg/ml soluzione iniettabile 1 flacone da 100 ml

iniezione intramuscolare o iniezione endovenosa lenta (solo per bovini).Bovini: 5-10 mg tilosina/kg di peso vivo per giorno per 3 giorni (da 2,5 a 5 ml di soluzione iniettabile per 100 kg di peso vivo). Il massimo volume per sito d'inoculo non deve eccedere i 15 ml. Ovini e caprini: 10 mg tilosina/kg di peso vivo per giorno per 3 giorni (5 ml di soluzione iniettabile per 100 kg di peso vivo). Per ovini di peso corporeo superiore a 50 kg, l'iniezione deve essere suddivisa su due siti di iniezione (volume massimo 2,5 ml per sito di iniezione). Suini: 5-10 mg tilosina/kg di peso vivo per giorno per 3 giorni (da 2,5 a 5 ml di soluzione iniettabile per 100 kg di peso vivo). Nei suini non somministrare più di 5 ml per sito di iniezione. Per assicurare un dosaggio corretto, il peso vivo deve essere determinato con la massima accuratezza possibile per evitare il sottodosaggio.
Avvertenze per una corretta somministrazione: Il tappo non deve essere perforato più di 15 volte. Per evitare perforazioni eccessive deve essere utilizzato un idoneo dispositivo di dosaggio multiplo.

AVVERTENZE

nessuna.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: A causa della probabile variabilità (tempo e luogo) della sensibilità dei batteri alla tilosina, si raccomanda di eseguire prelievi di campioni microbiologici e test di sensibilità. Un utilizzo del prodotto diverso dalle istruzioni fornite nel foglietto illustrativo può condurre ad un aumento della prevalenza dei batteri resistenti alla tilosina e allo stesso tempo ridurre l'efficacia del trattamento con altri antibiotici macrolidi a causa della resistenza crociata. Durante l'uso del medicinale veterinario è necessario attenersi alle politiche antimicrobiche ufficiali, nazionali e regionali. I dati di efficacia non supportano l'uso di tilosina per il trattamento della mastite bovina causata da Mycoplasma spp. L'enterite emorragica causata da Brachyspira hyodysenteriae deve essere trattata con cautela a causa di un elevato tasso di resistenza in vitro nei ceppi europei. In caso di iniezioni ripetute, usare siti diversi per ogni iniezione.


Data ultimo aggiornamento: 14/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa