Baycox Iron 36 mg/ml + 182 mg/ml sospensione iniettabile 1 flacone 100 ml

20 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Baycox Iron

Baycox Iron 36 mg/ml + 182 mg/ml sospensione iniettabile 1 flacone 100 ml


Tags:

TITOLARE:

Bayer Animal Health GmBh

CONCESSIONARIO:

Elanco Italia S.p.A.

MARCHIO

Baycox Iron

CONFEZIONE

36 mg/ml + 182 mg/ml sospensione iniettabile 1 flacone 100 ml

FORMA FARMACEUTICA
soluzione

PRINCIPIO ATTIVO
toltrazuril + gleptoferrone

GRUPPO TERAPEUTICO
Anticoccidici (v. anche sulfamidici)

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
36 mesi

PREZZO
52,00 €

INDICAZIONI

A cosa serve Baycox Iron 36 mg/ml + 182 mg/ml sospensione iniettabile 1 flacone 100 ml

per la prevenzione concomitante dei segni clinici della coccidiosi (come la diarrea) nei suinetti neonati in allevamenti con storia confermata di coccidiosi causata da Cystoisospora suis, e per la prevenzione dell'anemia da carenza di ferro.

MODO D'USO

Come si usa Baycox Iron 36 mg/ml + 182 mg/ml sospensione iniettabile 1 flacone 100 ml

uso intramuscolare. Agitare bene prima dell'uso fino a ottenere una sospensione visibilmente omogenea e priva di residui di prodotto sul (fondo del) flacone in vetro. Il prodotto medicinale veterinario deve essere somministrato ai suinetti tra le 48 e 72 ore dalla nascita con una singola iniezione intramuscolare di 20 mg di toltrazuril per kg di peso corporeo e 100 mg di ferro (come complesso di gleptoferrone) per kg di peso corporeo, che corrisponde al volume di una dose di 0,55 ml per kg di peso corporeo. Per garantire la somministrazione della quantità corretta, il peso corporeo dei suinetti deve essere determinato nella maniera più precisa possibile. L'iniezione deve essere effettuata su ciascun suinetto con un ago da 21 gauge. La sede di iniezione da prediligere è l'area del collo.
Avvertenze per una corretta somministrazione: agitare bene il flacone prima dell'uso; tirare lateralmente la pelle prima di inserire l'ago; introdurre l'ago con un'angolazione di 90° e iniettare il prodotto; effettuare per via intramuscolare nella parte del collo dietro l'orecchio; estrarre l'ago e rilasciare la pelle. Il tappo del flacone può essere bucato in sicurezza fino a 30 volte. In caso di somministrazione del prodotto a un gruppo di animali, utilizzare un ago da prelievo inserito nel tappo del flacone per evitare eccessive perforazioni del tappo. L'ago da prelievo deve essere rimosso dopo la somministrazione. In caso di somministrazione di gruppo piè ampi di animali, si raccomanda di ricorrere a un dispositivo automatico graduato (con apparati di sfiato ventilato). Il dosatore sul dispositivo deve essere regolato in base al peso dei suinetti prima dell'iniezione.

AVVERTENZE

i suinetti neonati possono presentare segni clinici simili a quelli dovuti alla coccidiosi (come la diarrea) per numerose ragioni (ad esempio altri patogeni, stress). Se i segni clinici si osservano nelle due settimane successive alla somministrazione del prodotto, informare il veterinario responsabile. L'uso frequente e ripetuto di antiprotozoari della medesima classe può dare luogo allo sviluppo di resistenza. Si raccomanda di somministrare il prodotto a tutti i suinetti di una cucciolata. Una volta riscontrati segni evidenti di coccidiosi, l'intestino tenue risulterà già danneggiato. Perciò il prodotto deve essere somministrato a tutti gli animali prima dell'insorgenza prevista dei segni clinici, vale a dire nel periodo di prepatenza. L'adozione di misure igieniche potrebbe ridurre il rischio di coccidiosi suina. Pertanto si raccomanda, al contempo, di migliorare le condizioni igieniche dell'allevamento interessato, in particolare facendo in modo che gli ambienti siano il più possibile asciutti e puliti. Il prodotto non è raccomandato nei suinetti con peso inferiore a 0,9 kg.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: il prodotto non deve essere somministrato più di una volta. Utilizzare questo medicinale veterinario soltanto in seguito a comprovata presenza di Cystoisospora suis in allevamento. Il veterinario responsabile deve tenere in considerazione i risultati dei test clinici e/o i risultati delle analisi dei campioni fecali e/o i risultati istologici che hanno confermato la presenza di C. suis in un precedente episodio infettivo nell'allevamento. L'uso di questo prodotto medicinale veterinario non è raccomandato nei suinetti di peso inferiore a 0,9 kg, in quanto l'efficacia e la sicurezza del prodotto non sono state valutate in suinetti così piccoli.


Data ultimo aggiornamento: 15/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Veterinaria
06 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa