Baytril Soluzione Iniettabile 25 mg/ml soluzione iniettabile 1 flacone 100 ml

28 marzo 2024
Prodotti veterinari - Scheda Baytril Soluzione Iniettabile

Baytril Soluzione Iniettabile 25 mg/ml soluzione iniettabile 1 flacone 100 ml


Tags:

TITOLARE:

Elanco Italia S.p.A.

MARCHIO

Baytril Soluzione Iniettabile

CONFEZIONE

25 mg/ml soluzione iniettabile 1 flacone 100 ml

FORMA FARMACEUTICA
flaconi iniettabili

PRINCIPIO ATTIVO
enrofloxacina

GRUPPO TERAPEUTICO
Antibiotici

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

PREZZO
35,30 €

CONFEZIONI DI BAYTRIL SOLUZIONE INIETTABILE DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Baytril Soluzione Iniettabile 25 mg/ml soluzione iniettabile 1 flacone 100 ml

cani: trattamento delle infezioni del tratto gastrointestinale l'espiratorio e urogenitale (incluse prostatite e terapia antibiotica aggiuntiva per piometra), infezioni cutanee e delle ferite, otite (esterna/media) causate da ceppi sensibili all'enrofloxacina di: Staphylococcus spp., Escherichia coli, Pasteurella spp., Klebsiella spp., Bordetella spp., Pseudomonas spp. e Proteus spp.
Gatti: trattamento delle infezioni del tratto gastrointestinale, respiratorio e urogenitale (come terapia antibiotica aggiuntiva per piometra), infezioni cutanee e delle ferite, causate da ceppi sensibili all'enrofloxacina di: Staphylococcus spp., Escherichia coli, Pasteurella spp., Klebsiella spp.,Bordetella spp., Pseudomonas spp. e Proteus spp.
Roditori da compagnia, rettili e uccelli ornamentali: trattamento delle infezioni del tratto gastrointestinale e respiratorio laddove l'esperienza clinica, supportata ove possibile da prove di sensibilità del microrganismo causale, indichi l'enrofloxacina come sostanza di scelta.
Conigli da compagnia: trattamento delle infezioni del tratto gastrointestinale e respiratorio causate da ceppi sensibili all'enrofloxacina di: Escherichia coli, Pasteurella multocida e Staphylococcus spp. Trattamento delle infezioni cutanee e delle ferite causate da ceppi sensibili all'enrofloxacina di Staphylococcus aureus.

MODO D'USO

Come si usa Baytril Soluzione Iniettabile 25 mg/ml soluzione iniettabile 1 flacone 100 ml

uso sottocutaneo o intramuscolare. Le iniezioni ripetute devono essere effettuate in differenti siti di iniezione. Cani e gatti: 5 mg di enrofloxacina/kg di peso corporeo, corrispondenti a 1 ml/5 kg di peso corporeo, una volta al giorno fino a 5 giorni mediante iniezione sottocutanea. E' possibile iniziare il trattamento con il prodotto iniettabile e mantenerlo con enrofloxacina in compresse. La durata del trattamento deve basarsi sulla durata del trattamento approvata per l'indicazione appropriata contenuta nelle informazioni sul prodotto del medicinale in compresse.
Conigli da compagnia: 10 mg/kg di peso corporeo, corrispondenti a 2 ml/5 kg di peso corporeo, una volta al giorno per 5-10 giorni consecutivi mediante iniezione sottocutanea.
Roditori da compagnia: 10 mg/kg di peso corporeo, corrispondenti a 0,4 ml/kg di peso corporeo, una volta al giorno per 5-10 giorni consecutivi mediante iniezione sottocutanea. Se necessario, in base alla gravità dei segni clinici, questo dosaggio può essere raddoppiato.
Rettili: i rettili sono ectotermi, si affidano cioè a fonti di calore esterne per mantenere la temperatura corporea al livello ottimale per il corretto funzionamento di tutti i sistemi organici. Il metabolismo delle sostanze e l'attività del sistema immunitario dipendono quindi in misura fondamentale dalla temperatura corporea. Pertanto, il veterinario deve essere a conoscenza dei corretti requisiti di temperatura della rispettiva specie di rettile e dello stato di idratazione del singolo animale. Inoltre, si deve tener presente che esistono grandi differenze relative al comportamento farmacocinetico dell'enrofloxacina fra le diverse specie e ciò influirà ulteriormente sulla scelta della posologia corretta di Baytril 25 mg/ml soluzione iniettabile. Pertanto, le raccomandazioni espresse in questa sede possono essere utilizzate solo come punto di partenza per stabilire la dose individuale; 5-10 mg/kg di peso corporeo, corrispondenti a 0,2-0,4 ml/kg di peso corporeo, una volta al giorno per 5 giorni consecutivi mediante iniezione intramuscolare. In casi singoli può rendersi necessaria un'estensione dell'intervallo di trattamento fino a 48 ore. Nelle infezioni complicate, potrebbero essere necessari dosaggi più elevati e cicli di trattamento più lunghi. Data la presenza del sistema portale renale nei rettili è prudente, laddove possibile, somministrare sostanze nella metà anteriore del corpo.
Uccelli ornamentali: 20 mg/kg di peso corporeo, corrispondenti a 0,8 ml/kg di peso corporeo, una volta al giorno per 5-10 giorni consecutivi mediante iniezione intramuscolare. In caso di infezioni complicate, potrebbero essere necessarie dosi più elevate.

AVVERTENZE

precauzioni speciali per l'impiego negli animali: quando si utilizza il prodotto è necessario attenersi ai regolamenti ufficiali e locali sull'uso degli antimicrobici. L'utilizzo dei fluorochinoloni deve essere riservato al trattamento di condizioni cliniche che hanno risposto scarsamente o che si prevede possano rispondere scarsamente ad altre classi di prodotti antimicrobici. Ogni qualvolta possibile, i fluorochinoloni devono essere usati solo in base alle prove di sensibilità. L'utilizzo del prodotto può aumentare la prevalenza di batteri resistenti all'enrofloxacina e ridurre l'efficacia del trattamento con tutti i fluorochinoloni a causa della potenzialità di resistenza crociata. Deve essere prestata particolare attenzione quando si impiega l'enrofloxacina in animali con funzionalità renale compromessa. Deve essere prestata particolare attenzione quando si impiega l'enrofloxacina nei gatti poiché dosi più elevate di quelle raccomandate possono causare danni alla retina e cecità.


Data ultimo aggiornamento: 15/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa