Boflox 100 mg/ml flacone da 100 ml

25 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Boflox 100 mg/ml

Boflox 100 mg/ml flacone da 100 ml


Tags:

TITOLARE:

Società Indutrial Veterinaria S.A.

CONCESSIONARIO:

Industria Italiana Integratori TREI S.p.A. a LIVISTO company

MARCHIO

Boflox 100 mg/ml

CONFEZIONE

flacone da 100 ml

FORMA FARMACEUTICA
fiala iniettabile

PRINCIPIO ATTIVO
marbofloxacina

GRUPPO TERAPEUTICO
Antibiotici

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
36 mesi

PREZZO
DISCR.

CONFEZIONI DI BOFLOX 100 MG/ML DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Boflox 100 mg/ml flacone da 100 ml

per i bovini: trattamento delle infezioni respiratorie causate da ceppi di Histophilus somni, Mannheimia haemolytica, Mycoplasma bovis, Pasteurella multocida suscettibili alla marbofloxacina; trattamento della mastite acuta causata da ceppi di Escherichia coli suscettibile alla marbofloxacina durante il periodo di allattamento. Per i suini: trattamento della sindrome disgalattica post-partum – MMA (mastite, metrite, agalattia) causata da ceppi batterici sensibili alla marbofloxacina.

MODO D'USO

Come si usa Boflox 100 mg/ml flacone da 100 ml

vie di somministrazione: Bovini: intramuscolare, sottocutanea o endovenosa. Suini (scrofe): intramuscolare.
Bovini: Infezioni respiratorie: Il dosaggio consigliato è 8 mg di marbofloxacina/kg peso corporeo (2 ml medicinale veterinario/25 kg di peso corporeo) in iniezione unica per via intramuscolare. Se il volume da somministrare è superiore a 20 ml, deve essere suddiviso in due o più somministrazioni per sito d'inoculo. In caso di infezioni respiratorie causate da Mycoplasma bovis, la dose consigliata è di 2 mg di marbofloxacina/kg peso corporeo (1 ml medicinale veterinario/50 kg peso corporeo), in iniezione singola giornaliera per 3 - 5 giorni consecutivi, per via intramuscolare o sottocutanea. La prima iniezione può essere somministrata per via endovenosa. Mastite acuta: Uso intramuscolare o sottocutaneo: Il dosaggio consigliato è di 2 mg di marbofloxacina/kg peso corporeo (1 ml medicinale veterinario/50 kg peso corporeo) in iniezione singola giornaliera, per 3 giorni consecutivi. La prima iniezione può anche essere somministrata per via endovenosa.
Suini (scrofe): Uso intramuscolare: Il dosaggio consigliato è di 2 mg di marbofloxacina/kg peso corporeo (1 ml medicinale veterinario/50 kg peso corporeo) in iniezione singola giornaliera, per 3 giorni consecutivi. In bovini e suini, la zona di iniezione preferibile è l'area del collo.

AVVERTENZE

al momento di utilizzare il prodotto, si devono prendere in considerazione le po- litiche antimicrobiche ufficiali e locali. L'utilizzo dei fluorochinoloni deve limitarsi al trattamento di condizioni cliniche che abbiano risposto, o si ritiene possano rispondere scarsamente, ad altre classi di antimicrobici. Laddove sia possibile, i fluorochinoloni devono essere utilizzati esclusivamente in base ai test di sensibilità. Un utilizzo del prodotto diverso dalle istruzioni fornite nel RCP può aumentare la prevalenza di batteri resistenti ai fluorochinoloni e diminuire l'efficacia del trattamento con altri chinoloni a causa della potenziale resistenza crociata. I dati sull'efficacia hanno dimostrato che il prodotto ha un'efficacia insufficiente per il trattamento di forme acute di mastite indotta da batteri gram-positivi.


Data ultimo aggiornamento: 13/03/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa