Bravecto 112,5 mg 1 compressa masticabile per cani di taglia molto piccola

28 marzo 2024
Prodotti veterinari - Scheda Bravecto

Bravecto 112,5 mg 1 compressa masticabile per cani di taglia molto piccola


Tags:

TITOLARE:

Intervet International B.V.

CONCESSIONARIO:

MSD Animal Health S.r.l.

MARCHIO

Bravecto

CONFEZIONE

112,5 mg 1 compressa masticabile per cani di taglia molto piccola

FORMA FARMACEUTICA
compressa masticabile

PRINCIPIO ATTIVO
fluralaner

GRUPPO TERAPEUTICO
Ectoparassiticidi

RICETTA
ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
38,84 €

CONFEZIONI DI BRAVECTO DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Bravecto 112,5 mg 1 compressa masticabile per cani di taglia molto piccola

per il trattamento delle infestazioni da zecche e pulci nei cani. Questo medicinale veterinario è un insetticida e acaricida sistemico che fornisce: attività insetticida immediata e persistente per 12 settimane contro le pulci (Ctenocephalides felis), attività acaricida immediata e persistente per 12 settimane contro le zecche Ixodes ricinus, Dermacentor reticulatus e D. variabilis, attività acaricida immediata e persistente per 8 settimane contro la zecca Rhipicephalus sanguineus, attività acaricida persistente a partire da 7 giorni fino a 12 settimane dopo il trattamento contro la zecca Ixodes hexagonus. Le pulci e le zecche devono attaccarsi all'ospite e iniziare ad alimentarsi per essere esposte alla sostanza attiva. Il medicinale veterinario può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per il controllo della dermatite allergica da pulci (DAP). Per il trattamento della demodicosi causata da Demodex canis. Per il trattamento della rogna sarcoptica (Sarcoptes scabiei var. canis). Per la riduzione del rischio di infezione da Babesia canis canis tramite trasmissione da parte di Dermacentor reticulatus fino a 12 settimane. L'effetto è indiretto e dovuto all'attività del medicinale veterinario nei confronti del vettore. Per la riduzione del rischio di infestazione da Dipylidium caninum tramite trasmissione da parte di Ctenocephalides felis fino a 12 settimane. L'effetto è indiretto e dovuto all'attività del medicinale veterinario nei confronti del vettore.

MODO D'USO

Come si usa Bravecto 112,5 mg 1 compressa masticabile per cani di taglia molto piccola

per uso orale. Il medicinale veterinario deve essere somministrato conformemente alla seguente tabella (corrispondente a una dose di 25 - 56 mg di fluralaner/kg di peso corporeo per ogni fascia di peso):
Peso corporeo del cane (kg): 2-4,5; Concentrazione e numero di compresse da somministrare: Bravecto 112,5 mg:1
Peso corporeo del cane (kg): >4,5-10; Concentrazione e numero di compresse da somministrare: Bravecto 250 mg: 1
Peso corporeo del cane (kg): >10-20; Concentrazione e numero di compresse da somministrare: Bravecto 500 mg:1
Peso corporeo del cane (kg): >20-40; Concentrazione e numero di compresse da somministrare: Bravecto 1000 mg: 1
Peso corporeo del cane (kg): >40-56; Concentrazione e numero di compresse da somministrare: Bravecto 1400 mg: 1.
Nei cani di peso corporeo superiore a 56 kg, utilizzare un'associazione di due compresse che meglio corrisponde al peso corporeo. Un sottodosaggio potrebbe portare a una mancanza di efficacia e potrebbe favorire lo sviluppo di resistenza.

AVVERTENZE

i parassiti devono iniziare ad alimentarsi sull'ospite per essere esposti al fluralaner; pertanto, il rischio di trasmissione di malattie trasmesse da parassiti (comprese Babesia canis canis e D. caninum) non può essere completamente escluso. L'impiego non necessario di antiparassitari o l'uso difforme dalle istruzioni fornite nell'RCP può aumentare la pressione selettiva della resistenza e può determinare una ridotta efficacia. La decisione di utilizzare il medicinale veterinario deve basarsi sulla conferma della specie e della carica parassitaria, o del rischio di infestazione sulla base delle sue caratteristiche epidemiologiche, per ogni singolo animale. Deve essere presa in considerazione la possibilità che altri animali conviventi possano essere una fonte di reinfestazione da parassiti, e questi devono essere trattati, secondo necessità, con un idoneo medicinale veterinario.
Precauzioni speciali per l'impiego sicuro nelle specie di destinazione: Usare con cautela nei cani affetti da epilessia. In assenza di dati disponibili, il medicinale veterinario non deve essere utilizzato nei cuccioli di età inferiore a 8 settimane e/o nei cani di peso inferiore a 2 kg. Il medicinale veterinario non deve essere somministrato a intervalli inferiori a 8 settimane poiché la sicurezza non è stata valutata per intervalli più brevi.


Data ultimo aggiornamento: 27/03/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa