Bravecto 112,5 mg spot-on cani di taglia molto piccola 1 pipetta da 0,40 ml

29 novembre 2020
Prodotti veterinari - Scheda Bravecto

Bravecto 112,5 mg spot-on cani di taglia molto piccola 1 pipetta da 0,40 ml



TITOLARE:

Intervet International B.V.

CONCESSIONARIO:

MSD Animal Health S.r.l.

MARCHIO

Bravecto

CONFEZIONE

112,5 mg spot-on cani di taglia molto piccola 1 pipetta da 0,40 ml

FORMA FARMACEUTICA
soluzione

ALTRE CONFEZIONI DI BRAVECTO DISPONIBILI

PRINCIPIO ATTIVO
fluralaner

GRUPPO TERAPEUTICO
Ectoparassiticidi

RICETTA
ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
31,00 €

INDICAZIONI

A cosa serve Bravecto 112,5 mg spot-on cani di taglia molto piccola 1 pipetta da 0,40 ml

per il trattamento delle infestazioni da zecche e pulci nei cani. Questo medicinale veterinario è un insetticida ed un acaricida sistemico che fornisce: attività insetticida immediata e persistente per 12 settimane contro le pulci (Ctenocephalides felis e Ctenocephalides canis), e attività acaricida immediata e persistente per 12 settimane contro le zecche (Ixodes ricinus, Rhipicephalus sanguineus e Dermacentor reticulatus). Le pulci e le zecche devono attaccarsi all'ospite ed iniziare ad alimentarsi per essere esposte al principio attivo. Il prodotto può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per il controllo della dermatite allergica da pulci (DAP). Per il trattamento della demodicosi causata da Demodex canis. Per il trattamento della rogna sarcoptica (Sarcoptes scabiei var. canis).

MODO D'USO

Come si usa Bravecto 112,5 mg spot-on cani di taglia molto piccola 1 pipetta da 0,40 ml

per uso spot-on. Bravecto deve essere somministrato conformemente al seguente schema (corrispondente ad una dose di 25-56 mg di fluralaner/kg di peso corporeo):
Peso corporeo del cane: 2 - 4,5 kg; Bravecto 112,5 mg: 1 pipetta
Peso corporeo del cane: >4,5 - 10 kg; Bravecto 250 mg: 1 pipetta
Peso corporeo del cane: >10 - 20 kg; Bravecto 500 mg: 1 pipetta
Peso corporeo del cane: >20 - 40 kg; Bravecto 1000 mg: 1 pipetta
Peso corporeo del cane: >40 - 56 kg; Bravecto 1400 mg: 1 pipetta
Nei cani di peso corporeo superiore a 56 kg, utilizzare un'associazione di due pipette che meglio corrisponde al peso corporeo.
Durante l'applicazione il cane deve stare in piedi o disteso con il dorso in posizione orizzontale. Posizionare la punta della pipetta verticalmente sulla cute posta tra le scapole del cane. Premere delicatamente la pipetta e applicare l'intero contenuto direttamente sulla cute del cane in un unico punto (quando il volume è ridotto) o in più punti lungo la linea dorsale del cane dalle scapole fino alla base della coda. Evitare di applicare più di 1 ml di soluzione in un singolo punto, perchè altrimenti parte della soluzione potrebbe colare o gocciolare via dal cane. Per un controllo ottimale delle infestazioni da zecche e pulci, il prodotto deve essere somministrato ad intervalli di 12 settimane. Per il trattamento delle infestazioni da Demodex canis, deve essere applicata una singola dose di prodotto. Poiché la demodicosi è una malattia multifattoriale, è consigliabile anche trattare in modo appropriato qualsiasi malattia sottostante. Per il trattamento della rogna sarcoptica (Sarcoptes scabiei var. canis), deve essere applicata una singola dose di prodotto. La necessità e la frequenza di eventuali somministrazioni successive devono essere stabilite dal veterinario prescrittore.

AVVERTENZE

i parassiti devono iniziare ad alimentarsi sull'ospite per essere esposti al fluralaner; pertanto il rischio di trasmissione di malattie trasmesse da parassiti non può essere escluso.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: prestare attenzione per evitare il contatto con gli occhi dell'animale. Non applicare direttamente su lesioni cutanee. Non lavare e non permettere al cane di immergersi o di nuotare nei corsi d'acqua nei 3 giorni successivi al trattamento. In assenza di dati disponibili, questo medicinale veterinario non deve essere utilizzato nei cuccioli di età inferiore a 8 settimane e/o nei cani di peso inferiore a 2 kg. Il prodotto non deve essere somministrato ad intervalli inferiori a 8 settimane poiché la sicurezza non è stata valutata per intervalli più brevi. Questo prodotto è per uso topico e non deve essere somministrato per via orale.



Data ultimo aggiornamento scheda: 03/11/2020

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Tags:
Ultimi articoli
A spasso con il cane: giocare con la palla
20 settembre 2020
Notizie e aggiornamenti
A spasso con il cane: giocare con la palla
Il cucciolo non è un giocattolo
25 dicembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Il cucciolo non è un giocattolo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa