Cardalis 10 mg + 80 mg 30 compresse cani

29 marzo 2024
Prodotti veterinari - Scheda Cardalis

Cardalis 10 mg + 80 mg 30 compresse cani


Tags:

TITOLARE:

Ceva Sante Animale

CONCESSIONARIO:

Ceva Salute Animale S.p.A.

MARCHIO

Cardalis

CONFEZIONE

10 mg + 80 mg 30 compresse cani

FORMA FARMACEUTICA
compressa

PRINCIPIO ATTIVO
benazepril + spironolattone

GRUPPO TERAPEUTICO
ACE inibitori + diuretici

RICETTA
ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile

PREZZO
63,20 €

CONFEZIONI DI CARDALIS DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Cardalis 10 mg + 80 mg 30 compresse cani

per il trattamento dell'insufficienza cardiaca congestizia causata da rigurgito valvolare cronico nel cane (consupporto diuretico, quando necessario).

MODO D'USO

Come si usa Cardalis 10 mg + 80 mg 30 compresse cani

questo prodottoin combinazione fissa dovrebbe essere utilizzato solo in cani che richiedono la somministrazione di entrambi i principi attivi simultaneamente a questo dosaggio prefissato. Uso orale. Le compresse masticabili di Cardalis® devono essere somministrate alcane una volta al giorno ad un dosaggio di 0,25 mg/kg di peso corporeo di benazepril cloridrato (HCl) e 2 mg/kg di peso corporeo(p.c.) di spironolattone in base allo schema posologico. Le compresse devono essere somministrate con il cibo, o mischiate con una piccola quantità di cibo offerta prima del pasto principale o con il pasto. Le compresse contengono aroma di carne per migliorarne la palatabilità; in uno studio clinico condotto su cani affetti da insufficienza cardiaca congestizia causata da rigurgito valvolare cronico sono state assunte spontaneamente e completamente con o senza cibo nel 92% dei casi.

AVVERTENZE

precauzioni speciali per l'impiego negli animali: Prima di iniziare il trattamento con benazepril (cloridrato) e spironolattone dovrebbero essere valutati la funzionalità renale e i livelli sierici di potassio soprattutto in cani che potrebbero essere affetti da ipoadrenocorticismo, iperkaliemia o iponatriemia. A differenza di quanto avviene nell'uomo, nelle prove cliniche eseguite sui cani con questa associazione non è stata osservata un'incidenza maggiore di iperpotassiemia. Tuttavia nei cani con insufficienza renale si raccomanda il monitoraggio costante della funzionalità renale e dei livelli sierici di potassio poiché ci potrebbe essere un rischio di iperpotassiemia. Dato che lo spironolattone ha un effetto antiandrogeno si sconsiglia la somministrazione del medicinale veterinario a cani in crescita. È stata osservata atrofia prostatica reversibile nei cani maschi adulti interi trattati con spironolattone nello studio di sicurezza sulla specie di destinazione al dosaggio raccomandato. Il medicinale veterinario deve essere utilizzato con attenzione in cani con disfunzione epatica, poiché potrebbe alterare l'ampia biotrasformazione epatica dello spironolattone.


Data ultimo aggiornamento: 05/01/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa