Cardisure Flavoured 2,5 mg 10 blister da 10 compresse per cani

02 dicembre 2020
Prodotti veterinari - Scheda Cardisure Flavoured

Cardisure Flavoured 2,5 mg 10 blister da 10 compresse per cani



TITOLARE:

Eurovet Animal Health B.V

CONCESSIONARIO:

Dechra Veterinary Products S.r.l.

MARCHIO

Cardisure Flavoured

CONFEZIONE

2,5 mg 10 blister da 10 compresse per cani

FORMA FARMACEUTICA
compressa

ALTRE CONFEZIONI DI CARDISURE FLAVOURED DISPONIBILI

PRINCIPIO ATTIVO
pimobendan

GRUPPO TERAPEUTICO
Cardiovascolari

RICETTA
ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile

SCADENZA
30 mesi

PREZZO
58,40 €

INDICAZIONI

A cosa serve Cardisure Flavoured 2,5 mg 10 blister da 10 compresse per cani

per il trattamento dello scompenso cardiaco congestizio del cane derivante da insuff-icienza valvolare (rigurgito mitrale e/o tricuspidale) o da cardiomiopatia dilatativa.

MODO D'USO

Come si usa Cardisure Flavoured 2,5 mg 10 blister da 10 compresse per cani

le compresse devono essere somministrate oralmente ad unadose compresa tra 0,2 mg e 0,6 mg di pimobendan/kg peso vivo al giorno. La dose giornaliera raccomandata è pari a 0,5 mg di pimobendan/kg di peso vivo. Occorre suddividere la dose in due somministrazioni (0,25 mg/kgpeso vivo cadauna), metà della dose la mattina e l'altra metà all'incirca 12 ore più tardi. La dose di mantenimento deve essere aggiustata individualmente a seconda della gravità della malattia. È possibile associare l'uso del prodotto ad un trattamento diuretico, per esempio con furosemide. Per frazionare una compressa in due metà, collocarla su una super-cie piana con il lato rigato rivolto verso l'alto, reggere metà della compressa e premere l'altra verso il basso. Per frazionare una compressa in quattro quarti, collocarla su una super-cie piana con il lato rigato rivolto verso l'alto e premere colpollice nel centro della compressa. Ogni dose deve essere somministrata circa un'ora prima dei pasti.

AVVERTENZE

il prodotto deve essere utilizzato solo in cani con insuffi-cienza cardiaca. Non superare il dosaggio consigliato. Determinare con precisione il peso vivo prima del trattamento per assicurare un dosaggio corretto. Il prodotto deve essere somministrato a stomaco vuoto almeno un'ora prima dei pasti, dal momento che la concomitante somministrazione di alimenti ne diminuisce l'assorbimento.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: il prodotto è aromatizzato. Al fi-ne di evitare l'ingestione accidentale, conservare che le compresse fuori dalla portata dei cani. Uno studio condotto in vitro su tessuto di ratto ha dimostrato che il pimobendan aumenta il rilascio di insulina indotto da glucosio da parte delle cellule-β pancreatiche in maniera dose-dipendente. Qualora il prodotto venga somministrato a cani diabetici, occorre monitorarne attentamente i livelli di glucosio. Dal momento che pimobendan viene metabolizzato a livello epatico, occorre prestare particolare attenzione durante la somministrazione del prodotto a cani con insuffi-cienza epatica grave. Si raccomanda il monitoraggio della funzionalità e della morfologia cardiaca in animali trattati con pimobendan.



Data ultimo aggiornamento scheda: 03/11/2020

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Tags:
Ultimi articoli
A spasso con il cane: giocare con la palla
20 settembre 2020
Notizie e aggiornamenti
A spasso con il cane: giocare con la palla
Il cucciolo non è un giocattolo
25 dicembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Il cucciolo non è un giocattolo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa