Cevac IBird 20 flaconi da 10000 dosi

24 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Cevac IBird

Cevac IBird 20 flaconi da 10000 dosi


Tags:

TITOLARE:

Ceva Salute Animale S.p.A.

MARCHIO

Cevac IBird

CONFEZIONE

20 flaconi da 10000 dosi

FORMA FARMACEUTICA
fiala iniettabile

PRINCIPIO ATTIVO
vaccino bronchite infettiva aviaria vivo liofilizzato

GRUPPO TERAPEUTICO
Vaccini

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
18 mesi

PREZZO
-------- €

CONFEZIONI DI CEVAC IBIRD DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Cevac IBird 20 flaconi da 10000 dosi

immunizzazione attiva di broiler e pollastre future ovaiole per ridurre il danno sull'attività ciliare e la presenza del virus in trachea a seguito di infezione, risultanti in sintomi clinici respiratori. La protezione è stata dimostrata tramite infezione sperimentale con il ceppo 793/B, ceppo rappresentativo del gruppo 793/B. Immunità: 3 settimane dopo la somministrazione del vaccino. Durata dell'immunità: 6 settimane dopo la prima vaccinazione, fatta eccezione per le pollastre future ovaiole nelle quali la durata è di 9 settimane dalla prima vaccinazione mediante applicazione spray.

MODO D'USO

Come si usa Cevac IBird 20 flaconi da 10000 dosi

uso oculo-nasale per broiler e pollastre future ovaiole. Somministrare una dose di vaccino a partire da 1 giorno di età per spray. Anche polli di età maggiore possono essere vaccinati per spray. Il vaccino deve essere preferibilmente disciolto in acqua distillata o in acqua fredda pulita e priva di cloro. I flaconcini, in numero adeguato, devono essere aperti sott'acqua. Il volume di acqua per ricostituire il vaccino deve essere sufficiente per assicurare una distribuzione costante di spray sui polli. Questo varierà in base alla età dei polli da vaccinare ed al sistema di gestione, ma si suggerisce che sia di almeno 200 ml di acqua per 1000 dosi. La sospensione vaccinale deve essere diffusa uniformemente sopra il corretto numero di polli, ad una distanza di 30-40 cm usando gocce dalle dimensioni di 100-200 µm (spray a gocce grosse). L'uso spray è preferibile quando i polli sono accucciati vicini in condizioni di luce fioca. L'attrezzatura per lo spray deve essere priva di sedimenti e tracce di corrosione o disinfettanti. Per garantire un'efficace distribuzione del vaccino assicurarsi che i polli siano confinati in gruppo, durante la somministrazione dello spray. In base alle strutture del capannone, la ventilazione deve essere spenta durante e dopo la vaccinazione al fine di evitare turbolenze.
In acqua da bere per pollastre future ovaiole. Somministrare una dose di vaccino a partire da 10 giorni di età in acqua da bere. Per una immunità prolungata, si possono rivaccinare i polli ogni 3 settimane. Non sono stati eseguiti studi per mostrare la protezione durante il periodo di deposizione. Il vaccino deve essere disciolto in acqua da bere. La quantità di acqua deve essere calcolata in base al consumo di acqua medio del gruppo nei 4 giorni precedenti la vaccinazione. Calcolare la quantità di acqua necessaria in modo che il vaccino sia consumato entro 2 ore. Questa quantità dovrebbe essere approssimativamente il 30% del consumo giornaliero. Sospendere medicazioni, disinfettanti e cloro nell'acqua da bere a partire da 48 ore prima della vaccinazione. Sospendere la somministrazione di acqua prima della vaccinazione per assetare i polli. Il periodo di sospensione dell'acqua dipende dal clima. La sospensione dell'acqua dovrebbe essere il più breve possibile ma non meno di 30 minuti. I flaconcini vanno aperti sott'acqua. Usare acqua fresca, pulita per sciogliere il vaccino. Per la somministrazione del vaccino, come regola generale, sciogliere 1000 dosi in un litro di acqua per ciascun giorno di età fino ad un volume massimo di 20 litri per 1000 dosi o, nei periodi caldi, la quantità di acqua può essere aumentata fino a 40 litri per 1000 dosi. Aspetto del medicinale veterinario ricostituito: Liquido da leggermente opalescente ad incolore.

AVVERTENZE

speciali precauzioni d'uso negli animali: vaccinare solo animali sani. É opportuno vaccinare contemporaneamente tutti i soggetti presenti nello stesso capannone. Il ceppo vaccinale può diffondere a polli non vaccinati. I polli vaccinati possono diffondere il ceppo vaccinale fino a 28 giorni o più a lungo dopo la vaccinazione. Bisogna evitare che il virus vaccinale diffonda dai polli vaccinati a fagiani e a tacchini. Cevac IBird protegge i pprecauzioni speciali per l'impiego sicuro nelle specie di destinazione: Vaccinare solo animali sani. É opportuno vaccinare contemporaneamente tutti i soggetti presenti nello stesso capannone. Il ceppo vaccinale può diffondere a polli non vaccinati. I polli vaccinati possono diffondere il ceppo vaccinale fino a 28 giorni o più a lungo dopo la vaccinazione. Durante questo periodo, dovrebbe essere evitato il contatto di polli immunodepressi e non vaccinati con polli vaccinati. Bisogna evitare che il virus vaccinale diffonda dai polli vaccinati a fagiani e a tacchini. Cevac® IBird® protegge i polli dai sintomi respiratori dovuti al virus della Bronchite Infettiva ceppo variante 793/B e non dovrebbe essere utilizzato in luogo di altri vaccini IBV. Il medicinale veterinario dovrebbe essere utilizzato solo dopo diagnosi specifica di IB causata dal ceppo 793/B e dopo che sia stato accertato che i virus IB del gruppo 793/B sono epidemiologicamente rilevanti nella regione. Bisogna evitare l'introduzione del virus ceppo variante in regioni dove non sia presente. Buone pratiche di management degli animali, di igiene (pulizia e disinfezione, cambio di abito e di scarpe per i visitatori) possono essere una efficace protezione per l'ambiente.


Data ultimo aggiornamento: 15/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Veterinaria
06 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa