Citramox 1000 mg/ml polvere per uso in acqua da bere per polli,tacchini, anatre e suini sacco 1 kg

19 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Citramox

Citramox 1000 mg/ml polvere per uso in acqua da bere per polli,tacchini, anatre e suini sacco 1 kg


Tags:

TITOLARE:

Karizoo SA

CONCESSIONARIO:

Alivira Italia S.r.l.

MARCHIO

Citramox

CONFEZIONE

1000 mg/ml polvere per uso in acqua da bere per polli,tacchini, anatre e suini sacco 1 kg

FORMA FARMACEUTICA
Polvere

PRINCIPIO ATTIVO
amoxicillina triidrato

GRUPPO TERAPEUTICO
Antibatterici penicillinici

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

PREZZO
-------- €

CONFEZIONI DI CITRAMOX DISPONIBILI IN COMMERCIO
  • citramox 1000 mg/ml polvere per uso in acqua da bere per polli,tacchini, anatre e suini sacco 1 kg (scheda corrente)

INDICAZIONI

A cosa serve Citramox 1000 mg/ml polvere per uso in acqua da bere per polli,tacchini, anatre e suini sacco 1 kg

trattamento delle infezioni in polli, tacchini e anatre causate da batteri sensibili all'amoxicillina. Suini: trattamento della pasteurellosi.

MODO D'USO

Come si usa Citramox 1000 mg/ml polvere per uso in acqua da bere per polli,tacchini, anatre e suini sacco 1 kg

uso in acqua da bere. Preparare la soluzione con acqua potabile fresca immediatamente prima dell'uso. L'acqua medicata the non viene consumata entro 24 ore deve essere eliminata e l'acqua potabile medicata deve essere reintegrata. Al fine di garantire consumo dell'acqua medicata, gli animali non dovrebbero avere accesso ad altre riserve d'acqua durante il trattamento. Utilizzare a seguente formula per calcolare la concentrazione richiesta prodotto (in milligrammi di prodotto per litro di acqua potabile):
x mg medicamento veterinario per kg peso vivo per giorno x peso vivo medio (kg) degli animali da trattare: Consumo giornaliero medio di acqua (litri) per animale=x mg medicamento veterinario per litro di acqua da bere
L'acqua medicata deve essere l'unica fonte di acqua potabile durante il periodo di trattamento. Per garantire un dosaggio corretto, il peso corporeo deve essere determinato il più accuratamente possibile per evitare il sottodosaggio. L'assorbimento di acqua medicata dipende dalle condizioni cliniche degli animali. Per ottenere il dosaggio corretto, la concentrazione di amoxicillina deve essere regolata tenendo conto dell'assunzione di acqua.
Polli: il dosaggio raccomandato è di 15 mg di amoxicillina triidrato/kg di peso corporeo (corrispondente a 15 mg di prodotto kg di peso corporeo/giorno). Il periodo totale di trattamento deve essere di 3 giorni o in casi gravi 5 giorni. Anatre: il dosaggio raccomandato è di 20 mg di amoxicillina triidrato/kg di peso corporeo (corrispondente a 20 mg di prodotto kg di peso corporeo/giorno) per 3 giorni consecutivi. Tacchini: il dosaggio raccomandato è di 15-20 mg di amoxicillina triidrato/kg di peso corporeo (corrispondente a 20 mg di prodotto kg di peso corporeo/giorno) ogni giorno fino a 5 giorni. Suini: somministrare nell'acqua da bere 20 mg di amoxicillina triidrato/kg di peso corporeo (corrispondente a 20 mg di prodotto kg di peso corporeo/giorno) ogni giorno fino a 5 giorni.
La solubilità nell'acqua potabile varia a seconda della temperatura e della qualità dell'acqua. La solubilità' massima è di circa 1 g/l a 40C in acqua dolce, ma aumenta a 2 g/l a 200C in acqua dura. Per le soluzioni madri e quando si utilizza un dosatore, fare attenzione a non superare la solubilità massima che può essere raggiunta nelle fare attenzione la solubilità massima che può essere raggiunta nelle condizioni indicate/ Regolare le impostazioni della portata della pompa dosatrice in base alla concentrazione della soluzione madre e all'assunzione di acqua degli animali da trattare.

AVVERTENZE

precauzioni speciali per l'impiego negli alimenti: non efficace contro i microrganismi che producono beta-lattamasi. Suini: l'assunzione di farmaci da parte degli animali può essere modificata a seguito di malattia. In caso di assorbimento insufficiente di acqua, gli animali devono essere trattati per via parenterale. Quando si utilizza il prodotto tenere in considerazione i piani di controllo dell'antimicrobicoresistenza ufficiali, nazionali e regionali. L'uso del prodotto deve avvenire a seguito di test di sensibilità condotti sui batteri isolati dall'animale. Se ciò non fosse possibile, la terapia deve basarsi su informazioni epidemiologiche locali (regionali, a livello di allevamento) sulla sensibilità dei batteri bersaglio. L'uso del prodotto al di fuori delle istruzioni fornite nel riassunto delle caratteristiche del prodotto può aumentare in prevalenza di batteri resistenti all'amoxicillina e può ridurre l'efficacia del trattamento.


Data ultimo aggiornamento: 14/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa