Dinalgen 150 mg/ml 5 flaconi da 250 ml

16 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Dinalgen

Dinalgen 150 mg/ml 5 flaconi da 250 ml


Tags:

TITOLARE:

Ecuphar Veterinaria S.L.U.

CONCESSIONARIO:

Ecuphar Italia S.r.l.

MARCHIO

Dinalgen

CONFEZIONE

150 mg/ml 5 flaconi da 250 ml

FORMA FARMACEUTICA
flaconi iniettabili

PRINCIPIO ATTIVO
ketoprofene

GRUPPO TERAPEUTICO
Analgesici FANS

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
60 mesi

PREZZO
DISCR.

CONFEZIONI DI DINALGEN DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Dinalgen 150 mg/ml 5 flaconi da 250 ml

il bovini: riduzione dell' infiammazione e del dolore associati a disturbi muscoloscheletrici post-partum e zoppia; riduzione della febbre associata a malattia respiratoria del bovino; riduzione dell' infiammazione, della febbre e del dolore nella mastite clinica acuta in associazione con terapia antimicrobica, ove opportuno.
Suini: riduzione della febbre nei casi di malattia respiratoria e Disgalas sia Post-partum; sin drome MMA (Sindrome Mastite Metrite Agal assia) neIle scrofe, in combinazione con un' idonea terapia antimicrobica, ove opportuno.
Cavalli: riduzione dell'infiammazione e del dolore associati a patologie osteoarticolari e muscoloscheletriche; riduzione del dolore e dell' infiammazione postoperatoria; riduzione del dolore viscerale associato a colica

MODO D'USO

Come si usa Dinalgen 150 mg/ml 5 flaconi da 250 ml

per uso intramuscolare o endovenoso. Bovini:3 mg di ketoprofene/kg corporeo/giorno equivalente a 1 ml/SO kg peso corporeo/giorno di prodotto, somministrato per via intravenosa o intramuscolare, preferibilmente nella regione del collo. La durata del trattamento è di 1-3 giorni e deve essere stabilita secondo la gravità e la durata dei sintomi.
Suini:3 mg di ketoprofene/ kg peso corporeo, equivalente a 1 ml/SO kg di peso corporeo/giorno di prodotto, somministrato per via intramuscolare in un'unica somministrazione. In base alla risposta osservata e in base alle analisi del rapporto rischio/beneficio elaborato dal veterinario, il trattamento può essere ripetuto ad intervalli di 24 ore fino ad un massimo di 3 trattamenti. Ogni iniezione deve essere eseguita in una regione diversa.
Cavalli:2,2 mg di ketoprofene/kg peso corporeo/giorno, equivalente a 0,75 ml/SO kg di peso corporeo/giorno di prodotto, somministrato per via endovenosa. La durata del trattamento è di 1-5 giorni e va stabilita in base alla severità e durata dei sintomi. In caso di colica, un'iniezione è solitamente sufficiente. Una seconda somministrazione richiede una nuova visita clinica.

AVVERTENZE

precauzioni speciali per l'impiego negli animali: non superare la dose o la durata del trattamento raccomandata. Non superare il periodo di trattamento raccomandato. L'uso del ketoprofene è sconsigliato nei puledri di età inferiore a 1 mese. Se si somministra il prodotto ad animali di età inferiore a 6 settimane, ponies o ad animali anziani, è necessario adattare accuratamente la dose ed eseguire un attento monitoraggio clinico. Evitare l'iniezione endoarteriosa. Evitare l'uso negli animali disidratati, ipovolemici od ipotesi, in quanto vi è un rischio di aumentata tossicità renale. Dato che l'ulcera gastrica è un reperto comune nella PMWS (post-weaning Mulisystemic, wasting syndrome), l'uso del ketoprofene nei suini colpiti da questa patologia non è raccomandato, al fine di non aggravarne la condizione. Nei cavalli, evitare la somministrazione extravascolare.


Data ultimo aggiornamento: 14/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa