Ecomectin Pour-on flacone da 1 litro

29 marzo 2024
Prodotti veterinari - Scheda Ecomectin Pour-on

Ecomectin Pour-on flacone da 1 litro


Tags:

TITOLARE:

ECO Animal Health Europe Limited

MARCHIO

Ecomectin Pour-on

CONFEZIONE

flacone da 1 litro

FORMA FARMACEUTICA
flaconi iniettabili

PRINCIPIO ATTIVO
ivermectina

GRUPPO TERAPEUTICO
Endectocidi

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
158,00 €

CONFEZIONI DI ECOMECTIN POUR-ON DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Ecomectin Pour-on flacone da 1 litro

Bovini: per il trattamento di infezioni causate dai seguenti parassiti. Vermi gastro-intestinali, Haemonchus placei (adulto e L4), Ostertagia ostertagi (adulto L4, inclusa larva inibita), Trichostrongylus axei (adulto e L4), Trichostrongylus colubriformis (adulto e larva del quarto stadio), Cooperia punctata (solo adulto), Cooperia oncophora (solo adulto), Strongyloides papillosus (solo adulto), Oesophagostomum radiatum, (adulto e L4), Nematode polmonare (adulto e L4): Dictyocaulus viviparus.Tafani (stadi parassitari): Hypoderma bovis, Hypoderma lineatum. Acari della rogna: Sarcoptes scabiei var. bovis. Il prodotto può essere usato per ridurre l'infezione dovuta all'acaro della rogna Chorioptes bovis, ma è possibile che non la elimini completamente. Pidocchi ematofagi e masticatori: Linognathus vituli, Haematopinus eurysternus, Bovicola (Damalinia) bovis. Il prodotto ha un'attività persistente contro le infezioni da Trichostrongylus axei e Cooperia spp. fino a 14 giorni dal trattamento, ma solo nei casi di trattamento di gruppo; Ostertagia ostertagi e Oesophagostomum radiatum fino a 21 giorni dal trattamento; Dictyocaulus viviparus fino a 28 giorni dal trattamento. Ha un'attività persistente anche contro le mosche pungitrici (Haematobia irritans) fino a 28 giorni dal trattamento;efficacia parziale contro l'Haematobia irritans può durare fino a 35 giorni dall'applicazione.

MODO D'USO

Come si usa Ecomectin Pour-on flacone da 1 litro

Per assicurare la somministrazione della dose corretta, il peso corporeo deve essere stabilito nel modo più accurato possibile. Se gli animali devono essere trattati collettivamente anziché singolarmente, essi devono essere raggruppati secondo il peso corporeo e trattati di conseguenza, al fine di evitare il sottodosaggio o il sovradosaggio. Dose: 1 ml per 10 kg di peso corporeo (basandosi su un livello raccomandato di 500 microgrammi per kg di peso corporeo). Somministrazione: per l'applicazione topica. La soluzione va applicata lungo la linea centrale della schiena, formando una stretta striscia tra il garrese e l'inizio della coda. Le confezioni da 250 ml e da 1,0 litro devono essere utilizzate con le apparecchiature di dosaggio appropriate. Istruzioni per l'uso dell'erogatore: a) Prendere il pescante e inserirne l'estremità nella base del misurino, con la parte intagliata al fondo del contenitore.
b) Togliere il cappuccio protettivo del contenitore.
c) Avvitare il misurino sul contenitore.
d) Selezionare la dose ruotando il cappuccio regolatore in entrambe le direzioni, per posizionare l'indicatore in corrispondenza della dose corretta.
e) Premere leggermente il flacone per raggiungere il livello desiderato (l'eventuale quantità in eccesso refluisce nel flacone), poi capovolgerlo e applicare il prodotto lungo la spina dorsale dell'animale.

AVVERTENZE

Non applicare il prodotto quando la pelle degli animali è bagnata. Non applicare il prodotto in previsione di pioggia, che ne può ridurre l'efficacia se si verifica entro 2 ore dal trattamento. Non applicare il prodotto su aree della pelle che presentano croste o altre lesioni, o su aree contaminate da fango o letame. Occorre usare cautela per evitare le pratiche seguenti, perché aumentano il rischio di sviluppo di resistenza e in ultima analisi potrebbero rendere la terapia inefficace: uso troppo frequente e ripetuto di antielmintici della stessa classe per un periodo prolungato. Sottodosaggio, che potrebbe essere dovuto a una sottostima del peso corporeo o all'errata somministrazione del prodotto o alla mancata taratura del dispositivo dosatore (se previsto). I sospetti casi clinici di resistenza agli antielmintici devono essere ulteriormente studiati mediante opportuni test (ad es. test della riduzione della conta di uova nelle feci). Ove i risultati del(i) test indichino la resistenza a un particolare antielmintico, deve essere utilizzato un antielmintico appartenente a un'altra classe farmacologica e con diversa modalità d'azione. Resistenza all'ivermectina è stata segnalata in Ostertagia ostertagi in bovini. Pertanto, l'uso di questo medicinale deve basarsi sulle informazioni epidemiologiche locali (regionali, a livello di allevamento) sulla sensibilità di queste specie di elminti e sulle raccomandazioni per limitare l'ulteriore selezione per la resistenza agli antielmintici.
Precauzioni speciali per l'utilizzazione: precauzioni speciali per l'utilizzazione negli animali: Per evitare reazioni secondarie dovute alla morte delle larve dell'Hypoderma nell'esofago e o nella spina dorsale, si raccomanda di somministrare il prodotto al termine dell'attività dei ditteri e prima che le larve raggiungano la loro sede definitiva. Sono stati riportati casi d'intolleranza con esito fatale in cani, specialmente colly, bobtail e loro incroci e anche in tartarughe/testuggini. Si raccomanda di effettuare il trattamento per tutti gli animali di un branco o gruppo. Il nematode può continuare a deporre uova per qualche tempo dopo il trattamento. Chiudere il contenitore dopo l'uso.


Data ultimo aggiornamento: 25/03/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa