Effipro Duo 402 mg/120 mg soluzione spot-on per cani di taglia gigente 24 pipetta

29 marzo 2024
Prodotti veterinari - Scheda Effipro Duo

Effipro Duo 402 mg/120 mg soluzione spot-on per cani di taglia gigente 24 pipetta


Tags:

TITOLARE:

Virbac S.r.l.

MARCHIO

Effipro Duo

CONFEZIONE

402 mg/120 mg soluzione spot-on per cani di taglia gigente 24 pipetta

FORMA FARMACEUTICA
soluzione

PRINCIPIO ATTIVO
fipronil + piriproxifene

GRUPPO TERAPEUTICO
Antiparassitari

RICETTA
medicinale non soggetto a prescrizione medica

SCADENZA
36 mesi

PREZZO
225,30 €

CONFEZIONI DI EFFIPRO DUO DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Effipro Duo 402 mg/120 mg soluzione spot-on per cani di taglia gigente 24 pipetta

trattamento delle infestazioni da pulci da sole o in associazione con zecche.
Contro le pulci: Per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp.). Il trattamento previene l'ulteriore infestazione per 7 settimane. Prevenzione della moltiplicazione delle pulci impedendo alle uova di svilupparsi in pulci adulte per 12 settimane dopo l'applicazione. Il prodotto può essere utilizzato come parte del trattamento strategico per il controllo della dermatite allergica da pulci (DAP) quando questa sia stata preventivamente diagnosticata dal medico veterinario.
Contro le zecche: Per il trattamento delle infestazioni da zecche (Ixodes ricinus). Un trattamento ha una persistente efficacia acaricida per 2 settimane Ixodes ricinus e 4 settimane contro Dermacentor reticulatus Rhipicephalus sanguineus. Se sono presenti le zecche di alcune specie (Dermacentor reticulatus, Rhipicephalus sanguineus) quando si somministra il prodotto, non tutte le zecche potrebbero essere uccise entro le 48 ore.

MODO D'USO

Come si usa Effipro Duo 402 mg/120 mg soluzione spot-on per cani di taglia gigente 24 pipetta

dosaggio:
Peso del Cane: 2-10 kg; Volume della Pipetta Dose unitaria: 0,67 ml; fipronil (mg): 67; piriproxifene (mg): 20,1
Peso del Cane: 10-20 kg; Volume della Pipetta Dose unitaria: 1,34 ml; fipronil (mg): 134; piriproxifene (mg): 40,2
Peso del Cane: 20-40 kg; Volume della Pipetta Dose unitaria: 2,68 ml; fipronil (mg): 268; piriproxifene (mg): 80,4
Peso del Cane: 40-60 kg; Volume della Pipetta Dose unitaria: 4,02 ml; fipronil (mg): 402; piriproxifene (mg): 120,6
Per i cani di peso superiore ai 60 kg deve essere utilizzata la combinazione appropriata di pipette. Modalità d'impiego: Rimuovere la pipetta dalla confezione in blister. Tenere la pipetta in posizione verticale. Scuotere la parte più stretta della pipetta per assicurarsi che il contenuto sia entro la parte più larga della pipetta. Rompere il sigillo in cima alla pipetta spot-on lungo la linea segnata. Separare il pelo del cane fino a che sia visibile la pelle. Porre la punta della pipetta direttamente contro la cute scoperta e schiacciare gentilmente alcune volte per svuotare il contenuto. Ripetere l'operazione in uno o due differenti punti della schiena del cane per evitare la rimozione o un'applicazione più superficiale al pelo, in particolare in cani di grossa taglia. Sistema salva goccia (il prodotto viene rilasciato solo premendo il corpo della pipetta). Una pipetta costituisce un trattamento, con la possibilità di ripetere la somministrazione su base mensile. Per un controllo ottimale delle infestazioni da pulcie o zecche il programma di trattamento può essere basato sulla situazione epidemiologica locale.

AVVERTENZE

lo shampoo o l'immersione diretta dell'animale nell'acqua dopo il trattamento può ridurre la durata dell'attività. Il prodotto rimane attivo contro le pulci per 5 settimane quando il cane è sottoposto a lavaggi mensili dopo il trattamento. Immersioni in acqua ripetute in 2 occasioni dopo l'applicazione del prodotto non influenzano l'attività adulticida contro le pulci e l'efficacia relativa alla prevenzione dello sviluppo delle uova in pulci adulte. L'influenza di una immersione in acqua o di uno shampoo sul cane sulla efficacia del prodotto contro le zecche non è stata valutata. All'inizio delle misure di controllo, in caso di infestazione, le cucce degli animali, biancheria della cuccia e le aree di riposo regolari come tappeti e tessuti d'arredo devono essere trattati, con un insetticida adatto e regolarmente pulite con aspirapolvere. Per ridurre la presenza delle pulci nell'ambiente, tutti gli animali che vivono nella stessa area domestica dovrebbero essere trattati con un prodotto adatto al controllo delle pulci. Il prodotto non previene l'attacco delle zecche sugli animali. La trasmissione di malattie infettive da zecche non può essere completamente esclusa se le condizioni sono sfavorevoli. L' efficacia immediata è stata dimostrata contro Ixodes ricinus, indicando che le zecche di questa specie sono uccise entro 48 ore dalla applicazione del prodotto. Se sono presenti zecche di Dermacentor reticulatus o Rhipicephalus sanguineus quando si applica il prodotto, queste zecche potrebbero non essere uccise entro le prime 48 ore. Una volta morte, le zecche cadranno dagli animali, eventuali zecche rimanenti dovranno essere rimosse attentamente assicurandosi che la loro porzione di apparato boccale non rimanga nella cute.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: Solo per uso esterno. Gli animali devono essere accuratamente pesati prima del trattamento. In assenza di dati di sicurezza, il prodotto non deve essere usato in cuccioli di meno di 10 settimane di età e / o di peso inferiore a 2 kg. Si deve prestare attenzione per evitare che il contenuto della pipetta venga a contatto con gli occhi o la bocca dei cani trattati. In particolare l'assunzione orale a causa del leccamento del sito di applicazione da animali trattati o animali in contatto dovrebbero essere evitati. Non applicare il prodotto su ferite o pelle danneggiata. In assenza di ulteriori studi sulla sicurezza, non ripetere il trattamento ad intervalli inferiori a 4 settimane. L'uso del prodotto non è stato studiato in cani malati e debilitati.


Data ultimo aggiornamento: 18/01/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa