Filolinc 400 mg/g polvere per soluzione orale per suini, broiler, sacco da 5 kg

28 marzo 2024
Prodotti veterinari - Scheda Filolinc

Filolinc 400 mg/g polvere per soluzione orale per suini, broiler, sacco da 5 kg


Tags:

TITOLARE:

Huvepharma NV

MARCHIO

Filolinc

CONFEZIONE

400 mg/g polvere per soluzione orale per suini, broiler, sacco da 5 kg

FORMA FARMACEUTICA
granulato

PRINCIPIO ATTIVO
lincomicina cloridrato

GRUPPO TERAPEUTICO
Antibatterici lincosamidici

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
DISCR.

CONFEZIONI DI FILOLINC DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Filolinc 400 mg/g polvere per soluzione orale per suini, broiler, sacco da 5 kg

Infezioni sostenute da agenti microbici e micoplasmi sensibili alla lincomicina, come per esempio: Brachyspira hyodysenteriae e polmonite enzootica causata da Mycoplasma pneumonia ed enterite necrotica causata da Clostridium perfringens.

MODO D'USO

Come si usa Filolinc 400 mg/g polvere per soluzione orale per suini, broiler, sacco da 5 kg

via orale. La polvere orale deve essere disciolta nell'acqua da bere. L'acqua medicata può essere aggiunta al mangime liquido. Il mangime liquido così medicato va consumato immediatamente e non conservato. Suini: Dissenteria suina : dose giornaliera è di 10 mg di lincomicina per kg di peso vivo per 5-10 giorni; Mycoplasma hyopneumoniae: 10 mg di lincomicina per kg di peso vivo per 21 giorni. Polli da carne: enterite necrotica causata da Clostridium perfringens: la dose giornaliera è di 5 mg di lincomicina per kg di peso vivo per 7 giorni.
Somministrare la polvere diluita nell'acqua da bere. Suini: il prodovia orale. La polvere orale deve essere disciolta nell'acqua da bere. L'acqua medicata può essere aggiunta al mangime liquido. Il mangime liquido così medicato va consumato immediatamente e non conservato.
Suini: Dissenteria suina: dose giornaliera è di 10 mg di lincomicina per kg di peso vivo per 5-10 giorni; Mycoplasma hyopneumoniae: 10 mg di lincomicina per kg di peso vivo per 21 giorni. Polli da carne: enterite necrotica causata da Clostridium perfringens: la dose giornaliera è di 5 mg di lincomicina per kg di peso vivo per 7 giorni.
Somministrare la polvere diluita nell'acqua da bere. Suini: il prodotto deve essere messo nella quantità dell'acqua di abbeverata che si consuma in un giorno secondo la formula seguente: 4,5 litri d'acqua di abbeverata deve contenere 150 mg di lincomicina. Per la terapia prima si fa una soluzione madre (misurare 7,5 g di prodotto, diluirlo in un litro d'acqua) poi miscelare 11 ml di soluzione madre in ogni litro di acqua di abbeverata. Nel corso del trattamento della dissenteria suina è importante effettuare la terapia per 10 giorni, almeno per 5 giorni dopo la scomparsa dei sintomi. Polli da carne: Per la terapia dell'enterite necrotica causata da Clostridium perfringens: la lincomicina deve essere somministrata in una dose giornaliera di 5 mg di lincomicina per kg di peso vivo per una settimana. 15 mg/litro d'acqua da bere; pari a 7,5 g di prodotto aggiunto a 200 litri d'acqua. Per la preparazione della soluzione sciogliere 7,5 g di prodotto in un litro d'acqua, da questa soluzione madre misurare 5 ml per litro d'acqua d'abbeverata. L'acqua medicata dovrà essere l'unica fonte di acqua per gli animali.tto deve essere messo nella quantità dell'acqua di abbeverata che si consuma in un giorno secondo la formula seguente: 4,5 litri d'acqua di abbeverata deve contenere 150 mg di lincomicina. Per la terapia prima si fa una soluzione madre (misurare 7,5 g di prodotto, diluirlo in un litro d'acqua) poi miscelare 11 ml di soluzione madre in ogni litro di acqua di abbeverata. Nel corso del trattamento della dissenteria suina è importante effettuare la terapia per 10 giorni, almeno per 5 giorni dopo la scomparsa dei sintomi. Polli da carne: Per la terapia dell'enterite necrotica causata da Clostridium perfringens: la lincomicina deve essere somministrata in una dose giornaliera di 5 mg di lincomicina per kg di peso vivo per una settimana. 15 mg/litro d'acqua da bere ; pari a 7,5 g di prodotto aggiunto a 200 litri d'acqua. Per la preparazione della soluzione sciogliere 7,5 g di prodotto in un litro d'acqua, da questa soluzione madre misurare 5 ml per litro d'acqua d'abbeverata. L'acqua medicata dovrà essere l'unica fonte di acqua per gli animali.

AVVERTENZE

miscelare esclusivamente in acqua da bere. L'utilizzo ripetuto o protratto va evitato, migliorando le prassi di gestione mediante pulizia e disinfezione. Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: la polvere per soluzione orale è destinata a essere sciolta in acqua e non può essere usata nella forma in cui si presenta. L'acqua potabile medicata dovrà essere l'unica fonte di acqua di abbeverata per gli animali e ogni giorno dovrà essere preparata una nuova soluzione. Non somministrare in mangimi solidi. A causa di possibili variazioni nel tempo e geografiche della sensibilità delle specie microbiche target alla lincomicina si raccomanda di effettuare l'esame batteriologico e test di sensibilità. Un utilizzo di tale prodotto diverso dalle istruzioni fornite in questo Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto può condurre ad un aumento della prevalenza dei batteri resistenti alla lincomicina e ridurre l'efficacia dei trattamenti con altri antibiotici a causa della possibile comparsa di resistenza crociata. L'assunzione dell'acqua medicata può essere alterata a seguito della malattia. In caso di assunzione insufficiente di acqua, trattare gli animali per via parenterale utilizzando un idoneo prodotto iniettabile su consiglio del medico veterinario.


Data ultimo aggiornamento: 11/03/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa