Fipratix spot-on per cani 26,8 mg/ 240 mg soluzione spot-on per cani di taglia molto piccola 4 pipette da 0,44 ml

29 marzo 2024
Prodotti veterinari - Scheda Fipratix spot-on per cani

Fipratix spot-on per cani 26,8 mg/ 240 mg soluzione spot-on per cani di taglia molto piccola 4 pipette da 0,44 ml


Tags:

TITOLARE:

Alfamed S.A.

MARCHIO

Fipratix spot-on per cani

CONFEZIONE

26,8 mg/ 240 mg soluzione spot-on per cani di taglia molto piccola 4 pipette da 0,44 ml

FORMA FARMACEUTICA
altri

PRINCIPIO ATTIVO
fipronil + permetrina

GRUPPO TERAPEUTICO
Antiparassitari

RICETTA
medicinale non soggetto a prescrizione medica

SCADENZA
36 mesi

PREZZO
33,50 €

CONFEZIONI DI FIPRATIX SPOT-ON PER CANI DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Fipratix spot-on per cani 26,8 mg/ 240 mg soluzione spot-on per cani di taglia molto piccola 4 pipette da 0,44 ml

nei cani, da utilizzare contro le infestazioni da pulci e/o zecche, quando è anche necessaria un'attività repellente (anti-feeding) contro i flebotomi e/o zanzare.
Pulci: per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp.). Le pulci sui cani vengono uccise entro 24 ore dal trattamento. Un trattamento previene l'infestazione da nuovi parassiti adulti per quattro settimane. Il prodotto può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per il controllo della Dermatite Allergica da Pulci (DAP) quando questa sia stata precedentemente diagnosticata dal medico veterinario.
Zecche: trattamento delle infestazioni da zecche di Ixodes ricinus. Un trattamento garantisce una persistente efficacia acaricida contro l'infestazione da zecche (Ixodes ricinus, Dermacentor reticulatus o Rhipicephalus sanguineus), per quattro settimane. Se zecche di specie diverse (Dermacentor reticulatus e Rhipicephalus sanguineus) sono presenti quando viene applicato il prodotto, non tutte vengono uccise entro 48 ore dal trattamento.
Flebotomi e Zanzare: un trattamento determina una attività repellente (anti-feeding) contro flebotomi (Phlebotomus perniciosus) e zanzare (Culex pipiens, Aedes aegypti) per quattro settimane.

MODO D'USO

Come si usa Fipratix spot-on per cani 26,8 mg/ 240 mg soluzione spot-on per cani di taglia molto piccola 4 pipette da 0,44 ml

per uso esterno. Uso Spot-on. Dosaggio: la dose minima raccomandata è di 6,7 mg di fipronil/kg di peso corporeo e 60 mg di permetrina/kg p.v.
Peso del cane: 1,5-4 kg; Fipronil (mg): 26,8; Permetrina (mg): 240
Peso del cane: 4-10 kg; Fipronil (mg): 67; Permetrina (mg): 600
Peso del cane: 10-20 kg; Fipronil (mg): 134; Permetrina (mg): 1200
Peso del cane: 20-40 kg; Fipronil (mg): 268; Permetrina (mg): 2400
Peso del cane: 40-60 kg; Fipronil (mg): 402; Permetrina (mg): 3600
Per i cani > 60 kg deve essere utilizzata una appropriata combinazione di pipette.
Modo di somministrazione: Rimuovere la pipetta dal blister. Tenere la pipetta in posizione verticale. Scuotere la parte stretta della pipetta per assicurare che il contenuto sia all'interno della parte principale della pipetta. Rompere il sigillo in cima alla pipetta spot-on lungo la linea segnata. Separare il pelo dell'animale fino a quando sia visibile la pelle. Posizionare la punta della pipetta direttamente contro la cute scoperta e schiacciare delicatamente più volte per svuotare il contenuto in due - quattro punti diversi, a seconda del peso corporeo, sulla schiena dell'animale. Come indicazione per un cane di peso inferiore a 20 kg il prodotto deve essere applicato in due punti, mentre in cani di peso superiore ai 20 kg applicare il prodotto in 2-4 punti.

AVVERTENZE

il medicinale veterinario rimane efficace dopo l'esposizione alla luce solare o se l'animale si bagna dopo una pioggia. Evitare shampoo frequenti o l'immersione dell'animale trattato in acqua di animali trattati poiché questo può ridurre l'efficacia del prodotto. Un cane infestato dalle pulci può manifestare una reazione allergica alla saliva delle pulci chiamata Dermatite Allergica da Pulci (DAP). Se il cane dovesse mostrare cute arrossata, prurito e lesioni da grattamento, ed è irrequieto e infastidito, si consiglia il consulto con un medico veterinario per escludere la DAP. Per ridurre la reinfestazione da comparsa di nuove pulci, si raccomanda di trattare tutti i cani presenti in un nucleo familiare. Anche altri animali che vivono nello stesso ambiente devono essere trattati con un prodotto idoneo. Le pulci spesso infestano la cesta usata dall'animale, la cuccia e le zone di riposo, come tappeti e tessuti d'arredo che devono essere trattati. In caso di massiccia infestazione e all'inizio dell'applicazione delle misure di controllo, si consiglia di utilizzare un insetticida adatto e di passare regolarmente l'aspirapolvere. In ogni caso ci può essere un pasto effettuato da singole zecche o punture di singoli flebotomi o zanzare. Per questo motivo, se le condizioni sono sfavorevoli, la trasmissione di malattie infettive da parte di questi parassiti non può essere esclusa. Studi hanno dimostrato effetti anti-feeding per 4 settimane verso flebotomi e zanzare. Quindi in caso di spostamenti di breve durata (inferiori alle 4 settimane in aree endemiche) si raccomanda l'applicazione del trattamento immediatamente prima della prevista esposizione. Per periodi di esposizione più lunghi (i.e. animali che vivono in aree endemiche o che vi soggiornino per periodi più lunghi di 4 settimane) il programma dei trattamenti deve essere basato sulle informazioni epidemiologiche locali.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: Gli animali devono essere accuratamente pesati prima del trattamento. La sicurezza del prodotto non è stata stabilita in cani di età inferiore a 12 settimane o di peso inferiore a 1,5 kg. Si deve prestare attenzione per evitare che il contenuto della pipetta venga a contatto con gli occhi o la bocca dei cani da trattare. In particolare, l'assunzione per via orale a causa del leccamento del sito di applicazione da parte di animali conviventi dovrebbe essere evitato. Questo prodotto è estremamente tossico per i gatti e potrebbe essere fatale a causa della peculiare fisiologia dei gatti, che impedisce loro di metabolizzare alcuni principi attivi tra cui la permetrina. In caso di esposizione accidentale cutanea, lavare il gatto con shampoo o sapone e consultare immediatamente un medico veterinario. Per evitare che i gatti vengano accidentalmente esposti al prodotto, tenere i cani trattati lontano dai gatti dopo il trattamento fino a che il sito di applicazione non è asciutto. È importante evitare che i gatti lecchino il sito di applicazione di un cane trattato con questo prodotto. Se ciò avviene, rivolgersi immediatamente ad un medico veterinario. Non usare su conigli e gatti.


Data ultimo aggiornamento: 21/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa