Flevox Spot-on cani 268 mg soluzione per cani di taglia grande 1 pipetta da 2,68 ml

27 novembre 2020
Prodotti veterinari - Scheda Flevox Spot-on cani 268 mg

Flevox Spot-on cani 268 mg soluzione per cani di taglia grande 1 pipetta da 2,68 ml



TITOLARE:

Vétoquinol Italia S.r.l.

MARCHIO

Flevox Spot-on cani 268 mg

CONFEZIONE

soluzione per cani di taglia grande 1 pipetta da 2,68 ml

FORMA FARMACEUTICA
altri

PRINCIPIO ATTIVO
fipronil

GRUPPO TERAPEUTICO
Antiparassitari

RICETTA
medicinale non soggetto a prescrizione medica

SCADENZA
36 mesi

PREZZO
7,30 €

INDICAZIONI

A cosa serve Flevox Spot-on cani 268 mg soluzione per cani di taglia grande 1 pipetta da 2,68 ml

nei cani: per il trattamento delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp.) e pidocchi masticatori (Trichodectes canis). L'attività insetticida nei confronti di nuove infestazioni da pulci adulte persiste per 8 settimane. Le pulci che si depositano successivamente vengono eliminate entro 48 ore dall'applicazione sull'animale. Il prodotto può essere usato nel programma per il controllo della dermatite allergica da pulce (DAP) qualora questa sia stata preventivamente diagnosticata da un veterinario. Il prodotto non ha dimostrato un immediato effetto acaricida contro le zecche ma ha dimostrato una persistente efficacia acaricida fino a 4 settimane contro Rhipicephalus sanguineus e Dermacentor reticulatus e fino a 3 settimane contro Ixodes ricinus. Se le zecche di queste specie sono presenti quando il prodotto viene applicato, non tutte potrebbero essere eliminate entro le prime 48 ore, ma possono essere eliminate entro una settimana.

MODO D'USO

Come si usa Flevox Spot-on cani 268 mg soluzione per cani di taglia grande 1 pipetta da 2,68 ml

solo per applicazione topica cutanea. Applicare: 1 pipetta da 0,67 ml per cani di peso compreso tra 2 e 10 kg; 1 pipetta da 1,34 ml per cani di peso compreso tra 10 e 20 kg; 1 pipetta da 2,68 ml per cani di peso compreso tra 20 e 40 kg; 1 pipetta da 4,02 ml per cani di peso compreso tra 40 e 60 kg; per cani di peso superiore a 60 kg applicare 2 pipette da 2,68 ml.
L'intervallo minimo di applicazione è di 4 settimane. Separare il pelo fra le scapole dell'animale fino a mettere in evidenza la cute. Appoggiare la punta della pipetta sulla cute e premere gradualmente fino a completo svuotamento del contenuto sulla cute. E' importante assicurarsi che il prodotto venga applicato in un area dove l'animale non riesca aleccarlo e fare attenzione che gli animali non si lecchino fra di loro dopo l'applicazione. Evitare di bagnare troppo il pelo dell'animale con il prodotto perché questo crea un aspettoappiccicoso dei peli nel punto di applicazione del trattamento. Tuttavia, se dovesse succedere, taleeffetto generalmente scompare entro 24 ore dall'applicazione, ma potrebbe persistere fino a 2settimane.

AVVERTENZE

le pulci dei cani spesso infestano la cuccia, le coperte e le zone in cui l'animale vive come tappeti, tende e tessuti d'arredamento, che dovrebbero essere trattati, in caso di eccessiva infestazione e all'inizio del trattamento, con un adatto insetticida e regolarmente pulite con un aspirapolvere. Le zecche già presenti sull'animale prima del trattamento possono non essere uccise entro le prime 48 ore dall'applicazione del prodotto, ma possono essere uccise entro una settimana. Si raccomanda la rimozione delle zecche già sull'animale al momento dell'applicazione. Il prodotto non previene l'attacco delle zecche agli animali. Se gli animali sono stati trattati prima dell'esposizione alle zecche, molte di esse saranno eliminate entro 48 ore dall'infestazione. Questo avviene generalmente prima del pasto di sangue, attenuando, ma non escludendo il rischio di trasmissione di malattie. Una volta uccise, le zecche si staccheranno dall'animale, ma quelle eventualmente rimaste potranno essere rimosse con un leggero strappo. Non sono disponibili dati sull'effetto di bagni e shampoo sull'efficacia del prodotto. Pertanto dovrebbero essere evitati immersioni in acqua e bagni nei 2 giorni successivi l'applicazione e bagni con frequenza superiore ad una volta la settimana. Per il controllo ottimale delle pulci in una comunità di animali domestici tutti i cani e gatti presenti dovrebbero essere trattati con un insetticida idoneo. Quando viene usato nel programma per il trattamento della Dermatite Allergica da Pulce, si raccomanda un'applicazione mensile ai soggetti allergici e agli altri cani nella comunità.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: gli animali dovrebbero essere pesati accuratamente prima del trattamento. Evitare il contatto con gli occhi degli animali. In caso di contatto accidentale con gli occhi sciacquare abbondantemente con acqua. Non applicare su ferite o cute lesa. Non sono stati condotti studi specifici sulla sicurezza in seguito ad applicazioni ripetute, per la nota sicurezza del principio attivo e degli eccipienti.



Data ultimo aggiornamento scheda: 03/11/2020

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Tags:
Ultimi articoli
A spasso con il cane: giocare con la palla
20 settembre 2020
Notizie e aggiornamenti
A spasso con il cane: giocare con la palla
Il cucciolo non è un giocattolo
25 dicembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Il cucciolo non è un giocattolo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa