Floxatril Max 100 mg/ml soluzione iniettabile 100 ml

18 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Floxatril Max

Floxatril Max 100 mg/ml soluzione iniettabile 100 ml


Tags:

TITOLARE:

Virbac

CONCESSIONARIO:

Virbac S.r.l.

MARCHIO

Floxatril Max

CONFEZIONE

100 mg/ml soluzione iniettabile 100 ml

FORMA FARMACEUTICA
fiale flaconcini fialoidi

PRINCIPIO ATTIVO
enrofloxacina

GRUPPO TERAPEUTICO
Antibiotici

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
60 mesi

PREZZO
92,00 €

INDICAZIONI

A cosa serve Floxatril Max 100 mg/ml soluzione iniettabile 100 ml

trattamento di patologie respiratorie associate con Mannheimia haemolytica, Pasteurella multocida, Histophilus somni e Mycoplasma spp. nei bovini, quando l'esperienza clinica, sostenuta se possibile da test di sensibilità , indichi l'enrofloxacina come il farmaco di prima scelta. Per il trattamento dei segni locali (infiammazione, qualità del latte e produzione) associati a mastiti iperacute/acuta in vacche da latte in lattazione causate da E. coli, dove la storia dell' allevamento ed i test di sensibilità precedenti indicano enrofloxacina come il farmaco di scelta.

MODO D'USO

Come si usa Floxatril Max 100 mg/ml soluzione iniettabile 100 ml

per infezioni respiratorie nei bovini, somministrare per via sottocutanea una singola dose di 7,5 mg/kg di peso corporeo (7,5 ml per 100 kg di peso corporeo). Non somministrare un volume maggiore di 15 ml per ogni sito di inoculo.
Per mastiti sostenute da escherichia coli nei bovini, somministrare per via endovenosa lenta 5,0 ml per 100 kg di peso corporeo (5 mg di enrofloxacina per kg di peso corporeo) una volta al di per 2 giorni.
Al sito d'inoculo non devono essere somministrati più di 15 ml di prodotto.

AVVERTENZE

adottare le normali precauzioni per i prodotti sterili. La sicurezza del prodotto non è stata stabilita nei vitelli quando somministrata per via endovenosa e l'uso di questa via di somministrazione a vitelli non è pertanto raccomandato. Politiche antimicrobiche ufficiali e locali devono essere presi in considerazione quando il prodotto viene utilizzato. Quando il flacone viene aperto per la prima volta, attenersi al periodo di validità, ovvero la data in cui ogni residuo di prodotto rimanente nel contenitore deve essere eliminato. L'impiego dei fluorochinoloni deve limitarsi al trattamento di condizioni cliniche che hanno risposto o che si ritiene possano rispondere scarsamente ad altre classi di prodotti antimicrobici. Se possibile i flurochinoloni devono essere usati esclusivamente in base ai risultati dell'antibiogramma. Un utilizzo di tali prodotti diverso dalle istruzioni fornite in questo foglietto illustrativo può condurre ad un aumento della prevalenza di batteri resistenti ai fluorochinoloni e allo stesso tempo può ridurre l'efficacia del trattamento con altri chinoloni, a causa della resistenza crociata. Questo prodotto è una soluzione alcalina. In caso di contatto sulla pelle lavare immediatamente con acqua. In caso di contatto accidentale con gli occhi, risciacquare con abbondante acqua pulita. In caso di irritazione consultare il medico. Non mangiare, bere o fumare durante l'impiego del prodotto.


Data ultimo aggiornamento: 14/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa