Flunixin Soluzione Iniettabile 5% iniett. flacone 250 ml

24 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Flunixin Soluzione Iniettabile 5%

Flunixin Soluzione Iniettabile 5% iniett. flacone 250 ml


Tags:

TITOLARE:

Norbrook Laboratories Ltd

CONCESSIONARIO:

Vétoquinol Italia S.r.l.

MARCHIO

Flunixin Soluzione Iniettabile 5%

CONFEZIONE

iniett. flacone 250 ml

FORMA FARMACEUTICA
flaconi iniettabili

PRINCIPIO ATTIVO
flunixina sale di meglumina

GRUPPO TERAPEUTICO
Agenti antinfiammatori

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
146,00 €

INDICAZIONI

A cosa serve Flunixin Soluzione Iniettabile 5% iniett. flacone 250 ml

Flunixin meglumina è un analgesico relativamente potente, non narcotico e non steroideo, con proprietà antinfiammatorie e antipiretiche. Nel cavallo, il prodotto è indicato per alleviare l'infiammazione associata a problemi muscoloscheletrici di tipo acuto. Nel bovino, il prodotto è indicato come coadiuvante di una terapia antibiotica per ridurre i segni clinici di infiammazione acuta nei casi di malattie infettive respiratorie.

MODO D'USO

Come si usa Flunixin Soluzione Iniettabile 5% iniett. flacone 250 ml

il prodotto è indicato per la somministrazione endovenosa in bovini ed equini. EQUINI: la dose raccomandata è 1,1 mg di flunixin/kg di peso vivo, equivalente ad 1 ml per 45 kg p.v. per via endovenosa, una volta al giorno per un massimo di 5 giorni in base alla risposta clinica. BOVINI: la dose raccomandata è di 2,2 mg di flunixin/kg p.v. equivalente a 2 ml per 45 kg p.v. per via endovenosa e ripetuta se necessario a intervalli di 24 ore per un massimo di 3 giorni consecutivi. Dal momento che il flunixin può produrre un'effetto terapeutico nei bovini, per la sua attività antinfiammatoria, potrebbe mascherarsi la resistenza nei confronti della terapia causale adottata (ad es. trattamento antibiotico). Deve essere utilizzata una siringa appositamente graduata per permettere la corretta somministrazione del volume necessario. Questo è particolarmente importante quando si devono iniettare piccoli volumi. Questo medicinale veterinario non deve essere miscelato con altri medicinali veterinari. Evitare l'introduzione di agenti contaminanti. Il tappo non dovrebbe essere perforato per più di 50 volte. Deve essere impiegato un ago da prelievi per evitare un'eccessiva lacerazione del tappo.

AVVERTENZE

le ulcerazioni del tratto gastro-intestinale possono essere aggravate dai corticosteroidi negli animali trattati con antinfiammatori non-steroidei. Non somministrare FANS o corticosteroidi contemporaneamente o entro 24 ore. Evitare l'utilizzo in animali disidratati, ipovolemici o ipotesi. Non somministrare ad animali in gravidanza. Non eccedere nella dose raccomandata o nella durata del trattamento. Evitare l'iniezione intra-arteriosa. E' meglio che i farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS), che inibiscono la sintesi delle prostaglandine, non vengano somministrati ad animali sottoposti ad anestesia generale fino a completo recupero. Non far gareggiare i cavalli destinati alle competizioni in corso di trattamento; mentre la partecipazione a gare di cavalli recentemente trattati dovrebbe essere decisa in base ai regolamenti locali. Prendere le adeguate precauzioni per assicurare la conformità ai regolamenti di gara. Non somministrare altri antinfiammatori non-steroidei (FANS) contemporaneamente o entro 24 ore. Alcuni FANS possono presentare un'elevata affinità alle proteine plasmatiche e competere con altri medicinali con eguale affinità, con conseguenti effetti tossici. L'uso del farmaco in animali con meno di sei settimane di età o in animali anziani può comportare ulteriori rischi. Se questo uso non può essere evitato potrebbe essere necessario ridurre il dosaggio e tenere gli animali sotto osservazione. Durante il trattamento fornire agli animali un adeguato approvvigionamento d'acqua. La causa della condizione infiammatoria scatenante dovrebbe essere diagnosticata e trattata con una concomitante terapia appropriata. La contemporanea somministrazione di medicinali potenzialmente nefrotossici dovrebbe essere evitata. Dato il rischio di danni renali non usare in concomitanza con metossifluorano. Per la presenza dell'eccipiente glicole propilenico, in rari casi, può verificarsi un collasso rischioso per la vita. Quindi il prodotto deve essere iniettato lentamente e deve essere usato a temperatura corporea. Interrompere immediatamente la somministrazione se sopraggiungono segni di intolleranza e, se necessario, intraprendere un trattamento contro lo shock. Flunixin meglumina è un antinfiammatorio non steroideo. Il sovradosaggio è associato a tossicità gastrointestinale. In assenza di studi di compatibilità, questo medicinale veterinario non deve essere miscelato con altri medicinali veterinari.


Data ultimo aggiornamento: 15/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa