Fluvex 50 mg/ml soluzione iniettabile 50 ml per bovini equini e suini

29 marzo 2024
Prodotti veterinari - Scheda Fluvex

Fluvex 50 mg/ml soluzione iniettabile 50 ml per bovini equini e suini


Tags:

TITOLARE:

SP Veterinaria S.A.

CONCESSIONARIO:

Unione Commerciale Lombarda S.p.A.

MARCHIO

Fluvex

CONFEZIONE

50 mg/ml soluzione iniettabile 50 ml per bovini equini e suini

FORMA FARMACEUTICA
fiala iniettabile

PRINCIPIO ATTIVO
flunixina sale di meglumina

GRUPPO TERAPEUTICO
Agenti antinfiammatori

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
48,00 €

CONFEZIONI DI FLUVEX DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Fluvex 50 mg/ml soluzione iniettabile 50 ml per bovini equini e suini

Bovini: Indicato per il controllo dell'infiammazione, piressia e/o dolore associati a malattie respiratorie bovine, disordini gastrointestinali e mastiti.
Equini: Indicato per il controllo dell'infiammazione, piressia e/o dolore associati a disordini muscolo-scheletrici, o associati a coliche.
Suini: Consigliato come terapia aggiuntiva nel trattamento di sindrome metrite-mastite-agalassia (MMA) nelle scrofe.

MODO D'USO

Come si usa Fluvex 50 mg/ml soluzione iniettabile 50 ml per bovini equini e suini

Bovini ed equini: intravenosa. Suini: intramuscolare profonda. Bovini: La dose raccomandata è di 2,2 mg di Flunixin/kg di peso corporeo (equivalente a 2 ml di questo prodotto/ 45 kg di peso corporeo) la somministrazione può essere ripetuta per 3 giorni consecutivi con un intervallo di 24 ore, in funzione della risposta clinica.Equini: La dose consigliata per disordini musco-scheletrici è di 1,1 mg di Flunixin/kg di peso corporeo (equivalente a 1 ml di questo prodotto/45 kg di peso corporeo) una volta al giorno. Il trattamento deve essere somministrato per via intravenosa fino a 5 giorni in funzione della risposta clinica. La dose consigliata per alleviare il dolore viscerale associato a coliche nei cavalli è di 1,1 mg di Flunixin/kg di peso corporeo (equivalente a 1 ml di questo prodotto/45 kg di peso corporeo). Nella maggior parte dei casi, una singola iniezione è sufficiente a controllare i sintomi della colica, una volta diagnosticata la causa e somministrato il trattamento idoneo. Tuttavia, se i sintomi clinici persistono o ricorrono, può essere somministrata una seconda o una terza iniezione con intervalli di 6 o di 12 ore. Suini: La dose raccomandata è di 2,2 mg di Flunixin/kg di peso corporeo (equivalente a 2 ml di questo prodotto/ 45 kg di peso corporeo) per iniezione intramuscolare profonda (5 cm). Flunixin non deve essere iniettato nel tessuto adiposo. 1 o 2 iniezioni possono essere somministrate con intervallo di 12 ore. il numero di trattamenti da effettuare (1 o 2) dipende dalla risposta clinica. Il volume massimo iniettabile è di 4 ml.

AVVERTENZE

lLa causa della condizione infiammatoria o della colica deve essere determinata e trattata con un trattamento concomitante idoneo. I FANS potrebbero causare inibizione della fagocitosi e di conseguenza, in caso di trattamento associato a infezioni batteriche, deve essere intrapresa un adeguata terapia antimicrobica. Non è autorizzato l'uso in giumente che producono latte per consumo umano.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: Non superare la dose consigliata né la durata del trattamento. Evitare iniezioni intrarteriali ai cavalli e ai bovini. Iniezioni accidentali intrarteriali nei cavalli, potrebbero causare reazioni avverse. I segnali potrebbero essere atassia, mancanza di coordinazione, iperventilazione, isteria e debolezza muscolare. Tali sintomi sono transitori e scompaiono entro pochi minuti senza utilizzo d'antidoto. Nei suini, evitare l'iniezione nel tessuto adiposo durante la somministrazione intramuscolare. L'utilizzazione in animali al di sotto delle sei settimane di età o in animali vecchi può comportare un rischio aggiuntivo. Quando non sia possibile evitarlo, gli animali possono aver bisogno d'una dose inferiore e d'uno stretto monitoraggio clinico. Somministrare Fluvex a temperatura ambiente. La somministrazione endovenosa deve essere effettuata lentamente. Durante il trattamento, assicurare un apporto di acqua sufficiente. In animali sottoposti ad anestesia generale è preferibile non usare FANS che inibiscono la sintesi delle prostaglandine fintanto che non siano completamente rimessi. L'uso di FANS negli animali da competizione non è permesso. I FANS possono potenzialmente ritardare il parto per effetto tocolitico dovuto ad inibizione prostaglandinica. L'uso di Flunixin immediatamente dopo il parto potrebbe ostacolare l'involuzione uterina e l'espulsione delle membrane fetali con conseguente ritenzione della placenta.


Data ultimo aggiornamento: 14/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa